Da qualche giorno Marotta si trova in un cono d’ombra, non si è capito se ci ha messo lo zampino il Milan oppure se ci si è messo da solo . Buio pesto comunque, le eclissi sono fenomeni emozionanti ma non aspettiamoci niente di spettacolare , tantomeno niente di buono .

Chi si trova in eclissi da qualche tempo è invece Bonucci , niente di buono neanche qui….Il suo ultimo atteggiamento le sue funamboliche scelte sarebbero oggi pane e companatico per psicologi e mental coach .

Bonucci fino a poco tempo fa il ‘’motivatore’’ ce l’aveva…poi l’ha mollato…Non so esattamente in cosa consista il lavoro di un Mental coach , se lo avesse mantenuto ancora un pò  magari un buon consiglio da amico non gli e lo avrebbe rifiutato e forse il caro Leo qualche errore di troppo lo avrebbe evitato…

Bonucci ha sempre detto che una delle sue caratteristiche piu importanti è stato da sempre il suo carattere , la sua personalità !Anche se in primis preferisce definirsi innanzitutto e principalmente un grande calciatore , uno dei più forti centrali d’Europa.

La novità grossa è che Bonucci a distanza di 12 mesi ,dopo il burrascoso addio alla Juventus e dopo una stagione piuttosto deludente al Milan ora vuole ritornare a Torino .

La Juventus non ha mai richiesto Bonucci è il giocatore che si è proposto e a qualsiasi condizione anche in ginocchio.

Questa decisione questa scelta dimostra l fragilità psicologica allarmante di questo ragazzo , la stessa che probabilmente lo ha portato a comportarsi in maniera sbagliata alla Juve con compagni e allenatore , la stessa che lo ha spinto poi ad andar via dalla società bianconera , la stessa che in campo gli fa fare spesso qualche scemata.

Bonucci si è reso conto di aver sbagliato ad andar via , ci può stare .

Il problema grosso è che , lui evidentemente non se ne rende conto , scegliendo di tornare commetterebbe un errore di proporzioni ancora piu grandi .

Non sono d’accordo con una certa schiera di tifosi bianconeri che non lo rivorrebbero in bianconero semplicemente perche ha scelto di lasciare la Juve per andare al Milan .I calciatori sono dei professionisti ed è giusto che facciano i loro interessi esattamente nella stessa misura in cui le società fanno il loro.

Non sono d’accordo che il giocatore non dovesse esultare dopo aver segnato il gol alla sua ex squadra. Sarebbe ora di finirla con questi atteggiamenti falsi ed ipocriti. Un giocatore va in campo sempre con l’intento di dare il meglio per la propria squadra e per se stesso e quando ci riesce è giustissimo che dia sfogo alla propria gioia e soddisfazione senza fare commedia.

Sono d’accordo invece con chi capisce di calcio e sostiene che Bonucci è giocatore mediocre del quale la Juventus non saprebbe che farsene .

Ma Bonucci come può solo pensare di voler tornare alla Juventus ? Perfino a certe condizioni …? ? Non può aspettarsi nulla di buono …. Perché niente sarà come prima . I dissapori con compagni e allenatore rimarranno latenti , non potrà piu esserci un rapporto spontaneo .Una tifoseria che lo guarderà in cagnesco , che non gli perdonerà nulla tantomeno il fatto sia giunto attraverso lo scambio con Caldara , giocatore più che promettente e già entrato nel cuore dei tifosi bianconeri.

Ma soprattutto Bonucci , come un omino piccolo piccolo ,tornando alla Juventus rinnegherebbe una sua scelta, ripudiando principalmente se stesso. Eppure gli era andata anche di lusso :al Milan società tra le piu prestigiose della storia , una sfida da affrontare di petto ,lui da capitano, un ingaggio stratosferico .

Dov’è tutta questa grande personalità ? Come un bambino piccolo piccolo abbandona il giocattolo vecchio e ne vuole uno nuovo e piu bello Si scarica dalle spalle tutte le responsabilità e le promesse fatte al popolo rossonero , dimostra di non saper vincere da se e di valere poco e non accetta la rivincita. Tutto ciò che di buono dovesse fare tornando alla Juve non sarà mai più merito suo perche lui fuori dalla Juve ha fallito il merito sarà sempre e soprattutto dei suoi compagni e della squadra.

La scelta migliore per Leonardo sarebbe stata quella portare avanti se stesso per davvero impegnandosi al massimo e battendosi con orgoglio per quella sua scelta e per onorare la fiducia di chi lo ha accolto come un re ,di chi ha puntato forte su di lui in fiducia e denaro .

Bonucci sceglie invece di tornare indietro e di annullarsi rischiando perfino di bruciare quanto di buono ha fatto alla Juve negli anni addietro e che nessuno ad oggi può cancellare.

Non so davvero cosa si aspetti la Juventus da questo calciatore e cosa si aspetti Bonucci da un ritorno in bianconero . Oggi comunque se vogliamo riferirci ai famosi equilibri , il caro Leo piu che pensare si spostarli dovrà fare di tutto per cercare di ritrovare il suo equilibrio  e al piu presto .