Che questo campionato lo si possa definire ‘’anomalo’’ non c’è alcun dubbio, che lo si possa concludere, covid permettendo, lo si spera… Che a vincerlo possa davvero risultare la squadra più forte non so… Corri Juve corri!!!
Tutto dipende dall’incidenza che questo sgraditissimo ospite virale eserciterà sulla salute di tutti i protagonisti del massimo torneo di calcio.
Intanto da gennaio fino a circa metà febbraio , periodo in cui si riprenderà a giocare per le coppe europee ,si continuera a far disputare le gare di campionato all’incirca ogni tre giorni , chi c’è c’è e chi non c’è non c’è….Corri Juve corri !!!
Già questo fatto contribuirà non poco a selezionare tra tutte le squadre partecipanti quelle provviste di un organico più ampio e piu gestibile e quelle che invece saranno costrette ad affrontare impegni cosi ravvicinati con minori possibilità di alternare i vari giocatori titolari.
Le squadre che non avranno mai respiro saranno quelle che da metà febbraio dovranno affrontare anche l’impegno europeo finche dovessero riuscire a superarne i vari turni eliminatori.
Si è giocato finora più o meno un terzo di campionato e al momento la classifica generale vede in testa la rivelazione Milan seguita ad un solo punto dai cugini dell’ Inter , quindi i Campioni d’Italia della Juventus a quattro punti dalla vetta. Altre squadre considerate ad inizio campionato potenziali candidate allo scudetto sembrano defilarsi pian piano con risultati alterni in posizioni sempre più distanti dal trio di vetta. Corri Juve corri !!!
La Lazio che l’anno scorso, soprattutto dopo l’eliminazione dalle competizioni europee , e dopo essersi concentrata anima e corpo sul solo impegno di campionato aveva fatto vedere i sorci verdi a tutti ….Quest’anno come nel finale dello scorso torneo , risultati alla mano, sembra non riesca a reggere gli impegni costanti e ravvicinati imposti dal durissimo calendario.

L’Atalanta, attesa da tutti alla prova del fuoco, dopo l’entusiasmante galoppata europea dell’anno scorso ( eliminata ai quarti di Champions dal PSG) e l’ottimo risultato ottenuto in campionato ( terzo posto a soli 5 punti dalla vetta !) da la sensazione di una squadra appagata , come se al termine della scorsa stagione i bergamaschi si fossero resi conto di aver dato il massimo e di non poter andare oltre.
Una altalena di risultati clamorosi quella degli orobici ,positivi e negativi sia in campo nazionale che europeo. Un atteggiamento agonistico meno dirompente ed entusiasmante rispetto agli anni scorsi, qualche pesante polemica interna di troppo( Papu Gomez fuori rosa non farà piu parte della rosa nerazzurra…) hanno fatto il resto.

Il Napoli è squadra collaudatissima e di grande qualità , finora ha mostrato solo in parte tutte le sue grandi potenzialità. La squadra partenopea , come l’Atalanta gioca a fasi alterne e non riesce mai ad inanellare una serie di risultati utili consecutivi. Bellissime vittorie e pessime e inattese sconfitte.

Per finire …la Roma che compare e scompare a fasi alterne tra le possibili candidate allo scudetto , Quando vince lo fa bene , direi di brutto e si presenta in zona scudetto…..Poi perde , perde male….e scompare dai primi posti in classifica come un fantasma….Come l’altra sera a Bergamo contro l’Atalanta ,in vantaggio per 1 a 0 al termine del primo tempo , termina la partita con un umiliante 4 a 1 .

Per questi motivi io credo che la lotta per l’assegnazione dello scudetto sia necessariamente circoscritta alle due milanesi e alla Juventus.

Il Milan è la squadra più consolidata più amalgamata e al momento più affidabile delle tre . E’ partita quest’anno con un progetto già consolidato che le ha permesso di partire sparato in campionato e fare un ottima figura anche in EL. Il primato dei rossoneri è meritato e sacrosanto , la squadra è imbattuta da 25 gare consecutive e questo non può considerarsi un fatto casuale.
Eppure questo Milan di Pioli Ibra e tantissimi giovani forti ed interessanti non riscuote grandissima fiducia neanche da parte degli stessi tifosi rossoneri. Tutti ci si aspetta che da un momento all’altro il Milan cominci a perdere terreno….

Al contrario la squadra che invece sembra riscuotere larghi consensi in sede di pronostico è l’Inter di Conte. Un organico considerato un po da tutti finalmente numeroso e di grande qualità quello nerazzurro , e non solo …sono in tanti a giudicarlo addirittura il piu completo e più forte dell’intera serie A.

L’Inter , come del resto tutte le altre squadre , non ha potuto usufruire di un precampionato che permettesse al suo allenatore di dedicare il giusto tempo e le giuste attenzioni all’innesto dei nuovi interessantissimi acquisti, ad amalgamare al meglio la squadra titolare. Il grandissimo lavoro di Conte fatto l’anno prima si è un po disperso , non c’è stato il tempo ne il modo per trasferire ai nuovi i concetti fondamentali dell’idea di gioco del suo allenatore.
Agli inizi la squadra è andata un po' a braccio ,ha subito e segnato tanti gol in un disordine tattico inconsueto per le squadre allenate da Conte che forse nel frattempo ha anche tentato qualche nuovo esperimento .Tutto ciò ha finito per pagare amaramente una cocente eliminazione da qualsiasi competizione europea.
Nelle ultime partite ( la squadra nerazzurra vince ininterrottamente da 6 giornate ) l’Inter sembra aver ripreso il vecchio copione , seppure timida ed un po’ macchinosa ha ripreso ad essere molto compatta e molto piu solida in difesa rispetto ad inizio stagione.
Questo fa capire abbastanza chiaramente che I nerazzurri pian piano ma inevitabilmente sono destinati a migliorare tantissimo a livello di gioco ed i risultati non si faranno attendere ….
L’Inter camminerà su questa strada in discesa per tutta la stagione concentrando tutte le sue attenzioni e le sue energie su un unico obiettivo : la vittoria del campionato. Corri Juve corri !!!
La Juventus in questo inizio di stagione ha avuto anch’essa degli alti e bassi e questo l’ha portata a perdere punti importanti in classifica.

I motivi di questo ritardo sono più che giustificabili: anche quest’anno la formazione bianconera si è trovata a dover assimilare nuovi schemi di gioco imposti dal nuovo allenatore Pirlo alla sua prima esperienza da allenatore e ad inserire in prima squadra nuovi calciatori per lo piu giovani.
Ma contrariamente a quanto accadeva l’anno scorso ad una Juventus prossima ma mai pronta a fare il salto di qualità, la nuova Juve di Pirlo da un pò comincia a dare segnali forti ed inequivocabili di gran gioco ed i risultati cominciano a pervenire forti e chiari.

Credo che tra queste tre squadre ne verrà fuori una bella lotta….Corri Juve, corri!!!
Non credo in un forte ridimensionamento del Milan che non escludo possa continuare la sua corsa fino alla fine.
Ultimamente è sembrato che tra i rossoneri cominci a serpeggiare un pò di stanchezza, in un torneo cosi stressante con troppe gare ravvicinate occorre gamba ma anche molta testa e perché no anche un po di fortuna.
Il Milan è una squadra giovane che puo correre al pari se non piu di altre, i nervi saldi e la testa diventano fondamentali come la presenza di Ibra e qualche giocatore di classe esperto da reperire nel mercato di gennaio.
L’Inter a breve può diventare la lepre di questo campionato e potrebbe cominciare a correre forte già tra tre giornate quando a Milano si disputerà lo scontro diretto tra Milan e Juventus.
La Juventus ha l’handicap di non poter più sbagliare, deve mantenere il distacco dai nerazzurri al minimo e poi superarsi nello scontro diretto con i nerazzurri a Milano dove deve assolutamente raccogliere i 3 punti.
Potrebbe anche non bastare …La lepre inter ha davanti a se una prateria sterminata sulla quale correre libera e all’impazzata, la Juve da meta febbraio dovra vedersela anche con il dispendiosissimo impegno di Champions e quindi da gennaio fino a quel giorno dovrà cercare di accumulare piu punti possibili in classifica, andare in testa e possibilmente mettere tra se e le inseguitrici piu distacco possibile.Corri Juve corri !!!
Impresa davvero titanica quella che dovrebbe inseguire stavolta la Juventus ….Da quanto detto finora ci sembra chiaro che quest’anno la favorita per la conquista dello scudetto non può essere che l’Inter .… E non poteva essere altrimenti che in questo lungo periodo pieno di dispiaceri e disgrazie noi juventini ci dovessimo avvelenare il sangue vedendo volar via lo scudetto dalle nostre maglie per poggiarsi su quelle dell’Inter….

Non avrei alcun dubbio né titubanza, baratterei questo scudetto con qualsiasi altro, anche della Champions non mi importa nulla….Questa Juve per me è molto più forte dell’Inter e uno scudetto nostro ai nerazzurri l’hanno gia regalato… 
Ma a prescindere, arrivare dietro l’Inter, l’Inter di Conte Marotta e Vidal… Non deve succedere MAI!!!
Corri Juve corri!!!!!