Incredibile ma vero, quest'anno ci potrebbe essere uno spostamento di un miliardo di Euro...
Detto così sembra che una sola squadra sia pronta a spendere tale cifra, impossibile... Questo miliardo di Euro è il totale dei giocatori nella prossima stagione si potrebbero spostare da un club ad un altro portando tali cifre nelle casse delle società d'appartenenza.
Già, forse una cosa simile non è mai successa, forse sì, ma difficilmente ce la ricordiamo.
Grandi spostamenti si sono sempre fatti ma non in un anno solo, ma in vari anni, uno o due grandi big incedibilissimi sono passati a suon di miliardi prima e milioni poi da una squadra ad un altra. Ricordiamo i vari Christian Vieri mister 90 miliardi, Buffon 105 miliardi in lire, Pogba 105 milioni, Neymar 220 milioni, e Cristiano Ronaldo 100 e passa milioni di Euro proprio nella passata stagione. Quest'anno invece si potrebbe assistere ad un mercato europeo... MONSTRE! Molti crederanno che per arrivare a tale cifra ci saranno 20-25 giocatori sul mercato, mentre quelli che bastano per arrivare a tale cifra sono soltanto... UNDICI! Ora vi faccio la lista e le possibili destinazioni dei dieci giocatori pronti a lasciare il loro club per passare ad un altro per cifre importanti.

1. Antoine Griezmann

Non era un mistero, già lo sapevamo dalla scorsa stagione, quando il Barcellona lo aveva preso, mentre tutto poi venne chiuso con il giocatore che rimase all'Atletico Madrid di sua spontanea volontà, dando però la parola a Bartomeu - presidente del Barcellona - che nell'estate 2019 sarebbe passato ai blaugrana. La parola è stata confermata dal francese stesso, che avrebbe preferito il Barcellona al PSG. Il club blaugrana verserà nelle casse dell'Atletico Madrid per 125 milioni di Euro. Il francese si ridurrà lo stipendio che passa dai 21 milioni di Euro attuali ai 17 offerti dal Barcellona.

2. Mauro Icardi

L'attaccante argentino è fuori dal nuovo progetto dell'Inter, la situazione sembra ben delineata a fine stagione ci sarà la separazione tra il giocatore e l'Inter. Sul giocatore in Italia c'è forte il Napoli che però non sembra disposto a versare più di 65-70 milioni di Euro. Ma la notizia nuova è una possibile offerta da parte dell'Atletico Madrid che potrebbe pagare l'intera clausola rescissoria da 110 milioni di Euro portando Mauro Icardi al 'Wanda' Metropolitano con un ingaggio che sfiora i 9 milioni di Euro per i prossimi 5 anni.

3. Paul Pogba

Il 'Polpo' francese è in rotta con il Manchester United, il centrocampista francese vuole andare in un club che punta forte a vincere la Champions. Sul centrocampista ci sono due società la prima è il Real Madrid ronta ad offrire in uno scambio alla pari Francisco Román Alarcón Suárez detto Isco, che non rientra più nei piani della società. La seconda squadra è la Juventus che potrebbe girare ai Red Devil's Paulo Dybala sempre in uno scambio alla pari. Lo scambio alla fine sarebbe sulla cifra di 120 milioni di Euro totali, anche se poi le società non spenderebbero nemmeno un centesimo, se non nell'ingaggio dei giocatori. Pogba al momento penderebbe per un approdo al Real Madrid, dove vedrebbe il suo ingaggio quasi raddoppiato.

4. Gareth Bale

Forse è il giocatore che sta facendo parlare di se. Il suo percorso a Madrid sembra davvero volgere al termine, anche se il suo cartellino costa moltissimo. Il gallese vuole cambiare aria, sul forte esterno d'attacco ci sono il suo vecchio amore Tottenham, con Juventus e Manchester United alla finestra. Il giocatore al momento ha un cartellino di 110-120 milioni di Euro, ma quello che preoccupa è l'ingaggio, Bale prende 15 milioni di Euro, che come minimo si trasformerebbero a 20 qualora andasse via in questa stagione dai blancos. Il Tottenham potrebbe spuntarla su tutte, con la preferenza del giocatore stesso.

5. Paulo Dybala

L'argentino al pari di Mauro Icardi sembra scontato che parta, anche il fratello dell'argentino ha svelato che Paulo non si trovi più bene in bianconero, peggio se resta Allegri.La Juventus dovrà fare cassa e la joya è il primo in uscita. Il Real potrebbe arrivare ad un offerta da 100 milioni di Euro. Al momento questa è l'unica offerta arrivata alla società bianconera. Lo scambio con Mauro Icardi non convince ne la Juventus ne l'Inter, quindi questo scambio come è stato ipotizzato a perso pian piano il suo fascino. Attenzione comunque sempre al Bayern Monaco che continua ad offrire James Rodriguez in uno scambio più 35 milioni di Euro, a spingere è il procuratore Jorge Mendes stesso di Cristiano Ronaldo.

6. Diego Costa

L'Atletico Madrid a deciso di puntare forte su Alvaro Morata con la partenza di Antonine Grizmmann, quindi per il brasilano con la nazionalità spagnola non c'è più posto. La sua cessione potrebbe fruttare al club dei cochoneiros 60 milioni di Euro, il Manchester United sarebbe sulle sue tracce, anche perchè Romelu Lukaku sembra orientato a chiedere la cessione.

7. Philippe Coutinho

Il brasiliano non ha fatto breccia nel cuore dei tifosi blaugrana, il giocatore non sembra quello ammirato nelle fila del Liverpool due stagioni fa, questo a portato il Barcellona a pensare ad una sua cessione a fine stagione. Coutinho comunque non svaluterà poi così tanto anche dopo una stagione passata nella normalità. Il suo nome è stato accostato alla Juventus, anche se il prezzo da 100 milioni di Euro, porta il club bianconero a pensare prima di cedere qualche giocatore importante (Pjanic e Dybala su tutti ).

8. Miralem Pjanic

Dopo una stagione intera con il suo nome accostato al Real Madrid, il bosniaco potrebbe ritornare in Francia. Il PSG è pronto a staccare un assegno da 100 milioni di Euro, oltre ad un ricco ingaggio da oltre 10 milioni di Euro al giocatore.

9. Mario Mandzukic

Il croato ha da poco rinnovato il contratto fino al 2021 a 5 milioni di Euro l'anno, ma questo non ha tolto il 33enne croato dalla possibile cessione. Sul croato ci sono alcune richieste dalla Germania, ma quella più allettante arriva dalla Cina da parte del Dalian Yifeng che avrebbe offerto 11 milioni di Euro netti a stagione al giocatore. Il croato la prima volta ha rifiutato la possibilità di andare in Cina, con il  Dalian Yifeng che continua a spingere. Le alternative come detto sono in Germania, su tutte il Borussia Dortmund pronto a girare ai bianconeri 25 milioni di Euro, mentre al giocatore 7 milioni l'anno.

10. Christian Eriksen

Ed ecco il centrocampista che delizia il palato a molte big d'Europa. Il classe 92 (27 anni) danese potrebbe partire soltanto davanti ad una proposta da 150 milioni di Euro, questo quanto detto dal presidente Daniel Levy. Sul giocatore fino alla richiesta c'erano Inter e Juventus, dopo la sbottonata entrambe le società italiane si sono fatte da parte. Per lui invece si fa il nome del Real Madid, visto che non è scontata la permanenza di Tony Kroos sempre più ammaliato dalle sirene cinesi.

11. Eden Hazard

Ed eccoci arrivati all'ultimo della lunga trafila di giocatori che a fine stagione potrebbe lasciare il suo club d'appartenenza. Hazard dovrebbe essere quasi certamente un prossimo giocatore del Real Madrid, questa situazione sembrava potersi chiudere già nell'estate 2018 con il giocatore già d'accordo con la società spagnola, ma il Chelsea ha rifiutato. Quest'anno il Real tornerà con i soliti 180-200 milioni di Euro, con il Chelsea che lascerà partire il suo giocatore-capitano, forse dietro una parola data dal presindente Abramovic. Forse con l'Europa League l'addio sarebbe meno doloroso.

 

Ecco quindi gli 11 giocatori che potrebbero smuovere il mercato estivo, tutti molto importanti nelle società d'appartenenza ma che per una ragione o per un altra a fine stagione potrebbero scaldare il calciomercato.