In questi giorni stanno esplodendo i nomi che circolano intorno alle squadre calcistiche. 
Per quanto riguarda la Juventus è prematuro parlare di calciomercato, non si conosce ancora il futuro degli uomini che progetteranno e guideranno la squadra e tutto è legato a i risultati delle ultime partite della stagione. Quindi lo scopo del mio articolo non è ipotizzare le mosse della dirigenza, ma GIOCARE: fantasticare su quali sarebbero le operazioni, in un mondo ideale simile a quello dei videogiochi. Spero che il lettore di questo articolo abbia piacere nel leggere i miei punti di vista.
Ovviamente cercherò di fare qualche calcolo economico altrimenti sarebbe troppo facile sparare i nomi Haaland, Mbappè, Van Dijk, De Bruyne e chi più ne ha più ne metta, questo non mi impedirà di piazzare qualche grande nome altrimenti non sarebbe abbastanza divertente, ripeto è un gioco quindi se decido che un giocatore venga venduto poniamo l'ipotesi che qualcuno venga a prenderlo, senza dimenticare di citare cifre e squadre che potrebbero essere interessate. 
La mia visione di mercato si centra prima di tutto sulla aspetto tecnico, ovvero andrò a interessarmi al giocatore che più può essere funzionale, non bisogna dimenticare che ci sarà grande volatilità e mi aspetto che verranno venduti molti giocatori perché le squadre che hanno avuto contrazioni nei ricavi dovranno necessariamente affidarsi al player trading. I top player manterranno un prezzo alto in linea con quelli precovid grazie agli scambi tra club ben capitalizzati mentre scenderà il prezzo dei giocatori di livello medio-basso in mano a club più poveri non in grado di offrire ingaggi di giocatori eventualmente inseriti in trattativa di scambio.

Dopo questo breve incipit parliamo dalla rosa della Juventus, a prescindere dalla guida tecnica, sono inconfutabilmente presenti due enormi buchi (e 2 mezzi). Personalmente ho sempre difeso Paratici per quanto di buono fatto ma ora ci portiamo dietro il risultato di grossi errori di valutazione fatti nelle scorse sessioni di mercato che hanno appunto creato dei buchi nella rosa che ha avuto conseguenze nei risultati delle ultime stagioni.
I primi due buchi sono la mancanza di un terzino sinistro e di una punta (che hai cercato disperatamente a gennaio), in una singola stagione per soddisfare l’irrefrenabile gioco delle plusvalenza sono stati venduti Spinazzola e Kean che ora stanno esprimendo un altissimo livello di calcio nelle rispettive squadre, mentre noi abbiamo un vero e proprio buco. Questi errori hanno portato a far giocare 60 partite ad Alex Sandro con Sarri e a Pirlo è arrivato un mezzo rottame ma quel che è più grave è che in partite chiave come con l’inter il povero neofita della panchina ha dovuto schierare Frabotta contro Hakimi, Barella e lukaku. 
Stesso discorso per la sproporzionata quantità di partite dovute disputare la scorsa stagione da Higuain rispetto a quello il fisico gli avrebbe concesso. Stesso discorso quest’anno per Ronaldo che ha giocato troppo rispetto ai suoi standard, Morata che ha sempre dovuto accelerare i rientri dovendo giocare con un virus e infine il dover storpiare tatticamente Kulusevski in un ruolo non suo per giunta con compiti di sacrificio che spettano a chi gioca vicino a CR7.
Poi ci sono i mezzi buchi; mezzi perché in realtà ci si può adattare con quello che si possiede ma di fatto sono stati ceduti giocatori con caratteristiche uniche nella rosa e non sono stati sostituiti. Mi riferisco a Pjanic e Emre Can, il regista e il mediano incontrista. In verità sul mercato sono stati cercati giocatori “con le idee corrette” ovvero Arthur è venuto per fare il regista ma purtroppo manca della creatività necessaria seppur si è rilevato uno dei migliori al mondo nella protezione del possesso (il brasiliano è il centrocampista del campionato italiano con maggiore precisione nei passaggi e tra i migliori nella statistica delle palle perse); McKennie è stato acquistato come mediano incontrista tutto corsa e contrasti, poi ti sei accorto che era il tuo migliore incursore e invece di un nuovo Emre Can ti sei trovato il nuovo Matuidi.
Quindi a prescindere dal futuro allenatore serveranno sicuramente un terzino sinistro e una punta in più e successivamente pensare di costruire un centrocampo meglio assortito e possibilmente di livello superiore. 

Ora io penso e spero che Pirlo venga confermato, seppur riconosco i grossi limiti e errori commessi dal neo-allenatore, amo la sua idea di gioco perché si ispira a quella dei miei allenatori preferiti e ha idee di gioco gradevoli e tipicamente vincenti in campo Europeo, su cui la Juventus ha dichiarato di voler basarsi per una rivoluzione filosofica. Ovviamene un cambio di DNA non si compra ne si ottiene nel momento in cui lo si decide ma necessita di tempo e costanza per essere  compiuto.
Ma non mi dilungo in quanto non è lo scopo dell’articolo.

Questi sono i calciatori e il loro residuo a bilancio (relazione semestrale Juventus e calcolatrice per portare i valori di dicembre a quelli di giugno + ingaggio lordo al netto di bonus da calcioefinanza.it).
Bentancur Colman Rodrigo 5’280’000 + 4,4 mln (il 40% della vendita va al Boca).
Bernardeschi Federico 7’882’200 + 7 mln
Bonucci Leonardo 13’978’400 + 9,6 mln Buffon Gianluigi 0 + 2,6 mln (non mi aspetto un rinnovo ma un anno in più lo terrei) 
Chiellini Giorgio 44’000 + 6,1 mln (non conto su di lui per la prossima stagione) Chiesa Federico (4’985’000 + 50’000’000 pagabili in 4 rate) + 8,8 mln Cuadrado Bello Juan Guillermo 1’739’500 + 6,1 mln (probabile l’arrivo di un rinnovo).
Da Silva Danilo 22’885’200 + 6,1 mln De Ligt Matthijs 51’420’600 + 12,2 mln (unico incedibile della rosa) Demiral Merih 11’701’200 + 3,2 mln Dybala Paulo Exequiel 5’552’000 + 12,8 mln (con rinnovo a 10/12 mln andrebbe a 17,5/21 mln).
Frabotta Gianluca 1’557’000 + 0,2 mln Kulusevski Dejan 24’806’600 + 4,4 mln Lobo Silva Alex Sandro 3’846’600 + 8,8 mln
Pinsoglio Carlo 0 + 0,5 mln Rabiot Adrien 740’500 + 10,6 mln Ramos De Oliveira Melo 58’896’000 + 7,55 mln
Ramsey Aaron James 1’825’000 + 10,6 mln
Ronaldo Cristiano 28’955’500 + 54,3 mln Szczesny Wojciech 7’376’800 + 11,44 mln + non ammortati
Morata Alvaro (10+35 eventualmente da pagare) + 7,55 mln
McKennie Weston (16’000’000 + 3,775 mln)

  • dal settore giovanile 

Fagioli Nicolo 52’500 + 0,8 mln
Dragusin Radu 20’000 + 2 mln(dipende dal rinnovo)

  • in prestito da vendere tutti 

Pellegrini Luca 13’711’800
De Sciglio Mattia 2’428’200
Mandragora Rolando 9’269’600 
Perin Mattia 3’793’500
Pjaca Marko 6’385’000
Romero Cristian 18’941’400
Rugani Daniele 600’740
Douglas Costa 8’228’500
Totale Ingaggi lordi 236

Diciamo subito quelli che cederei e a quanto calcolando il valore che potrebbero avere in uno scambio o senza uno scambio. 
Vendo tutti i giocatori in prestito: 
De Sciglio al Lione a 7,5 (plus -> 5,07 mln)
Mandragora al Torino o serie A a 12 (plus-> 2,731)
Perin al Genoa a 8 mln (plus -> 4,207)
Pjaca vendere ovunque a 7 mln (plus -> 0,615)
Romero all’Atalanta a 22 mln (plus -> 3,05)
Rugani al Cagliari o in serie A a 8 (plus -> 7,4)
Douglas Costa in Brasile in cambio di opzioni o giovani facendo finta di non contare minusvalenze

Dalla rosa:
Bernardeschi Ceduto a 12 mln cash o 20 mln in uno scambio, ho sempre difeso l’italiano ma per il suo bene e quello della Juventus le strade devono separarsi.
Frabotta venduto a 8 mln cash o 12 in uno scambio, purtroppo insieme a Pellegrini è il miglior prospetto Italiano nel suo ruolo e questo fa capire la pochezza del nostro calcio, se non lo si vende lo si manda in prestito.
Alex Sandro ceduto a 24/25 cash all estero 30/35 in uno scambio, io Alex Sandro non lo venderei mai perché comunque sia rimane un giocatore affidabile però se lo tieni puoi aspettarti un ulteriore deprezzamento e penso sia giunto il momento di fare plusvalenza.
Rabiot vendibile 15 cash o 30 in uno scambio con tantissimi che lo vogliono e pochi che se lo prendono per via dell’ingaggio, mi dispiace venderlo perché non è riuscito a tirare fuori il carattere e penso che non sarà un impresa cercare un compratore.
Ramsey 2 mln cash, chi lo vuole in premier dovrà pagare il suo peso a bilancio e soprattutto il suo ingaggio. 
(+Bonus) Pellegrini difficilmente si venderà ma ipotizziamo di giocare e quindi di venderlo a 15 mln in uno scambio
(++super bonus) la plusvalenza con Szczesny - Donnarumma non la conterò perché non penso che Donnarumma partirà veramente a 0 e che il giocatore tradisca il Milan. Due parole per Bentancur: ha un peso a bilancio basso il che lo rende vendibile ma la percentuale al Boca frena i discorsi.

Infine aggiungo i sacrifici, quelli veri, su cui bisogna fare leva per creare veramente potenza di fuoco per un mercato fantasioso.
Paulo Dybala, mi piange il cuore a scrivere queste parole, ma penso ci sia un 80% di probabilità di vedere fuori dalla Juventus la Joya, purtroppo un suo rinnovo costerebbe troppo, ha un prezzo a bilancio bassissimo e tantissimi estimatori. Non mi separerei mai da un giocatore con la sua classe ma purtroppo è da tempo un equivoco tattico e non ci resta da sperare che per lui si scateni un asta internazionale (magari per chi dovrà consolarsi del mancato arrivo di Mbappe, Haaland o dovrà sostituire Messi), Dybala è vendibile a 50 mln cash oppure 70 in uno scambio.
Merih Demiral, mi darete dell’incompetente, il turco è dopo De Ligt, Ruben Dias e Upamecano il miglior difensore centrale Under 23, quindi ha mercato ed è l’unico per cui arriveranno vere offerte. Ha il problema di essere destrorso e poco tecnico questo lo rende schivabile solo centrodestra, il che limita De Ligt in quanto anche l’olandese rende al meglio da centrodestra. Non sarebbe stupido vendere Demiral per andare a prendere un difensore centrale mancino. Vendibile a 35 cash o 55/60 in uno scambio.
Infine sua maestà Cristiano Ronaldo, esattamente so che c’è una bassissima probabilità che parta perché se tutto è nelle mani del giocatore sicuramente si godrà un altro anno di vantaggi fiscali italiani e regime forfettario, Ronaldo è stato in questi anni la nostra più grande risorsa e il nostro più grande limite (tattico). Non siamo stati in grado di sfruttare l’immenso capitale sportivo non creandogli intorno una struttura di gioco solida e sicuramente tenerlo al centro del progetto un altro anno (il 15 % del fatturato viene speso per CR7 quindi non venitemi a dire che non è al centro del progetto) non farebbe altro che rallentare il processo di rinnovamento che la Juve sta vivendo. Il problema più grande sarà il fatto che quando cedi il più forte chiunque vai a prendere non sarà mai al suo livello però andresti a risolvere i problemi economici a monte (i rinnovi delle sponsorizzazioni sono stati firmati e rimarranno anche senza CR7), cedere Ronaldo vuol dire tornare ad avere potenza di fuoco sul mercato.
Lo vendo cash a una cifra il più vicino possibile a 28’955’500.
Ora passiamo alla parte più interessante, GLI ACQUISTI.
Lasciamo invariato il reparto dei Portieri perché Donnarumma rinnoverà, per lo meno quest’anno.
I nostri portieri si sono dimostrati affidabili e non penso sia il momento per andare a fare un grosso investimento in questo reparto, poi le occasioni sono un altra storia ma ripeto questa occasione in questo caso ancora non la vedo. 
Difesori Centrali, Confermato Bonucci e confermassimo De Ligt (unico Incedibile).
Chiellini lascia il calcio o tuttalpiù rinnova “alla Buffon”  a 1,5 mln e ha come unico ruolo insegnare la Juventinità, fare una decina di partite e studiare da dirigente.
Dragusin rinnovo e scalata di gerarchie. Andrei sul mercato dei difensori centrali Mancini. Se Alaba risolverebbe in un solo colpo tantissimi problemi della difesa penso si accaserà a chi gli garantisce più soldi e gloria. Sul mercato ci sono 3 nomi che fanno al caso nostro: Pau Torres (50 mln chiesti dal Villareal probabilmente a 30 vende è seguitissimo da Real e City), Botman (45 chiesti dal Lille ma a 25/30 parte, è stato vicinissimo al Liverpool a gennaio, ha un offerta dal barcellona di koeman, ed è oggetto di desiderio dell’Inter), Badiashile (il Monaco lo valuta 25 mln e ragionevolmente verra ceduto intorno a quella cifra).
Il mio preferito è Botman, l’olandese classe 2000 è stato compagno di De Ligt nelle giovanili dell’Ajax, non ha la tecnica e la visione di Pau torres e nemmeno l’esplosività atletica di Badiashile, ma ha la stessa struttura fisica di De Ligt (195cmx86kg) e formerebbe una coppia solidissima, molto pulita nella gestione della palla e con la stessa radice culturale.
Compro Botman a 25 + bonus (quinquennale ammortizzo 5/7 l’anno)+ bonus e ingaggio da 3,75 mln lordi (conto il decreto crescita)

Passiamo al reparto dei terzini. A destra siamo ben assortiti con Cuadrado e Danilo che assicurano spinta offensiva, variabilità tattica e copertura, il problema è posticipato a quanto si stuferanno di essere determinanti. A sinistra, come ho detto, farei grossa pulizia vendendo tutti e ne acquisto due ugualmente ben assortiti. A sinistra c’è grande domanda con City, United, Real, Bayern, Inter che sono sul mercato dei terzini sinistri e l’alta domanda non fa altro che alzare il prezzo, bisogna prenderne 2 tra: Gosens (35/40 mln piace a city e inter), Angeliño (35 mln piace al Bayern), Guerreiro (35/40 vicino al real), Tierney (30 mln piace a Napoli e Lazio), Gaya (30 mln), Nuno Mendes (40 mln c’è la fila), Grimaldo (25 mln vicinissimo al Napoli).
Bensebaini (20/25 mln piace ad Atletico e PSG), Zinchenko e mendy (25/30 mln il city li venderebbe), Sessegnon(prendibile in prestito piace da tempo a Paratici) ,Marcelo (gratis), Emerson (12 mln), per fame e forza prenderei subito gosens, per qualità tecniche invece guerriero o Nuno Mendes, tra i migliori per rapporto qualità prezzo sicuramente c’è Bensabaini vero e proprio jolly difensivo simile a Danilo.
Io chi prenderei? Beh la mia scelta dopo averli studiati ricade su Zinchenko (24 anni) perché abbiamo una grande esperienza con i terzini allenati da Guardiola, è perfetto per i moduli fluidi utilizzati da Pirlo (può scalare Centrale difensore, mezzala o dare ampiezza) quello che preferisco di Zinchenko è la grande versatilità tattica e la pulizia tecnica, purtroppo essendo Ucraino occuperà lo slot extracomunitario, è scambiabile con Alex Sandro o Rabiot in stile Cancelo-Danilo, l’altro terzino lo prenderei con la formula del prestito e andrei a prendere uno tra Gosens (26 anni) (l’Atalanta potrebbe ricambiare il favore di Romero dando in prestito il tedesco che mi ricorda molto Lichtsteiner) o Sessegnon (20 anni) in prestito dal Tottenham chiuso da Reguilon. Questi ultimi sono perfetti invece per la ricerca dell’ampiezza e per macinare Km sulla fascia.
Compro Zinchenko (valutato 30 mln in 5 anni 6 l’anno d’ammortamento) scambio con Alex Sandro (valutato 35 mln) e ingaggio da 4,5 lordi
Compro Inoltre Gosens in prestito con obbligo a 35/40 e ingaggio a 8 lordi o Sessegnon con diritto a 30 e ingaggio da 6 lordi.

É il momento del reparto nevralgico, il centrocampo. Qua è dove mi sono sbizzarrito di più con la fantasia, servirà veramente la fantasia per risollevare un reparto peggiorato oltre il peggiorabile, bisogna acquistare top player, manca personalità, leadership tecnica e soprattuto mancano i giocatori con le giuste caratteristiche per il gioco che vuoi fare basato sul palleggio e il dominio del possesso. Per capire meglio su che tipo di profilo andare bisogna prima di tutto cercare di capire cosa serve.Uno dei problemi principali è il fatto che di adattino ali e mezzali in posizioni scoperte, un esempio lampante è quello di Arthur mezzala di possesso e Bentancur mezzala difensiva adattati con pessimi risultati da vertice basso con compiti di reggia (in realtà c’è da dire che quando è stato possibile schierarli insieme sono riusciti a limare i rispettivi difetti). Prima di tutto serve un regista da piazzare davanti alla difesa, se con Sarri era ipotizzabile dopo la successiva partenza di Pjanic andare a prendere il fedele scudiero Jorginho, con Pirlo sembra che la scelta fosse ricaduta su Locatelli. L’italiano è un grandissimo acquisto ma per rendere al meglio deve essere schierato in un centrocampo a 2, in un reparto a 3 rende molto meglio da mezzala, comunque credo che sarà uno degli acquisti che la Juve farà a prescindere. Per questo ruolo il calcio Europeo ci ha abituato al mastino difensivo davanti alla difesa e condivido l’utilità di questo tipo di giocatore ma l’idea di gioco che ha in mente l’allenatore della Juventus predilige un profilo che come prima qualità ha quella di saper trattare il pallone, trovare il compagno giusto in ogni azione, dare costantemente un appoggio ai compagni e avere un grande arsenale di scelte pronte nel più breve tempo possibile. Serve quindi un profilo alla Ruben Neves, Jorginho, Brozovic, Koopmeiners, Tielemans, Kroos, Veretout o il mio preferito, il migliore interprete di questa funzione, De Jong. Ma i problemi di uno dei reparti di centrocampo peggiori tra le big europee non si risolve con un singolo acquisto, oltre a un regista dalla grande intelligenza e abilita calcistica, serve un profilo che unisca centrocampo e attacco andando a occupare una posizione tra le linee oppure uno che le linee le sfondi di forza, il giocatore in questione è il centrocampista più offensivo del reparto, che in fase di possesso fa l’attaccante e in fase di non possesso copra la difesa e faccia da filtro. Una grande mezzala con capacità tecniche eccelse, che sappia creare vantaggi alla propria squadra con grande rifinitura e/o con inserimenti e incursioni, in rosa i giocatori che svolgono questo ruolo sono Ramsey e McKennie con caratteristiche diverse. Il profilo giusto è uno come Goretzka, Milinkovic Savic, Kovacic, Fabian Ruiz, Aouar, De Paul, Gundogan, Van De Beek, Wijnaldum, Castrovilli, Gravenberg e il sogno dei tifosi: Pogba. I profili migliori per caratteristiche sono Milinkovic, Pogba e potenzialmente Gravenberg: Fisicità in area, doti tecniche superiori, solidi in fase difensiva e soprattutto gol e assist. 

Con il massimo della fantasia immaginiamo di prendere De Jong da piazzare davanti alla difesa, finalmente da quando ha lasciato Pirlo, un centrocampista che faccia della creatività e dell’intelligenza calcistica il suo forte. L’ex Ajax a Barcellona non si sta esprimendo ai suoi livelli in quanto gli chiedono di portare la sua qualità in zona di rifinitura ma il suo meglio lo da in fase di costruzione per dare accelerate alla squadra. Il Barcellona si trova ancora in guai finanziari paradossalmente maggiori se dovesse garantire a Messi ancora il suo lauto stipendio, squadra costruita malissimo che ha estremo bisogno di rinnovare difesa e attacco, certamente De Jong è uno dei pochi veri fuoriclasse dei catalani però scambiarlo per registrare una grossa plusvalenza e mettere a posto contemporaneamente altri problemi tattici potrebbe far vacillare il nuovo presidente. Con molta fantasia, andrei a proporre Demiral e Bentancur ipervalutando il Turco e sottovalutando Bentancur (in modo da massimizzare la plusvalenza), ad esempio valutare De Jong 120 mln, Demiral 80 mln, Bentancur 20 + 20 cash, il Barcellona farebbe circa 70 mln di Plusvalenza, prendono un difensore potenzialmente tra i migliori (lo scambio con De ligt lo farebbero subito ma ce lo teniamo stretto), Bentancur è stato cercato insistentemente dai catalani che sono grandissimi stimatori del uruguagio. Se dovesse fallire la trattativa vai ad acquistare Locatelli, eventualmente inserendo Frabotta. 
Infine vai a prendere Pogba scambiandolo con Dybala, mi piange il cuore ma i giocatori sono diventati problemi per i rispettivi club, entrambi in scadenza e non facilmente inquadrabili nei rispettivi schemi di gioco. Avrei pagato per vederli di nuovo insieme in bianconero ma è arrivato purtroppo il momento di guardare avanti e decidere cosa fare dei rispettivi futuri.
Valuto uno scambio alla pari da 70 mln (con commissioni a Raiola divise tra Juve e United).
Chiudo il reparto con Nicolò Fagioli come vice De Jong e Hans Nicolussi Caviglia per sostituire Ramsey, due CTP che non vengono contati nelle liste e che hanno le carte il regola per fare strada in un centrocampo qualitativamente molto più competitivo ma numericamente più ristretto; è il momento di dare fiducia ai propri giovani e renderli simbolo della Juventinità.
Compro De Jong (Valutato 120 mln sono 24 l’anno in un quinquennale) scambiando Demiral (80  mln) e Bentancur (20mln e ne entrano 12) + 20 cash e ingaggio a da 10 netti sarebbero 15 lordi.
Compro Pogba (valutato 70 mln sono 14 l’anno per 5 anni) scambiando con Dybala alla pari e ingaggio da 15 lordi 

Chiudiamo con l’attacco orfano dei migliori interpreti che avevi. Ripeto quanto detto prima, Ronaldo e Dybala non li sostituisci, qualsiasi nome posso dire non sarà al loro livello, però puoi prendere giocatori più facilmente inquadrabili tatticamente, che ti permettano di giocare meglio sapendo che i loro gol quasi nessuno te li può portare. Dybala è un mancino d’associazione, che da il suo meglio da fuori area sa legare bene i reparti e per sostituirlo andrei a fare una scommessa su Zaniolo, lo reputo il sostituto naturale di Dybala in un ruolo più ibrido tra centrocampista trequartista e ala destra potrebbe anche evolversi da mezzala ma lo vedrei meglio in zona di rifinitura fisso, con la licenza di inserirsi a sfondare le difese con la sua fisicità, per Zaniolo sono arrivate offerte dalla premier da 30 mln cash, la Juve può inserire nella trattativa Bernardeschi e Pellegrini o Mandragora, Valutando Bernardeschi 30 mln, Pellegrini 15 mln e Zaniolo 55/60 mln la Roma registrerebbe una plusvalenza record. Infine andrei a prendere due punte per sostituire Ronaldo (e Bernardeschi). Il primo è sicuramente Kean, il PSG lo vuole riscattare ma sa che prima deve cedere Icardi e ora è alle prese con dei maxi-rinnovi delle sue stelle. L’Everton chiede 60 mln il PSG ne offre 40/50 e la Juve ha il diritto di pareggiare l’offerta, io andrei a inserire nella trattativa Rabiot, amatissimo da Ancelotti che lo vorrebbe subito con se in Inghilterra. Chiuderei il reparto con Depay preso a parametro 0 offrendogli un contratto da 6 netti che sarebbero per lui 9 lordi.
Come plus prenderei un ala sinistra in prestito che sappia dare ampiezza come Boga o Damsgaard.
Sicuramente non avremo i gol di Ronaldo e la classe di Dybala ma andiamo a prendere Kean con 0.69 Non-Penalty Gol per 90 min e 0.56 xG contro 0.64 Non-Penalty gol e xG0.61 (1°in serie A) di Ronaldo, Depay è in grado di giocare in ogni ruolo e Zaniolo è l’unico vero potenziale fuoriclasse italiano insieme a Chiesa.
Compro Zaniolo a 55 mln (scambiando Bernardeschi e Pellegrini 30 e 15mln)  + 8,8 lordi
Compro Kean a 45 mln (scambiando Rabiot a 30) e 6 lordi
Compro Depay a 0 e 9 lordi
Compro Boga o Damsgaard in prestito secco a 3 lordi di ingaggio

CONSIDERAZIONI FINALI 
Se sei arrivato a questo punto della lettura raccoglierai le considerazioni finali di carattere economico e tecnico, 
Entrate: 364,5 mln Uscite: 345 mln Plusvalenze: circa 240 mln Monte Ingaggi: 196.05 mln (-39.95 ovvero 17% in meno) 
Le criticità di carattere economico sono il fatto che vai a pagare/valutare tantissimo i giocatori e questo potrebbe bloccarti nelle sessioni di mercato future o comunque vincolarti ai parametri 0 per il mercato in entrata e rimpolpi il circolo vizioso delle plusvalenze, ma ripeto stiamo giocando.
La Rosa sarebbe la seguente: Szczesny, Buffon, Pinsoglio, Zinchenko, Sessegnon/Gosens, Botman, De ligt, Bonucci, Dragusin, Cuadrado, Danilo, Pogba, De Jong, Arthur, McKennie, Fagioli, Nicolussi C., Chiesa, Kean, Zaniolo, Kulusevski, Morata, Depay, Boga/Damsgaard + Chiellini se rinnova a cifre basse. (25 di cui 4 CTP) 
Tatticamente la rosa è perfetta per il 433, il 4231, il 352, il 4312 e 442,
Con lo stile di gioco che si ha in mente si può pensare di partire con un 433 con uno dei due terzini che da ampiezza (Cuadrado o Sessegnon/Gosens), l’altro bloccato in difesa(Zinchenko o Danilo), oppure usare i falsi terzini per creare una linea a 3 davanti alla difesa con regista e terzini perfetta per la superiorità numerica a centrocampo e per la riaggressione (Zinchenko e Danilo scuola calcio Guardiola), infine i tipici terzini a tutto campo se da entrambe le fasce chiedi l’ampiezza, il centrocampo titolare sarebbe Pogba De Jong Arthur con McKennie che si è dimostrato decisivo anche a partita in corso, i giovani del vivaio che scalpitano, De Jong e Arthur bloccati a consolidare il possesso e Pogba che si butta in attacco a fare ciò che sappiamo che sa fare (inoltre Zaniolo e Kulusevski possono evolversi mezzali con compiti simili a quelli di Pogba). In attacco si può fare una staffetta tra le punte, ma partirei con i titolari italiani: Chiesa (a dare ampiezza), Kean (a dare profondità) e Zaniolo (a dare rifinitura e sfondamento), Con Depay e Morata che possono prendere il posto di chiunque e Kulusevski in una situazione in cui non deve fare la punta che pressa ma può tornare a saltare l’uomo. 

Grazie per aver letto il questo articolo, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti.