Fino a qualche anno fa con un abbonamento annuale a Mediaset potevo assistere a tutte le partite della mia squadra del cuore. Da due anni a questa parte per potermi garantire lo stesso risultato devo possedere due abbonamenti: SKY e DAZN....E notizia recente che dal prossimo anno AMAZON si è assicurato il diritto esclusivo di trasmettere le partite di Champions. Gioco forza se avrò piacere di seguire ancora la mia squadra dal prossimo anno dovrò necessariamente pagare tre abbonamenti televisivi....

Il caso Suarez, con presunto favoreggiamento da parte della dirigenza juventina perché il giocatore conseguisse la cittadinanza italiana previo esame farlocco... pare sia diventato un problemone nazionale... Perfino sui telegiornali vengono riportate con grande puntualità aggiornamenti e novità ''interessanti'' in merito alla perdita truffa. L'Italia, sopratutto quella antijuventina, ha già stabilito la grave colpevolezza della dirigenza juventina e schifata pretende pene esemplari: dalla decurtazione di punti in classifica, perfino alla retrocessione della squadra bianconera e radiazione dei dirigenti juventini impelagati nella vicenda.

Nel 2001 ricorderete senz'altro la telenovela ''passaportopoli''....Diverse squadre dirigenti e giocatori coinvolti in uno scandalo di enormi dimensioni.

Clamorosa la posizione dell'Inter e del suo dirigente Oriali... Fu appurato che al giocatore nerazzurro Recoba venne procurato un passaporto falso dallo stesso Oriali grazie al quale Recoba poté giocare quell'anno 29 partite di campionato segnando 8 gol. Durante il processo che fu dilungato e posticipato  ad arte fino a fine campionato, si trovò nel frattempo  il modo per cambiare il regolamento in merito all'acquisizione di giocatori extracomunitari. Fini tutto a tarallucci e vino con una semplice multa ad dirigente interista di poco superiore ai 24000 euro... L'utilizzo illecito del giocatore Recoba avrebbe dovuto determinare la sconfitta a tavolino dell'Inter per ogni gara giocata dal giocatore stesso e quindi la matematica retrocessione dell'onestissima compagine nerazzurra. Straordinario il fatto che suddetto responsabile di quel reato sia stato scelto e  ''promosso'' come collaboratore tecnico della Nazionale di calcio italiana.

A seguito dell'imperversare del corona virus e al fine di garantire con una certa sicurezza le copiose entrate economiche dell'azienda calcio, diversi mesi fa la FIGC ha stabilito che il massimo torneo di calcio si giocasse a prescindere ma a regolarne l'andamento e la disputa delle partite preservando un certa sicurezza a livello si salute avrebbe provveduto un protocollo ben chiaro e circostanziato al quale TUTTE  le squadre e società di calcio si sarebbero dovute attenere scrupolosamente e senza eccezione alcuna. Nei mesi scorsi tante squadre hanno dovuto disputare gare di campionato prive di titolari colpiti da positività Covid. Hanno giocato e perso partite che inevitabilmente si sarebbero tradotte come da regolamento con la sconfitta a tavolino...La società Napoli è stata l'unica a non rispettare il protocollo vigente e in occasione della trasferta di Torino contro la Juventus . inevitabilmente nei due gradi di giudizio ,come da regolamento ai partenopei fu assegnata  la sconfitta a tavolino e  penalizzazione di 1 punto in classifica.

Ieri sera in terza sessione, il Coni ha annullato le precedenti sentenze, tolto la penalizzazione al Napoli e decretato la disputa della  gara non giocata nell'ottobre scorso a data da destinarsi... Dal punto di vista prettamente sportivo nulla da eccepire, ne da parte della Juventus ne da parte di un tifoso bianconero come me... Ma ragionando sempre sportivamente ...Le partite disputate ad handicap e perse da tutte quelle squadre che nei mesi scorsi  si sono attenute al regolamento imposto dalla FIGC  verranno anch'esse rigiocate ? Oppure queste società di fronte al Napoli le dobbiamo considerare sorellastre o per meglio dire le FESSE della situazione?

Proviamo a parlare di calcio giocato? I titoli dei giornali stamani ci presentano una Fiorentina monstre che schianta la Juventus. Una Juventus mal guidata dall'incerto, sonnolento, inesperto Pirlo, definito ironicamente il ''maestro''. 

Niente di più falso....Una Fiorentina aggressiva e di contropiede che l'ha scampata grossa contro una Juve all'inizio solo un po distratta e martoriata da sfiga ed episodi a sfavore che hanno del clamoroso.

Non mi è mai piaciuto accampare scuse e tanto meno puntare il dito sugli arbitraggi, ma a furia di soprassedere  con i danni a sfavore si è finito col guadagnarci da parte delle tifoserie avversarie l'antipatico e assolutamente ingiusto appellativo  di ladri....

Allora...a mio modesto avviso...Ieri la Juventus non è stata eccezionale ma ha dimostrato di essere comunque squadra molto forte e per me rimane la squadra più forte del nostro campionato. Di Bonucci ho già detto altre volte ,dispiace per la persona ma come giocatore, come difensore per me è sempre stato la  palla al piede di questa squadra....Le incertezze difensive della squadra sono solo ed esclusivamente da addebitare a questo giocatore . Pirlo sta facendo un ottimo lavoro, deve capire subito che con il suo gioco sempre molto proteso nella meta campo avversaria  deve poter contare su difensori molto forti e velocissimi.

Bentancur deve essere più preciso nell'appoggio e sopratutto quando esce palla al piede ai limiti della propria area deve togliersi quel maledetto vizio di andare in dribbling sugli avversari.

Bernardeschi...mi spiace a questa Juve non serve....

Per finire...: è davvero incredibile che tra Arbitro collaboratori e var ieri sera possano esserci stati tanti, troppi  errori gravi e grossolani e tutti a sfavore della Juventus.

Poi..portare avanti una stagione facendo disputare tutte le partite ogni tre giorni è anche questo un modo per farci capire molto chiaramente che il calcio oggi non è più uno sport  Una cosa seria...ma  solo una solenne  presa per i fondelli.