Ieri sera ho assistito con molto piacere e con una certa curiosità alla partita tra l'Inter ed il Napoli. Partita di cartello della 12esima giornata del massimo campionato di calcio tra due squadre tra le più accreditate pretendenti allo scudetto. 
Bella partita davvero e devo dire che gli apprezzamenti convinti che gli addetti ai lavori rivolgono insistentemente nei confronti della squadra partenopea sono più che legittimi e giustificati.

Il Napoli prima di questo scontro diretto poteva già trovarsi in testa alla classifica della serie A se non gli fosse stata affibbiata la penalizzazione di 1 punto e non avesse rinunciato a disputare la partita contro la Juventus poi omologata con un pesante 0 a 3 a tavolino.
Dico subito che le magliette del Napoli sono bellissime, a mio pare le più belle che ho potuto ammirare quest'anno in serie A. Ma il Napoli quest'anno è bello tutto! Ma che bella squadra che sta tirando su Gattuso!!!

Napoli bellissimo ieri sera, ma pure molto molto sfortunato... al cospetto di un Inter nettamente inferiore sotto tutti i punti di vista...
Il Napoli ha perso la partita a seguito di un calcio di rigore ,a mio modo di vedere  assegnato giustamente a favore dei nerazzurri ma ha dovuto rinunciare a meta gara al suo attaccante più pericoloso, Martens, uscito per infortunio e nel momento clou della gara.Come se non bastasse Insigne si è fatto espellere a 20 minuti dal termine della gara per frasi retroguardia rivolte  all'arbitro Motta.
In 10 uomini il Napoli ha dominato i nerazzurri in lungo e in largo creando almeno due nitidissime occasioni da gol e almeno il pareggio ieri sera l'avrebbe meritato ampiamente.

Ciò che mi ha colpito molto sfavorevolmente sono state le dichiarazioni rilasciate da Rino Gattuso a fine gara in merito alla espulsione del suo giocatore Insigne: "Ho detto a Massa che due minuti prima dell'espulsione fa i complimenti a Insigne e due minuti dopo la butta fuori - le parole dell'allenatore dei partenopei a Sky - soltanto in Italia succede questa roba qua perché ti manda a cagare dopo un rigore dubbio. Se in inglese dici 'fuck off' non succede nulla, solo in Italia i giocatori vengono buttati fuori per questa roba. Allora io quando giocavo dovevo fare una partita sì e una no? Un vaffanculo dopo un rigore ci può stare, non puoi buttar fuori un giocatore e lasciare una squadra in dieci. Solo in Italia succede". "Gli ha detto 'Vai a cagare'. L'ha buttato fuori e noi ci lecchiamo le divise. Non è una roba che m'invento io, ci ho giocato in Scozia e se lì dici 'fuck off' non succede nulla. Non facciamo finta di nulla, lo sapete anche voi". ''Il Napoli ha fatto una grandissima partita, in una partita così importante, un arbitro d'esperienza, europeo, non può fare il permaloso perché un calciatore l'ha mandato a cagare. Per il resto giudicate voi".

Non capisco....e  non so se sia ''colpa'' dei miei 69 anni compiuti, oppure per aver vissuto tempi e ambienti per fortuna molto diversi e senz'altro migliori di quelli attuali che mi hanno sempre portato a considerare lo sport principale veicolo e sinonimo di correttezza assoluta ...ma questo ''vai a cagare...!'' pronunciato da Insigne nei confronti dell'arbitro, seppure in un momento di stizza, non lo trovo né giustificabile né perdonabile.

Ma se posso capire e punire il comportamento del giocatore nei confronti del direttore di gara, non posso non censurare e a lettere cubitali le inopportune, sterili e stupide parole pronunciate dal suo allenatore in sua difesa. Sono meravigliatissimo di ciò che ha detto Gattuso, persona adulta di esperienza, che ai suoi giocatori deve inculcare sopratutto esempio di rettitudine e correttezza prima ancora che schemi tattici da attuare nel rettangolo di gioco. Poco importa se in Scozia i giocatori possono mancare di rispetto all'arbitro e non succede nulla, lo sport è altra cosa, è deve essere un esempio per tutti, soprattutto per i giovani che lo seguono con grande interesse. Non confindiamo le idee... Scegliamo sempre il meglio... non pensiamo soltanto a portare a casa il risultato ad ogni costo e a riempirci le tasche di soldi...
Se perfino un allenatore non si rende conto di fondamentali aspetti e differenze, trascura i valori, preferisce soprassedere alla maleducazione, alla mancanza di rispetto, allora non ci rimane che metterci le mani in testa e pregare...