Le ultime dichiarazioni di Paratici per quanto riguarda il futuro allenatore della Juventus furono le seguenti: “Finché non termineranno tutte le competizioni mi sembra giusto rimanere in questa situazione, per rispetto di tutti”. Queste parole aprono le porte a tutti e 4 gli allenatori in corsa per un titolo europeo, il favorito su tutti è Sarri (anche se non convince totalmente per l’immagine, la scarsa capacità di gestione dell’organico nel suo complesso e come se non bastasse sembra che si stia allontanando dall'addio al Chelsea). 

In questo momento la dirigenza si sta chiedendo se Sarri sia l’uomo giusto per puntare alla Champions oltre ai soliti titoli nazionali. Sicuramente i profili più interessanti su cui puntare per l’Europa sarebbero Guardiola o Zidane ma in questo momento sono sogni destinati a rimanere tali; tolti i sogni un pensiero che stuzzica i tifosi e i piani alti della Juventus è rappresentato dal tedesco Jurgen Klopp

L’allenatore del Liverpool, fresco di conferenza stampa, ha “giustamente” allontanato la Juventus in vista della finale di Champions per scostare qualsiasi distrazione. Klopp ha una clausola da 36 milioni e un ingaggio di 8 milioni (la nuova legge “decreto crescita” può rappresentare un assist in caso di ingaggio di allenatori stranieri) quindi una via diretta che non mette in conto la volontà del Liverpool. Nel momento in cui dovesse realizzarsi questa eventualità la Juventus metterebbe a disposizione del tecnico pochi colpi di mercato, (1 per reparto o poco più) con un solo possibile Top Player.


Come giocherebbe la Juventus di Klopp
L’imprinting delle squadre di Klopp è lo stesso dai primi anni al Borussia Dortmund, 4-3-3 (o raramente il 4-2-3-1) caratterizzato dall’importanza della verticalizzazione e dal vero marchio di fabbrica Kloppiano: Il Gegenpressing (ovvero la rapida riconquista alta del pallone che ha il duplice vantaggio di interrompere l’eventuale contropiede all’origine e di riproporre il pallone in zona d’attacco).  Nelle squadre dell’allenatore tedesco hanno grandissima importanza il ritmo e l’intensità per cui spesso viene proposto un bel calcio. In Premier League però ha imparato che questo stile di gioco alla lunga diventa insostenibile e dunque spesso durante la partita alterna fasi di “addormentamento” del gioco (passatemi il termine addormentamento ma chi è abituato ad Allegri ha capito il concetto). In oltre durante il corso della sua carriera si è dimostrato propenso a lavorare bene con i giovani.

I punti di forza nelle squadre di Klopp sono molteplici. Per fare in modo che la sua filosofia si possa mettere in pratica l’ex Dortmund ha bisogno di diversi giocatori/reparti con determinate caratteristiche; le tre più importanti sono: un buon portiere che sappia sopratutto impostare bene, velocemente e sotto pressione; un eccellente coppia di difensori centrali che sappiano chiudere velocemente, impostare e gestire la linea difensiva in modo impeccabile; un reparto d’attacco di altissimo livello con grande importanza tattica della punta centrale (si è fatto comprare Alisson, Van Dijk e Salah).

In secondo vi è grande importanza per le ali e i terzini che devono avere velocità, forza, qualità ed esplosività i primi; velocità, qualità e intelligenza tattica i secondi. Per il centrocampo ha più importanza la completezza del reparto che le caratteristiche del singolo giocatore.

Mercato e rosa
Parlando della Juventus ci accorgiamo subito che Szczesny è un portiere perfetto in quanto le sue statistiche dicono che sia un ottimo palleggiatore e non disdegna il lancio lungo oltre a dare grande sicurezza al reparto. Perin è un buon portiere che potrebbe giocare bene con Klopp ma davanti a un offerta da più di 30 milioni partirà.

Il difensori della Juve sono di livello internazionale per quanto concerne i titolari mentre le seconde linee avranno un importante restyling. Rugani confermato, fuori Barzagli e Caceres dentro un difensore di forte personalità pronto in caso di necessità e in grado di scalare le gerarchie (faccio un nome: Romagnoli; il Milan senza Champions deve vendere e con 50 milioni si può liberare; inoltre è trapelato che le intenzioni della dirigenza sono di fare un grande acquisto sopratutto in questo reparto) e a completare il reparto un difensore rapido e fisico come Demiral o Romero, senza spendere troppo.
Gli esterni bassi sono perfetti per il Klopp, (potrebbe partire Alex Sandro per prendere un terzino sinistro che costi meno e generare un profitto).

Il centrocampo di Klopp non ha né titolari né schemi fissi. Un giocatore che potrebbe essere impiegato spesso è Emre Can, lanciato proprio dal suo ex allenatore avrebbe il compito che aveva l’anno scorso e che ha quest’anno Fabinho nel Liverpool: lo schermo davanti alla difesa. Can ha dimostrato quest’anno di avere caratteristiche difensive che permettono di dominare il centrocampo. Pjanic ha le caratteristiche di Henderson/Gundogan: essere leader tecnico-tattico in mezzo al campo. Ramsey simile a Chamberlein abbina inserimenti e qualità in più ha grande visione di gioco e senso tattico. Matuidi simile a Naby Keita instancabile corridore aggressivo. Bentancur deve crescere fisicamente senza perdere velocità e dinamicità (per un atleta aerobico come un calciatore, per giunta ectomorfo come l’uruguaiano non è cosi facile) potrebbe diventare fondamentale per il gegenpressing, non tira mai indietro la gamba nei tackle e sa girare benissimo il pallone. Khedira verrà ceduto ma il reparto sembra abbastanza completo, probabilmente si potrebbe dare spazio all’ acquisto di una giovane scommessa come Traorè dell’Empoli o Tonali del Brescia spendendo poco magari con l’inserimento di ricchi bonus e la consapevolezza che Klopp sa far crescere bene i giovani.

Infine il reparto più importante per le squadre di Klopp: l’attacco.
Al Dortmund dei miracoli erano: Reus, Lewandowski, Aubomeyang; nel Liverpool: Mane, Boby Firmino e Salah, deve semplicemente essere il più forte possibile. Il concetto chiave sta nel fatto che la punta deve prima di tutto creare spazi mentre le ali devono lanciarsi negli spazi sfruttando la superiorità fisico-atletica. Gli attaccanti devono essere il grado di scambiarsi la posizione a seconda della fase e nella stessa azione, (ad esempio quando la punta taglia verso il primo palo un ala attacca il secondo e l’altra si allarga o si accentra a secondo dello sviluppo dell’azione). 

Uno dei ruoli fondamentali per gli schemi di Klopp è la punta centrale. É il giocatore con più importanza tattica in quanto oltre a far salire la squadra, tenerla alta e segnare un buon numero di gol ha in compito importantissimo di attirare verso di se la marcatura di un difensore centrale aprendo uno spazio letale per le ali, inoltre deve saper usare bene il fisico, e sbagliare pochi passaggi o controlli per mandare in porta gli esterni alti.

In questo identikit sono perfetti Lewandowski e Firmino (il primo ovviamente aveva in oltre capacita finalizzative e fisiche), ma nella Juve chi potrebbe coprire questo ruolo?

Mandzukic non ha abbastanza qualità tecniche ed è troppo lento quindi verrà ceduto; Higuain sembra avere buone caratteristiche ma è in piena fase calante, è diventato incredibilmente lento o corre troppo poco per lanciarsi negli spazi e effettuare i cambi di posizione (tipici del duo lewa-aubome o firmino-salah), tenere lui vorrebbe dire accontentarsi e credo che per 36 milioni verrà ceduto (ti paghi Klopp). Sono rimasti Dybala e Kean e penso proprio che loro due potrebbero essere perfetti, il ragazzo esploso quest’anno sa attaccare bene la profondità e ha una corsa dirompente che gli permette di essere schierato in tutti i ruoli dell’attacco, (ma dovrebbe imparare a far salire la squadra e alzare la qualità dei passaggi). L’argentino invece potrebbe il quel ruolo ritornare il grandissimo giocatore delle passate stagioni infatti corrisponde all’ identikit descritto precedentemente. La Joya è cresciuta molto fisicamente (177cm x 75kg) e ha imparato molto in questa stagione (seppur essendo stata la peggiore dal punto di vista realizzativo): corre di più, ha più visione di gioco e precisione/qualità nelle giocate, se non si è dimenticato come si attacca potrebbe essere una riscoperta.

Le ali sono il reparto meglio assortito di questa Juve: CR7, Douglas Costa, Cuadrado e Bernardeschi; però è proprio qui che potrebbe arrivare il Top Player… Cuadrado e Douglas partiranno perché hanno deluso sul piano fisico/comportamentale e realizzativo, assieme porterebbero un centinaio di milioni per… SALAH il colpo che vorrebbe Klopp, Ronaldo, la società e i tifosi, sarebbe dal punto di vista commerciale un'espansione nei mercati medio orientali e nel campo una accoppiata con Ronaldo devastante. A completare il reparto Orsolini o El Sharawy 

In Champions si scenderebbe in campo così:                              In Coppa Italia così:

                       Szcesney                                                                               Perin 

Cancelo, Bonucci, Chiellini, Sandro                                    De Sciglio, Romagnoli, Rugani, Spinazzola

  Pjanic,           Can,          Ramsey                                               Bentancur, Matuidi, Traorè 

 Salah.          Dybala         Ronaldo.                                           Bernardeschi, Kean, Orsolini