Cari amici buongiorno!
Da qualche giorno è cominciata la fase invernale della ''compravendita'' dei calciatori, detta più volgarmente ''mercato invernale'' e che comunque la si definisca, esteticamente si discosta non molto da quella che una volta veniva chiamata la tratta degli schiavi...
Naturalmente le due cose hanno davvero niente in comune, sopratutto a livello di compensi. Sappiamo tutti che la vita di un calciatore è sempre stata una sorta di gabbia dorata, anche se ai giorni nostri, per via dell'emergenza covid, non si possa definire certo ''rose e fiori'' diventata com'è una sorta di lavoro forzato...: giocare e trainare la propria squadra all'incirca 3 volte a settimana senza soste e fino al termine della stagione.
Il mercato dei calciatori ha sempre affascinato qualunque sportivo e tifoso di calcio che sogna di poter vedere con in dosso la maglia della propria squadra questo o quel gran giocatore in grado di aiutarla a diventare più forte e a farla vincere.
D'estate il tifoso sogna un po' di più perché in quel periodo un po' tutte le società di calcio, chi più chi meno, provano a raggiungere gli obiettivi prefissati e a creare le basi per la nuova squadra. Nel periodo invernale, in questo periodo, definito ''mercato di riparazione'' i movimenti di compravendita sono più limitati, raramente si può arrivare a concludere affari di un certo rilievo, il più delle volte si tratta di operazioni di contorno, i pezzi pregiati sono già accasati... e a seguito dell'emergenza covid che ha messo a soqquadro il fisico, la mente ed il portafogli di tutti o quasi...la liquidità, la disponibilità economica anche delle più grandi società di calcio oggi è molto, molto limitata.
Per capire più esattamente la situazione attuale basti pensare che i dirigenti dell'Inter, una delle squadre maggiormente indiziate quest'anno per la conquista dello scudetto, non solo dovranno rinunciare ad acquistare alcun calciatore, ma pare stiano pensando molto seriamente di cedere la società e abbandonare baracca e burattini....
Veniamo alla Juventus, fino a poco tempo fa la società italiana con più risorse economiche e con lo stadio di proprietà...
Anche la società bianconera ha avvertito eccome un notevole disagio economico dovendo nel contempo far fronte a spese di mantenimento di notevole portata. Eppure la Juventus anche stavolta sembra non voglia rinunciare a programmare né il presente né il futuro.
Naturalmente la società bianconera cerca di inseguire i suoi obiettivi di mercato con grande oculatezza....
Intanto ha prelevato dal Genoa il promettentissimo centrocampista diciannovenne Niccolò Ravella dando in cambio due giovanidell'under 23 bianconera, tra i quali il centrocampista Portanova che proprio in questo campionato ha esordito nella massima serie. Ravella rimarrà in prestito al club ligure almeno per 18 mesi.
Sembrano sempre più insistenti le voci di un probabile scambio tra il centrale delle merengues Sergio Ramos, in scadenza di contratto con il suo club il Real Madrid e Leonardo Bonucci...
Ma la priorità in questa fase di mercato la Juventus pare l'abbia individuata nella necessità di portare a Torino un attaccante centrale in grado di poter sostituire Morata in caso di bisogno.
In questi giorni si è parlato di un possibile ritorno in bianconero di Fabio Quagliarella... Il giocatore avrebbe rifiutato una offerta da parte della Juventus circoscritta a soli sei mesi aggrappandosi ad un affetto inscindibile che lo legherebbe ancora ai colori blucerchiati.
Si è parlato anche del centravanti del Chelsea Giraud, ormai 35enne, che avrebbe anche accettato di venire a Torino ma certo non a fare la quarta punta... Ma quanto avrebbe dovuto spendere la Juventus per realizzare questa operazione?
Ora per risolvere il dilemma rimarrebbero in ballo solo altro due nomi da prendere in considerazione: il giovane centravanti del Genoa Scamacca in prestito alla società ligure da parte del Sassuolo... e ancora Milik trattato a lungo questa estate dai bianconeri.
Se posso dire la mia, entrambe le soluzioni per motivi differenti mi sembrano fuori luogo.
Scamacca è un 22enne che deve giocare con continuità, per questo motivo il Sassuolo lo ha prestato al Genoa.
Il giocatore seppure molto promettente è ancora fondamentalmente acerbo, alla Juve giocherebbe poco... Il Sassuolo lo darebbe alla Juve solo in prestito ma con obbligo di riscatto da parte della società bianconera che invece vorrebbe il giovane attaccante solo con prestito secco.
Milik...per il suo ormai ex centravanti (contratto in scadenza tra un paio di mesi o poco più...) continua a chiedere più o meno 15mln per il cartellino....
A parte il fatto che Milik seppure ottimo attaccante non credo che al momento possa dare alcuna garanzia a livello fisico...Dopo tanti mesi di inattività dovuti a vari e gravi infortuni e di seguito a beghe con la società...che tipo di apporto potrebbe dare da subito il giocatore polacco alla causa bianconera?
Che senso avrebbe pagare un cartellino di un giocatore è portarlo portare a Torino senza che questi possa garantire un adeguato rendimento e per giunta sapendo di poterlo acquisire solo tra qualche mese a parametro zero??!!
Devi ammettere che non conoscevo a fondo il neo acquisto bianconero Kulusesky, gli avevo visto fare l'anno scorso solo delle sgroppate e delle giocate straordinarie con la maglia del Parma.
Quest'anno in maglia bianconera gli ho potuto assistere ad alcune sue partite o spezzoni di gara ,nei quali il giocatore utilizzato da esterno non era quasi mai riuscito a trovare una sua posizione in campo e ad essere incisivo... Io stesso mi meravigliato del fatto che un giocatore cosi dotato tecnicamente cosi forte fisicamente e non riuscisse ad esprimere se non in piccola parte tutto il suo enorme potenziale
Trovare la giusta posizione ad un fuoriclasse del genere doveva essere per Pirlo uno degli obiettivi primari per far salire di livello la sua Juventus.
Io oggi non ho piu alcun dubbio: kulusesky è una punta ,non un goleador,non ancora.... ma una punta capace di mettere a soqquadro qualsiasi difesa avversaria e far segnare caterve di gol ai suoi compagni di reparto. Keluseski a sinistra, Morata al centro e Chiesa a destra e la Juve ha un attacco stratosferico. Ronaldo e Dybala permettendo, giocatori per certi versi limitati tatticamente, il trio d'attacco suddetto non ha controindicazione alcuna può essere micidiale, non darebbe punti di riferimento, e permetterebbe qualsiasi movimento o mossa tattica.
Tutto ciò per voler significare che oggi con Dybala fuori dai giochi per almeno un mese, con Ronaldo giocatore anche politicamente inamovibile...in mancanza di Morata e non solo... Kulusesky centravanti (atipico) ritengo sia la soluzione migliore e per niente un ripiego...
SU QUESTO NON NUTRO ALCUN DUBBIO.
o