Un altro pareggio, altri due punti persi al cospetto di un  Benevento, squadra neopromossa, che con tutto il rispetto una Juve... Juve avrebbe matato almeno con un rotondo 4 a 0. Ci sono rimasto male, malissimo... Non che mi aspettassi un grande Juve, la corazzata schiacciasassi di qualche tempo fa... ma almeno una squadra vogliosa che come si dice ricca di qualità, fosse capace, se non di imporre solo il proprio gioco, almeno di lottare caparbiamente con furore per portare a casa la vittoria a tutti i costi... 

Ricordo la prima Juve di Trappattoni, giovanissima, con gli innesti di Furino,Causio,Spinosi,Capello,Bettega,Landini 2^... Nel giro di pochissimo tempo, un mese o due, Il Trap con un lavorone, grinta e fischi di ogni tipo fu capace di creare uno squadrone capace di dare spettacolo, difendere, attaccare e concludere con determinazione e grande efficacia...Quella squadra iniziò un grandissimo ciclo che la portò a vincere su tutti i campi : che Juve ragazzi !!! Ricordo il Trap a bordo campo ,sembrava in leone in gabbia, fischiava  ,strillava, suggeriva istruiva ,seguiva ogni mossa dei suoi giocatori in campo....e in ogni momento della gara, per finire poi stremato ai microfoni per le interviste letteralmente senza un filo di voce.
Anche Conte, sopratutto al primo anno da allenatore bianconero e con la sua Juve in fase di costruzione, durante tutti i  90 minuti di gara si arrabattava come un matto! Lo si vedeva correre lungo la  linea laterale del campo di gioco ,strillare ,dare disposizioni,esultare ,incazzarsi come un toro ,esaltarsi ,spingere costantemente i propri giocatori ,invitarli a dare il massimo suggerire movimenti ,far rispettare le sue disposizioni.

Si dice spesso che l'animale domestico a lungo andare finisca per acquisire il carattere del proprio padrone.Mi si passi il paragone ma io credo che nella stessa misura anche una squadra di calcio finisca molto presto per acquisire  la personalità ed il carattere del proprio allenatore.
Nonostante l'ennesima deludente e scialba prestazione della Juventus di ieri a Benevento non è mia intenzione scandire colpe ,dare voti o mettere in croce allenatore o giocatori ....Dico solo che mi suona alquanto strano l'atteggiamento troppo spesso compassato messo in campo dalla squadra bianconera.... Un atteggiamento assolutamente non da Juve, quasi arrendevole, serafico, tranquillo, privo di grinta determinazione, rabbia...
Anche ieri le telecamere di Sky che puntavano ogni tanto sul volto di Pirlo mostravano chiaramente che l'atteggiamento del neo allenatore bianconero era esattamente  quello dei suoi giocatori in campo. Stavamo perdendo altri due preziosissimi  punti in classifica come contro il Crotone....Il Trap avrebbe subissato di strilla, di fischi... o suoi giocatori...Conte sarebbe stato da incatenare. Allegri avrebbe lanciato cappotto, giacca, camicia fino a denudarsi ...
Pirlo....invece molto seraficamente osservava la partita come se la cosa lo riguardasse solo marginalmente, sguardo un po' rabbuiato ,forse preoccupato,quasi triste...come rassegnato...Intervistato dopo la partita...con gli occhi di chi si è bevuto poco prima una dose doppia di camomilla ,dichiarava che la sua squadra manca di personalità... Tutti ci chiediamo se questa personalità,questo carattere li deve acquistare Paratici a gennaio oppure l'impronta decisiva alla squadra anche  in tal senso  la deve dare lui?

A me sembra che oltre ad una organizzazione di gioco meno superficiale confusa ed inconcludente e scelta dei giocatori meno fantasiosa...il tecnico bianconero  dovrebbe cercare di inculcare alla squadra una forza ,una  convinzione una determinazione un atteggiamento ben diversi,sia durante tutta la settimana in allenamento ,sia  sopratutto durante la gara in corso. Questa  Juve giovane e ricca di talento oggi sembra una formazione gia stanca  senza  testa ne  ''palle''

Paradossalmente ed in tal senso la spinta data  da Danilo ad un giocatore del Benevento che negli ultimi minuti di gara ritardava l'esecuzione di una punizione a favore e l'espulsione di Morata incazzato nero a fine gara con l'arbitro per non avergli concesso uncalcio di rigore a favore ,sono stati gli  episodi meno frustranti mostrati ieri da una Juve senza carattere e che da un Po non è ne carne né pesce.
Si racconta in giro che ancora oggi la Juventus possieda un organico di grande qualità superiore a qualsiasi altra squadra del nostro torneo. Ammesso che sia effettivamente così, questi giocatori sono messi nelle condizioni migliori per potersi esprimere al meglio? 

Ieri Morata ha giocato come unica punta contro tutta la retroguardia del Benevento....Dybala non gli ha dato alcun sostegno girovagando per tutto il campo come una anima in pena ,sovrapponendosi e pestando i piedi a Ramsey. Sulla corsia destra Cuadrado terzino destro ostruiva gli spazi a Chiesa lasciando a questi ben  poco spazio per le sue scorribande...Come al solito nessuna percussione o imbeccata per le punte(??? il solo e povero Morata) da parte dei centrocampisti. Lentezza nella manovra quasi sempre a sbocco laterale e scontata.Poche idee e pure confuse... Kuluseski ancora oggetto misterioso ...Possibile risulti tanto complicato  dare una giusta e apppropriata collocazione ad un giocatore considerato da tutti fortissimo e con doti tecniche e fisiche straordinarie?

Vista la situazione deficitaria nella quale ci si trova e che dubito  possa rivoltarsi presto, mi chiedo come si possa decidere  in questo momento a rinunciare a l'unico giocatore a disposizione  in grado in qualsiasi momento di legarlo  csempre le castagne dal fuoco ? Naturalmente mi riferisco a Cristiano Ronaldo al quale inopportunamente è stato concesso un turno di riposo nella partita sbagliata....Intanto il giocatore sarebbe dovuto scendere a Benevento comunque...ed eventualmente si sarebbe riposato in panchina....In seconda battuta ...si sarebbe potuto farlo riposare in occasione della partita di Champions , poco importante considerando che la Juve è gia qualificata per la fase successiva...A Benevento servivano  quei  3 punti indispensabili....!!!
Ma alla Juve oggi chi decide? Sembra che decida Ronaldo....che evidentemente preferisce riposare in campionato e non  se la sente di rinunciare  ai suoi  record ne tanto meno   a fare passerella  in campo europeo...Da brividi ..! Si dovrà attendere che si chiuda il contratto con Ronaldo perché la Juve ritrovi se stessa ,la sua identità in campo e fuori?