Questo campionato si è deciso di giocarlo e di concluderlo ad ogni costo è così sarà. A decidere quale squadra si aggiudicherà quest'anno lo scudetto tricolore sarà probabilmente il Covid in base a come ed in quale misura questo antipatico intruso colpirà una compagine più di un'altra.
A prescindere da questo fondamentale aspetto a me sembra di poter dire che ad oggi il campionato appena cominciato non presenti alcuna squadra che si possa ritenere favorita per la conquista del tanto ambito tricolore.

Il Milan è già in testa alla classifica e si presenta agguerritissimo. Nelle ultime 13 partite del passato torneo i rossoneri hanno mostrato una continuità di gioco e di risultati davvero strabiliante e inaspettata. Il fatto che continuino a navigare in questo torneo su quei livelli e a questi ritmi, che si trovino a punteggio pieno ed in testa alla classifica deve far riflettere assai... Per me oggi il Milan è una realtà assoluta che può ambire ai massimi traguardi. Gioco efficace e consolidato, tanti giovani di talento e gamba attorno al carismatico irascibile e sempre fortissimo Ibrahimovic. L'unica domanda che dovremmo porci è la seguente: quanto potrà durare a questi livelli il gigante svedese oramai 40enne? Il Milan senza di lui saprà ancora esprimersi al meglio come ora? 

L'Inter di quest'anno è considerata dai media e dai più la squadra più forte, quella più completa, insomma la netta favorita per la vittoria finale.
Io credo invece che la squadra nerazzurra sia invece la squadra più sopravvalutata del torneo.
Ho sempre pensato che la forza attuale dell'Inter sia dovuta alle grandi capacita del suo allenatore... L'anno scorso con una rosa ristretta e spesso falcidiato da infortuni, Conte è riuscito ad amalgamare al meglio il gruppo e a forgiare una squadra compatta e molto solida. Quest'anno all'Inter sono arrivati tanti giocatori di livello, questo probabilmente ha creato un po di confusione e smosso un tantino equilibri mentali e di gioco  da poco raggiunti. 'Inter l'anno scorso vantava la migliore difesa del campionato... quest'anno subisce gol da tutti ed in ogni occasione.
È come se l'Inter si fosse imborghesita, si fosse montata la testa, avesse perso quella mentalità proletaria, l'attenzione, la concentrazione. Anche a livello di organico si sono mischiate un po' le carte... Barella il miglior centrocampista nerazzurro viene alternato con l'incerto fuoriclasse (?!) svedese di cui non ricordo neppure il nome... Nainggolan per me altro importante perno del centrocampo nerazzurro gioca è non gioca... Handanovic comincia a mostrare preoccupanti segni di usura... Vidal pure... La coppia d'attacco che tutti definiscono tra le migliori d'Europa...: Lukaku e Lautaro, a me sembrano non più che buoni attaccanti.
L'Atalanta quest'anno si pensava potesse partire a razzo... che potesse giocarsela fino in fondo in ogni competizione... ed invece ci sorprende non poco con risultati altalenanti e batoste inattese...
Il Napoli ha innegabilmente una squadra molto interessante... eppure non mi convince al 100%... come non mi convince l'acquisto costosissimo operato dal suo presidente De Laurentiis che per circa 80 milioni porta a casa un giocatore come Osimhen considerato da molti un fuoriclasse assoluto... Ma è proprio cosi? 
Peccato per la Lazio... il braccino del suo presidente Lotito non permette di poter sfruttare al massimo l'ottimo lavoro svolto finora dall'allenatore Inzaghi. La Lazio è innegabilmente squadra compatta e molto forte ma manca di riserve di livello.
La Roma? La solita incompiuta..Il solito caos societario ,saranno alti e bassi come sempre...

E veniamo alla Juve... Squadra da amalgamare, ma con un materiale a disposizione di primissima qualità e pure molto giovane...
Chiesa e Kulusesky sono due esterni giovanissimi di grandissimo pregio che assicurano attacchi, ripartenze e inviti a nozze per le punte davvero devastanti. Peccato che le punte bianconera rispondano solo ai nomi di Ronaldo, Dybala e Morata...
In difesa oltre all'ottimo Shesny, due centrali tra i più forti d'Europa e pure essi giovanissimi: De Ligt e Demiral...
Da tenere in conto la crescita esponenziale fatta finora da Danilo...
La Juve può contare altresì di 2 esterni difensivi del calibro di Cuadrado... A.Sandro....
Si obietta molto sul centrocampo bianconero, non ritenuto dai più all'altezza... Stiamo parlando di Bentancur, Rabiot, Arthur, Mckenni... Non male direi... tutti molto giovani... Certo, manca qualcosa in questo reparto a livello di inventiva, potenza, gol e imprevedibilità... Forse non sarebbe dispiaciuto poter disporre di Aouar... che pare però molto vicino ad approdare alla Juve già da gennaio... In questa formazione non guasterebbe affatto neanche Pogba...

Eppure a me questa Juve sembra promettere molto bene già da ora e potrebbe strabiliare tra non molto...
Forse quest'anno si pagherà qualcosa... ma è incredibile poter pensare e credere che già da domani la Juve possa riaprire un nuovo ciclo di vittorie che si possa assestare ancora una volta come leader assoluta del nostro campionato.