Scrivo questo articolo prima della riapertura del campionato perché in questi giorni si parla tanto di mercato. Oggi 1 giugno aprono ufficialmente le danze e si potranno prendere accordi aspettando settembre e la chiusura delle competizioni per gli effettivi trasferimenti.
Parlando di mercato ci si aspetta operazioni fantasiose e creative per mettere a posto i bilanci dopo i mancati incassi di quest’anno. Sarà un mercato molto divertente e secondo il mio parare ricco di colpi di scena. Inoltre scrivo questo articolo prima della ripartenza perché ci potrebbero essere sviluppi tattici non pronosticati che rimescolerebbero le carte in tavola e riaprirebbero altri discorsi legati al resoconto della gestione Sarri.

Ma parliamo di Juventus nel particolare, Paratici dal 1 giugno avrà 3 obiettivi:

  • Il primo quello più importante di ridurre sensibilmente i costi della rosa. La Juventus è la terza squadra al mondo per costi di giocatori pur non avendo il terzo miglior fatturato. Inoltre l’accordo per il taglio degli stipendi ha creato un “debito” nei confronti dei giocatori di 54 mln che la juventus si impegna a pagare nelle prossime stagioni. Quindi è ipotizzabile avere come obiettivo la riduzioni di 54 mln lordi del monte ingaggi che attualmente ammonta a 146,7 netti (250,7 lordi pre rinnovi).
  • Il secondo obiettivo, è quello di ogni campagna acquisti, ovvero rinforzare una rosa e migliorare la programmazione del mercato in modo da non evitare errori come l’anno scorso di iniziare la stagione con solo Alex Sandro terzino sinistro, 7 centrocampisti per 3 posti con conseguente svendita di Emre Can, e pilastri della squadra messi fuori rosa (Mandzukic)
  • Il terzo obiettivo e anche il meno impellente è quello se possibile di svecchiare la rosa soprattutto a centrocampo (età media del reparto 29 anni).

Detto ciò sarà fondamentale cedere bene i giocatori e in questo senso gli scambi possono aiutare molto. La Juve ha una lista di giocatori che sono sul mercato in attesa di offerte o che Paratici sta cercando di piazzare in altre trattative. Non è la lista di giocatori che verranno ceduti ma quella dei giocatori in vendita, riuscirli a piazzarli tutti è irrealistico. I giocatori in uscita sono i seguenti:

Nome del giocatore (peso a biancio)-(ingaggio lordo)-(totale)
Khedira 0mln-10,5mln - 10,5mln
Rabiot 0-10,5 - 10,5
Perin 6-4 - 10
Pjaca 5,6-3,5 - 9,1
Romero 20,8-x - 20,8
De Sciglio 4,9-5,3 - 10,2
Rugani 0,8-6,1 - 6,9
Alex Sandro 6,3-8,8 - 15,1
Pjanic 11,8-11,4 - 23,2
Bernardeschi 15,9-7 - 22,9
Douglas Costa 22-10,5 - 32,5
Higuain 18,3-13,1 - 21,4
Mandragora 26-x - 26

TOTALE INGAGGI Lordi -90,7 mln risparmiati nella migliore delle ipotesi.
Poi ci sarebbero altri giocatori come Danilo, Ramsey, Cuadrado, Bonucci, Matuidi e Szczesny che pur non essendo considerati sul mercato non sono incedibili quindi verrebbero ascoltate eventuali offerte, dato che non hanno molto mercato ne c’è la necessità di venderli non gli ho inclusi nella lista.
Ora vediamo i movimenti in entrata opportuni per ogni ruolo:

PORTIERI 
Szczesny si è dimostrato perfetto per l’idea di calcio di Sarri, è riuscito a coprire perfettamente la sua parte di campo riuscendo a coprire la prateria dietro al baricentro alto della squadra, senza subire gol clamorosi (salvo quello contro Kane in precampionato).
Buffon grande uomo squadra, è visto come un capitano e continuerà la caccia di record con la Juve.
Pinsoglio grande uomo spogliatoio c’è bisogno anche di lui.
Fuori Perin per 8/10 mln generando 2/4 mln di plusvalenza.

DIFENSORI CENTRALI 
Chiellini Capitano un altro anno. De Ligt e Demiral sono la coppia di centrali del futuro (per il turco se le sue condizioni post infortuno dassero le dovute sicurezze potrebbe arrivare il rinnovo).
Bonucci è fresco di rinnovo (a mio avviso scellerato) è comunque una voce grossa nella squadra e ha una grossa importanza dal punto di vista tattico-carismatico, meno importante dal punto di vista tecnico.
Rugani e Romero verranno ceduti o inseriti in trattative per un valore rispettivamente di 15/20 e 25/30 mln. Acquisterei un giocatore esperto per il ruolo di quinto centrale, in quanto un giovane tenuto in panchina rischi di pagarlo troppo con il rischio di bruciarlo (Romero potrebbe fare la fine di Rugani), invece un giocatore più esperto lo paghi meno e oltre a accettare le panchine è una sicurezza quando chiamato in causa.
Prenderei Bruno Alves per il ruolo di 5 centrale, costo di cartellino e ingaggio praticamente forfettario, amico di CR7 e può aiutare i giovani. Alla Juve avrebbe la possibilità di vincere qualche  trofeo, senza la pretesa di giocare.
Fuori Rugani e Romero per una cifra che dipenderà principalmente dalla formula di uscita per un valore complessivo dei due di 40/50 mln con plusvalenza  di 18/28 mln.
Dentro Bruno Alves 1 mln netto di ingaggio.

TERZINI 
De Sciglio e Alex Sandro sono gli unici con un po di mercato, il primo è già sostituito da Pellegrini e quindi è quasi scontata una sua partenza il secondo verrebbe venduto per investire parte del ricavato per un altro terzino sinistro di minor livello pagato meno (Emerson o Marcelo) 
Personalmente non mi priverei di Alex Sandro che statistiche alla mano rimane uno dei top mondiali nel ruolo di terzino Sinistro nonostante la discontinuità. Ha ancora diversi anni buoni e salvo prenderne uno di pari livello ma più giovane lo terrei.
Prenderei invece Montiel, terzino destro del River Plate, nella trattativa per Higuain. È uno dei pochi giovani del River già pronti per un campionato importante e comunitario. È valutato 10 mln e accetterebbe un ingaggio di 1,5/2 mln netti.
Fuori De Sciglio per 12/15 mln plusvalenza di 9/10 mln.
Dentro Pellegrini (che prende 2,7 lordi) e Montiel valutato 10 mln (beneficerebbe del decreto crescita).

CENTROCAMPO 
È il reparto più critico e avrei voluto gestire per ultimo, in questa parte del campo non si possono scrivere di trattative singole perché gli scenari possibili risentono di innumerevoli variabili. Parto dicendo che Khedira partirà molto probabilmente con una buon uscita pari alla differenza tra il suo ingaggio attuale e l’ingaggio percepito dalla sua prossima squadra, nella migliore delle ipotesi andrà via gratis come fu con Llorente.
Bentancur è l’unico vero punto fermo per cui non verranno prese in considerazione offerte e su cui si ripartirà a costruire il reparto. 
Sarri ci insegna che lui preferisce avere un centrocampo equilibrato: Un regista davanti alla difesa in grado di ripartire velocemente e farsi trovare sempre disponibile anche se marcati strettamente; una mezzala dinamica difensiva su cui fa affidamento tattico in grado di coprire enormi fette di campo e recuperare grandi quantità di palloni, una mezzala offensiva che leghi il gioco con gli attaccanti, attacca direttamente gli spazi e riesca ad essere una sorta di regista offensivo.
Come regista ci si aspettava grandi cose da Pjanic ma in realtà è venuto fuori che il bosniaco è una mezzala di possesso pura, poco adatta alle caratteristiche che cerca Sarri nel suo regista. In molti pensano che Bentancur possa occupare il ruolo davanti alla difesa con ottimi risultati ma io penso più che, statistiche alla mano, sia più adatto a fare la mezzala difensiva grazie alle immense doti di recupero palla unite alla grande dinamicità inoltre le qualità tecniche del uruguaiano posso esaltare ad un altro livello le sue prestazioni. Ramsey è la mezzala offensiva perfetta peccato per i continui stop. Matuidi può essere la mezzala jolly in caso di necessita (e il sostituto, Traore, è già stato preso in sinergia con il Sassuolo). Rabiot non centra nulla con Sarri perché troppo statico per fare la mezzala difensiva, troppo poco tecnico per fare il regista e impreciso per fare la mezzala offensiva.

Gli obiettivi in entrata svariano molto e verranno fatti nomi nuovi prossimamente.
Dopo che sembra essere saltato lo scambio con il Barcellona sul fronte Pjanic-Arthur, io farei un tentativo per De Jong. Sembrerebbe esserci una timida apertura da parte del giocatore nei confronti della Juve, ovviamente il Barcellona non lo venderebbe mai se non costretto da ragioni di bilancio. De jong in catalogna ha trovato difficolta dal punto di vista tattico perché chiuso da Busquets, pesa a bilancio 60 mln e guadagna 10 netti. La Juventus per prenderlo dovrebbe proporre oltre a Pjanic anche Bernardeschi/Costa (per poter vendere Dembele) e De Sciglio (per poter vendere Semedo) e probabilmente non basterebbe. 
De Jong sarebbe perfetto per il dopo Pjanic perché eccelle nella capacità di farsi sempre trovare negli spazi, non soffrire la marcatura ma esaltandosi quando pressato grazie alla capacità di saltare l’uomo, inoltre ha velocità di pensiero e di esecuzione tra le migliori d’Europa. 
Molto più probabile è invece andare a prendere Jorginho valutandolo 40 mln, come valore assoluto è un downgrade al posto di Pjanic ma rispetto al bosniaco è più adatto a Sarri grazie alla velocità di pensiero e di capacità difensiva migliore a scapito della tecnica e della creatività.
Come sostituto di Rabiot andrei drittissimo su Pogba (praticamente impossibile qualora si chiuda per De Jong), le richieste dello United rimangono alte, il mercato per lui non è grandissimo in quanto lo seguono solo Real e Juventus. La Juventus potrebbe offrire Rabiot, Costa e uno tra Rugani e Romero (in quanto lo United è alla ricerca di un giovane centrale per sostituire Smalling) per il polpo che dovrebbe ridursi lo stipendio a 10/12 netti. 
Pogba sulla sinistra sebbene è sicuro non torni quello che abbiamo lasciato è indubbiamente nella top 3 dei centrocampisti al mondo. Duetterebbe alla perfezione con Ronaldo, sarebbe la mezzala offensiva perfetta. Dovesse fallire il colpo Pogba andrei dritto su Tonali pur essendo un centrocampista completamente diverso ha enormi margini di crescita, e avanzerebbe capitale per altre operazioni.
Per chiudere il reparto con dopo la partenza di Khedira riporterei a casa Hans Nicolussi Caviglia, oltre ad essere importante per le liste e costare poco è un talento cristallino che ha le qualità per trovarsi spazio. Personalmente sono un grande fan di Nicolussi Caviglia e in lui vedo il nuovo Marchisio.
Fuori Pjanic, Rabiot e Khedira valutati rispettivamente 60, 30, 0 plusvalenze di 48,6 e 30 mln.
Dentro De Jong Valutato 100/120 (tra decreto crescita e ammortamento con un quinquennale costerebbe circa 35 ml l’anno) Pogba valutato 100 mln (costerebbe in 5 anni 32,5 l’anno) insieme De jong e Pogba costerebbero come Ronaldo ma dal punto di vista tecnico sarebbe il miglior upgrade del millennio. Hans nicolussi troverebbe il suo spazio partendo davanti a Matuidi e dando più garanzie fisiche di Ramsey.

ATTACCO
Ronaldo, Dybala e Kulusevski unici veri punti fermi del reparto, con Cuadrado Jolly della squadra (pur partendo da padrone del ruolo di terzino destro). Bernardeschi già sostituito da Kulusevski, Per sostituire Costa (che se non saltasse una partita si e l’altra pure sarebbe top mondiale e intoccabile per la squadra) prenderei Boga in scambio di prestiti con Mandragora, Pjaca e Carrascal (in arrivo dal River per Higuain). Il Sassuolo avrebbe ottimi nuovi rinforzi, non dovrebbe pagare subito la percentuale destinata al Chelsea in caso di vendita. Ovviamente bisognerebbe offrire premi di valorizzazione (per il colombiano) e possibilità di riscattare uno tra Pjaca e Mandragora pareggiando il valore di Boga. 
L’ultima operazione riguarda il fondamentale sostituto di Higuain, il pipita è in uscita e l’acquirente più probabile è il River, l’operazione porterebbe Montiel e Carrascal. Il sostituto di Higuain è sfuggito a Gennaio ma è il primo obiettivo per il 2021. Per la stagione in arrivo punterei su un giocatore in prestito per poi valutarne meglio il riscatto. Il più adatto sarebbe Firmino, per la sua capacità di legare il gioco, pressare ed esaltare il gioco degli esterni d’attacco. Ma i 10 mln di stipendio e il fatto che giochi nel Liverpool rendono la trattativa impossibile. Proverei a imbastire un prestito secco per Gabriel Jesus in caso di esclusione del city dalla Champions, ma anche questa è un ipotesi troppo irrealistica, più realistico invece è fare questo tipo di operazione per uno tra Jimenez e Lacazette. Entrambi valutati 40/50 mln arriverebbero in prestito con diritto di riscatto. Per il francese la concorrenza dell’inter rende l’operazione in prestito impossibile, Jimenez invece con la complicità di Mendes è molto più probabile. Molto facile invece arrivare a Jovic per cui il real è in cerca di un club che lo prenda in prestito.
Mettendo in conto le operazioni fatte a centrocampo un buon acquisto sarebbe Jimenez in prestito con diritto di riscatto a 40 mln. Infine si può provare a chiudere con il Santos per Kaio Jorge in prestito con obbligo a 25 o prestito biennale con obbligo a 30.
Fuori Bernardeschi, Costa e Higuain, per operazioni sopracitate, valutandoli rispettivamente 40, 40 e 20, con plusvalenze di 24,1, 18 e 2 mln 
Dentro Boga per i prestiti dei giovani Pjaca, Mandragora e Carrascal nei complessi discorsi con il Sassuolo, Kulusevski che è già dentro e Jimenez (in prestito oneroso 5 mln con diritto di riscatto a 40 + bonus) verrà valutato prima di avere la possibilità di andare su Haaland, Kaio Jorge prestito gratuito con riscatto obbligatorio a 25/30 mln.
In totale dopo aver creato spazio salariale per 90 mln se ne dedicherebbero 12,5 lordi (grazie al decreto) a De Jong e 15 a Pogba; 2,7 per Pellegrini; 2 per Montiel; 1,4 per Bruno Alves;  1,4 ad Nicolussi Caviglia; 2,8 per Kulusevski, 2,8 per Boga e 6 per Jimenez, Kaio Jorge 2,4 per un totale di 49 mln.

Questo era un fantamercato ne uscirebbe fuori un Dream team, ovviamente non è ipotizzabile nella realtà, le trattative immaginate sono complicatissime e solo poche di queste verranno effettivamente concluse, inoltre non sono un esperto di economia e ho semplicemente basato l’ipotesi che a parità di capitale si può spendere meno e ottenere di più.

La Rosa:
Portieri Szcesny, Buffon Pinsoglio
Difensori De ligt, Demiral, Chiellini, Bonucci, Bruno Alves, Alex Sandro, Pellegrini, Danilo, Montiel, (Cuadrado)
Centrocampisti Pogba, De jong, Bentancur, Ramsey, Matuidi, Nicolussi Caviglia, (Kulusevski)
Attaccanti Cristiano, Dybala, Jimenez, Boga, Kulusevski, Kaio Jorge, (Cuadrado)

L’11: 433
Ronaldo (Boga) Jimenez (Kaio Jorge) Dybala (kulusevski)
Pogba (Matuidi), De Jong (N. Caviglia) Bentancur (Ramsey)
Sandro (Pellegrini) Chiellini (demiral) De ligt (Bonucci) Danilo (moniel) (cuadrado)
Szcesny(Buffon)