Amici sportivi buongiorno,
eccomi qua con l'intento di scrivere qualche mia modesta considerazione in merito all'attesissimo match clou di domenica sera tra l'Internazionale di Antonio Conte e la nuova Juve di Andrea Pirlo.
Per poter scrivere un articolo in modo corretto, elegante e ficcante ci vuole tempo e bravura... io non sono bravo ad elaborare su due piedi un testo di livello e allora provo a prendermi almeno un po' di tempo...
Le partite però quest'anno si disputano una dietro l'altra, a rotta di collo... Quindi anche il tempo a disposizione per poterle ''pensare'', presentare, oppure commentare, raccontare... è davvero poco... Credo sia sopratutto per questo motivo che spesso giornalisti pure professionisti il giorno dopo aver assistito ad  una gara poi ce la raccontano come se non l'avessero mai vista, attribuendo voti ai calciatori quasi a caso... raccontandoci a modo loro episodi strani e qualche cazzata...

Questa sera la Juventus giocherà contro il Genoa una partita valida per il passaggio ai quarti di finale della coppa Italia... Non vale la pena dilungarsi troppo su questa gara, per noi juventini è importante che si passi il turno è sopratutto che Pirlo mandi in campo una formazione più o meno alternativa a quella titolare in modo tale da poterci poi presentare a San Siro tra qualche giorno con una squadra riposata e determinata a raccogliere il massimo risultato. 
Cosa potremmo aspettarci noi juventini da questa gara denominata forse impropriamente ''derby d'Italia''? Naturalmente è solo la vittoria... 
Vincere a San Siro significherebbe dare il segnale decisivo a tutto il campionato, piazzarci potenzialmente al 2^ posto in classifica (c'è da recuperare la gara con il Napoli...). Troncare psicologicamente i nerazzurri e mettere grandissima pressione al novello Milan di Pioli da rincorrere come farebbe un esperto cane da caccia nei confronti di un coniglio.
Come si presentano le due squadre a qualche giorno dallo scontro diretto?
La Juventus non potrà contare su alcuni giocatori molto importanti risultati nei giorni scorsi positivi al covid: A Sandro, Cuadrado, De Ligt: tutti difensori. Non potrà schierare Dybala che a seguito dell'infortunio patito qualche giorno fa nella gara disputata contro il Sassuolo dovrà star lontano dai campi di gioco per almeno 15/20 giorni. Quasi certamente non potrà essere della partita un altro giocatore fondamentale negli schemi di Andrea Pirlo: il centrocampista Mckennie che continua a lamentare  dei fastidi al muscolo psoas.
Ancora da verificare le condizioni della caviglia sinistra di Federico Chiesa, colpita e distorta l'altra sera dai tacchetti di un giocatore del Sassuolo. Federico comunque dovrebbe essere della partita...
Insomma, nella migliore delle ipotesi, quella che scenderà in campo contro l'Inter sarà una Juventus molto incerottata, eppure a mio parere in grado di portare a casa i tre punti della vittoria.
Tutto può accadere durante qualsiasi partita ma nonostante i media sostengano il contrario per me questa Inter è ancora molto inferiore all'attuale seppur giovane Juventus di quest'anno  nonostante le varie assenze.
Da cosa nasce questa mia convinzione?
Antonio Conte sta lavorando al 60% delle sue possibilità, non è sereno, contestato perfinoderiso da molti tifosi nerazzurri che non ne approvano le scelte, i cambi, il gioco... forse più semplicemente la sua juventinita'.
La rosa nerazzurra a me sembra un album di figurine, non una rosa attrezzatissima e fortissima come la descrivono i media e un po' tutti gli addetti ai lavori...
Il portiere Handanovic fino a qualche anno fa uno dei piu forti portieri d'Europa, da diverso tempo sta offrendo un rendimento nettamente ad di sotto delle attese. D'Ambrosio l'unico terzino davvero bravo è infortunato... l'altro terzino, la scheggia Hakimi è fortissimo in velocità e in fase offensiva quanto è labile ed insicuro in fase difensiva.

I centrali difensivi dell'Inter, Shriniar e Bastoni sono due marcantoni, due dal fisico davvero imponente ma di una lentezza che può diventare proverbiale. Come se la caverà la difesa nerazzurra contro tre frecce tre come Chiesa, Morata e Ronaldo? Basterà il solo De Vrji? A centrocampo sono calate di molto le prestazioni di Brizovic, mai salite quelle di Gagliardini. Un velo pietoso sulle prestazioni di Vidal che stanno diventando comiche... Barella è la vera forza del centrocampo nerazzurro, ma è un Barella insolitamente molto  nervoso e falloso quello visto ultimamente... Sensi eccellente giocatore sta provando a recuperare del grave infortunio che lo ha tenuto fermo per circa un anno... Erikssen continua ad essere giocatore misterioso, Conte sistematicamente gli fa giocare  gli ultimi 3 minuti di ogni  gara... Le sorti dell'Inter a me sembra si possano affidare quasi totalmente al contropiede alle scorribande di Hakimi e alla bravura delle sue punte, Lukaku e Lutaro Martiez...
Uno dei punti deboli della Juventus consiste proprio nella difficoltà di saper  gestire al meglio la fase difensiva, sopratutto quando si tratta di rintuzzare le ripartenze della squadra avversaria. E stavolta la mancanza di tre difensori  titolari potrebbe ingigantire il problema, sopratutto contro una squadra come l'inter che punta molto sul contropiede ed ha giocatori molti adatti ad attuarlo con grande pericolosità.

Per quanto detto credo possa essere una gara nella quale ci saranno molte segnature. 
La squadra più esposta a subire dei gol credo possa essere la Juventus che andrà a San Siro per imporre il suo gioco mentre l"inter su affiderà quasi certamente sopratutto sul contropiede.
L'Inter potrebbe anche accontentarsi di un pareggio pur di non rischiare di ritrovarsi la Juventus sul groppone.
La Juve andrà da San Siro con l'unico intento di vincere e stravincere...
La Juve di Allegri credo si sarebbe imposta col classico 2 a  0...
Quella di Sarri forse pareggerebbe la gara 2 a 2.
Quella di Pirlo penso si potrebbe accontentare di battere i nerazzurri per 4 reti a 2... Nel caso... la Juve sarebbe finalmente arrivata.