Non ho assistito alle ultime due gare della Juventus in campionato, avevo solo letto lusinghieri apprezzamenti sia per la gara disputata dai bianconeri contro la Lazio prima e per la partita seguente giocata contro il Cagliari.
Quindi l'altra sera ho assistito con molta curiosità alla disputa della gara di Champions contro gli ungheresi del Ferencvaros. 

Dio rimasto molto deluso dalla prestazione della mia squadra, mi è sembrato di rivedere la Juventus incerta e balbettante di inizio stagione, concede il tempo fosse passato inutilmente senza apportare alcuna miglioria.
Sono rimasto alquanto stupito nel vedere ancora alcuni giocatori assolutamente fuori dal contesto di un gioco ancora molto nebuloso.

No, non aspettatevi che vi dica peste e corna di Paulo Dybala... Del fuoriclasse argentino sappiamo tutto e non può essere messo in discussione un giocatore di tale levatura che solo da pochissimo sta tentando di recuperare tre mesi di inattività dovuti all'infezione covid, a problemi intestinali, muscolari e per finire (speriamo...) all'apparato urinario.

La Juve finalmente in campo galoppa, ora può schierare giocatori forti e... giovani... e ci può stare che contro il modesti ungheresi possa essersi verificato un naturale  abbassamento di tensione ed attenzione. Tra l'altro giocando ogni tre giorni è anche possibile e normale si possa pensare pure di provare a risparmiare qualche energia... Soprattutto al cospetto di avversari non esattamente trascendentale.

A lasciarmi perplesso sono state invece altre due o tre cosine che a quanto vedo non sembrano cosi semplici da sistemare...: la Juve nonostante con i nuovi schemi abbia alzato dalla linea difensiva fino a meta campo il suo baricentro, continua a giocare vecchia maniera... Molto e direi perfino troppo per vie laterali... il giocatore più cercato dai compagni in questa manovra monocorde e poco efficace è Cuadrado, la migliore ala tra le tante a disposizione di Pirlo e al quale il neo allenatore bianconero continua ad assegnare il ruolo di terzino destro...
Perché allora non dare definitivamente il ''7'' al colombiano? Giocatore che veramente 8 volte su 10 ti salta l'uomo e crossa da Dio  risparmiandogli così tante energie anche in fase difensiva?

Possibile che centrocampisti del calibro di Bentancur, Rabiot, Arthur non siano capaci di tirare mai una volta delle sassate contro la porta avversaria e sopratutto non siano mai in grado di verticalizzare velocemente il gioco, imbucare con una palombella o passaggio rasoterra le proprie punte?

Stiamo parlando di professionisti che stanno ogni giorno per ore ed ore su un campo di calcio a contatto col pallone ....pagati a suon di milioni perché specialisti... capaci di fare cose che ad un giocatore qualsiasi non riuscirebbero... Sti ragazzi sanno giocare al calcio si o no? Saper fare un passaggio filtrante o un tiro ben assestato in porta per professionisti di questo calibro dovrebbe essere cosa normalissima... Talmente normale che non viene fatta mai... Perché?!
Pirlo che fa? Ci parla con questi giocatori? Li allena a tirare in porta? Suggerisce loro, lui che è stato un maestro..., come servire una punta eseguire un passaggio filtrante?
Possibile che Kulusesky ancora non abbia trovato una collocazione in squadra è sopratutto campo? A me sembra un'anima in pena... Non tocca palla per lungi tratti di partita, si accentra piuttosto che allargarsi, si allarga piuttosto che accentrarsi... Giocatore con corsa tecnica fisico e finora ancora oggetto misterioso a tre mesi dal suo ingresso qui alla Juve... Anche Chiesa... Si dice che sia stato preso perché salta l'uomo... ma a me non sembra sia quella la sua caratteristica principale... Ma se mi chiedete quale sia il suo punto forte io ancora non saprei cosa rispondere...e spero solo mi sia sfuggito per  distrazione...
Questi mi sembra possano considerarsi al momento i principali e determinanti problemi che attanagliano finora lo squadrone bianconero. 

E lo ripeto ..''squadrone bianconero...'' e non può essere altrimenti quando in un organico si può contare su due portieri del calibro di Buffon e Schesny, due terzini del livello di Danilo è Alex Sandro, due centrali che sono dei giganti in tutti i sensi come Demiral e De Ligt, due punte favolose come Ronaldo e Morata che ti mettono in panca  un fuoriclasse come Dybala.... C'è da lavorare non poco a centrocampo e sugli esterni ma il materiale a disposizione è abbondante e davvero di alto livello. Occorre solo inserirlo istruirlo indirizzario al meglio... e non credo che  plasmare il tutto possa essere cosi complicato... 
Insomma anche quest'anno, a mio modesto avviso e a parte l'incidenza che potrà avere ancora il covid sulle sorti del nostro campionato, la Juventus è ancora e nettamente la favorita nr.1 per la conquista dello scudetto. Deve solo correggere qualcosa, comportarsi un po'... spingere e crederci. Non è cosi complicato...