Giovanni Trapattoni ha scritto la storia della Juventus in un decennio di successi che iniziò con qualche diffidenza nel 1976 e si concluse nel 1986.
Trapattoni non era un mago, persona semplice con una passionaccia incredibile per il calcio.
Spesso amava dire: ''Una squadra di calcio è come un rosone. Ogni pedina va messa al posto giusto perché possa manifestarsi, rendere al meglio e dare il massimo per l'economia del gioco di squadra''.

Già in sede di campagna acquisti una società di calcio oculata e competente dovrebbe puntare all'acquisto di specialisti in grado di ricoprire al meglio il loro ruolo, capire molto bene come e dove rinforzare i vari reparti della propria squadra.
Per l'allenatore poi non dovrebbe risultare troppo complicato sistemare i giocatori nei vari ruoli affidando a ciascuno la posizione ad essi piu congeniale.

Se oggi Trapattoni allenasse i giocatori in dotazione all'attuale organico bianconero, credo senz'altro che, in base alla sua filosofia e ai suoi principi, farebbe le seguenti scelte: a fianco del portiere metterebbe due terzini come Danilo e A.Sandro (ma quanti rimpianti per Spinazzola.. regalato alla Roma l'estate scorsa). Cuadrado, la più forte e completa ala destra oggi a disposizione della Juventus, sicuramente giocherebbe nel suo ruolo... e non da terzino. Cuadrado attacca e difende con grande disinvoltura, rincula e riparte con grande velocità, salta l'uomo con facilità e pur sacrificato nel ruolo di terzino oggi è l'assistman più presente dell'intero schieramento bianconero.
Questa mossa, apparentemente banale, assicura più copertura a centrocampo e maggiore pericolosità in avanti.
Ma allora dove li mettetebbe Chiesa e Kulusesky? Probabilmente in panchina... Entrambi giovanissimi da lanciare definitivamente quando Cuadrado oramai non più giovanissimo dovrà lasciare spazio.
Nessuno dei due infatti è per ora sembra poter rimpiazzare il columbiano. Kulusesky non copre abbastanza, si vede a tratti, spesso appare abulico e fuori dal gioco di squadra. Kulusesky si esalta in contropiede, ma il suo contributo è troppo altalenante. Chiesa si dice che  è stato preso perché salta l'uomo....A me sembra che ci provi spesso ma non ci riesca con troppa disinvoltura. I suoi sono strappi quasi nervosi, è veloce ma non velocissimo, non rincula abbastanza e non è troppo efficace in copertura. Chiesa è una punta da sgrezzare tantissimo. Che la Juve lo abbia preso per il dopo Ronaldo? Nel caso credo sarebbe stato molto più opportuno ed efficace assicurarsi Haaland lo scorso gennaio...

Altro punto fermo di questa Juve Trapattoni sarebbe stato Morata, prezioso completo e ancora giovane. 
La coppia di centrali difensivi credo l'avrebbe affidata a due difensori veri e fortissimi come Demiral (che pure deve riprendersi al 100% dal grave infortunio al ginocchio) e De Ligt, i due si completano a meraviglia, devono solo affiatarsi tra loro avendo giocato finora molto poco assieme.

Come avrebbe sistemato il centrocampo il Trap? Sono certo avrebbe puntato su Rabiot mediano: corsa, gamba, fiato, interdizione. Dotato di grande fisico e che possiede anche un gran tiro che non si sa perché utilizzi molto raramente... Il Trap sono certo avrebbe allenato sia di giorno che di notte il francese a tirare in porta, lo avrebbe spinto ad utilizzare al massimo questa sua grande risorsa. Mckennei sarebbe stata la riserva naturale di Rabiot. Sia da Allegri che da Sarri ed ora da Pielo, Bentancur è stato utilizzato sempre da mediano davanti alla difesa... Sono certo che Trappattoni gli restituirebbe il suo naturale ruolo di mezzala dietro le punte... Nel cuore del centrocampo bianconero ci sarebbe voluto assolutamente Aouar... forse sarebbe bastato Barella... e pure il Trap credo si sarebbe dovuto accontentare di Arthur... E questa probabilmente sarebbe stata la Juventus ''nature''di Giovanni Trapattoni, probabilmente credo la migliore Juve che Pirlo oggi potrebbe schierare... Che possa essere dominante non so... non credo, ma che questa squadra possa essere in grado di giocarsela e alla grande con tutti ,almeno in Italia, credo senz'altro di sì...

La Juve oggi colpita da pareggite è a 4 punti da un Milan giovane e forte, ma che ultimamente sembra aver perso qualche certezza ed è troppo Ibrahimovic-dipendente. Nell'attuale orbita Juve troviamo un Napoli al quale le ciambelle non riescono tutte col buco, una Atalanta che sembra aver perso lo smalto migliore, pare in riserva ed in affanno non solo per i deludenti risultati conseguiti finora. L'Inter  forse troppo sopravvalutata da tutti oggi è confusa, sembra aver dimenticato tutti gli insegnamenti contiani, delude costantemente e non riesce più a trovare il bandolo della matassa...

Quindi campionato molto livellato quest'anno e con almeno 5/6 squadre forti per il momento incerte ma in grado di poter arrivare al titolo ..Questo per la Juve è un vantaggio enorme considerando che le servirà del tempo per potersi amalgamare e tentare di imporsi ancora...La Juve balbetta ma mette fieno in cascina... le altre contendenti  sembra la vogliano aspettare... Balbettano anch'esse... Meglio non tergiversare ancora troppo, Pirlo il rosone lo deve completare in fretta e al meglio... e nonostante tutto i migliori giocatori, Ronaldo compreso... li ha la Juve.... e sarebbe un peccato non approfittare e aspettare ancora che qualche antagonista presto spicchi il volo...