Amici sportivi un caloroso abbraccio!

Appena dopodomani a San Siro sarà di scena una delle partite piu attese di questa prima fase di torneo: Inter-Juventus. Sulle pagine dei principali quotidiani sportivi, autorevoli giornalisti e maghi di cronache di sport informano che per la prima volta dopo tanti anni la Juventus scenderà in campo a San Siro contro l'Inter non piu con i favori del pronostico. Anche se tra le righe dei vari articoli  letto non mi è sembrato di cogliere appieno i motivi di questa convinta affermazione c'è da dire che è da due anni, cioè da quando Antonio Conte è andato a sedersi sulla panchina nerazzurra, che l'inter è considerata all'unisono la squadra piu forte del campionato, quella da battere, quella che ha la rosa giocatori piu completa...etc etc etc... Insomma la favorita per la vittoria finale. Intanto quest'anno (anche quest'anno) i nerazzurri sono stati eliminati in maniera quasi umiliante dalla Champions League e giunti ultimi nel girone eliminatorio sono stati esclusi anche dalla partecipazione in EL. Questa sonante sconfitta piuttosto che far riflettere sulle reali potenzialità di questa squadra, pare abbia cresciuto in molti  la convinzione che i nerazzurri, già dati per  favoritissimi prima, ora liberi da impegni europei questo scudetto sulle maglie se lo possano cucire fin da subito... Chissà se le cose stanno davvero in questo modo oppure e sopratutto si è talmente stanchi di questo lungo, snervante, noioso dominio bianconero che davvero un po' tutti non se ne può più ed il desiderio unanime di vedere finalmente la Juventus decapitata ha preso il sopravvento sulla logica e sulla ragione.

Che l'inter meriti il dovuto rispetto non vi è alcun dubbio... che sia squadra temibile e possa avere importanti chance per aggiudicarsi il titolo non lo si può negare. Che possa anche aggiudicarsi la gara di domenica... ci sta... Ma affermare che una squadra come quella nerazzurra, deludentissima in campo europeo e abbastanza farraginosa e altalenante nel gioco e nei risultati in campionato, possa considerarsi favorita per lo scontro di dopodomani e per lo scudetto, a me sembra una forzatura bella e buona. Non che la Juventus nel frattempo abbia fatto sfracelli... Ma intanto i bianconeri pur essendo in fase di formazione e crescita in questo scorcio di stagione hanno superato brillantissimamente lo scoglio europeo, stanno risalendo prepotentemente la classifica in campionato è sopratutto hanno dimostrato finora di essere particolarmente feroci nelle gare che contano, nelle gare decisive... Si potrebbe anche aggiungere però che a Milano la Juventus scenderà in campo priva di almeno quattro importanti giocatori fermi ai box per infortunio (Dybala) e perché risultati positivi al covid (Alex Sandro, De Ligt, Cuadrado). Nonostante ciò i bianconeri anche grazie ad un organico certo non inferiore a quello nerazzurro potranno comunque schierare una formazione in grado di potersi imporre tranquillamente. 

A Pirlo operare le scelte piu opportune in merito alla formazione titolare da schierare contro i nerazzurri. Io non avrei dubbi a far scendere il campo i seguenti giocatori. In porta BUFFON: ho grandissima stima e fiducia in Szczesny ma per questa partita scelgo Gigi, per me ancora il numero uno. Ma lo scelgo sopratutto per il carisma, la spinta, il coinvolgimento che può dare questo campionissimo ai suoi compagni in campo. Terzino destro: DANILO, non ho alcun dubbio né possibilità di scelta. Terzino sinistro, avrei una sola opzione: Frabotta, ma non credo sia partita adatta a questo giovane e promettente difensore. In quel ruolo sono molto tentato a confermare e riprovare BERNARDESCHI. Sui due centrali non ho alcun dubbio: DEMIRAL, veloce e potente da opporre al panzer nerazzurro Lukaku, quindi CHIELLINI su Lutaro. A centrocampo: MCKENNIE senza dubbio alcuno, ammesso che possa giocare. In alternativa RAMSEY, poi BENTANCUR e RABIOT. In attacco: RONALDO, è la sua partita, poi MORATA che alternerei con KULUSEVSKI, farei giocare un tempo a ciascuno. Morata appena rientrato da un infortunio ha dovuto giocare 120 minuti contro il Genoa l'altra sera in Coppa Italia... Un ulteriore sforzo da parte dello spagnolo potrebbe risultare ora abbastanza rischioso e controproducente .Anche Kulusevski nella stessa partita si è dovuto spendere altrettanto, ma lo svedese è molto giovane, finora ha giocato poco e non sarebbe male poter sfruttare almeno per 45 minuti la sua freschezza atletica e sopratutto il suo eccellente stato di forma attuale .La terza punta da schierare non può essere che FEDERICO CHIESA che non avrei dubbi a dirottare sulla corsia di Hakimi.

Era davvero da tanto tempo che Inter e Juventus non si scontravano per il medesimo obiettivo, che questa gara non era cosi attesa come lo è oggi. Sarà una gara inevitabilmente molto tattica ,la posta in palio è molto alta e sopratutto a livello psicologico una sconfitta da una parte e dall'altra potrebbe pesare oltre misura per il prosieguo del campionato. Credo che la Juventus scenderà in campo per cercare di imporre il suo gioco, i bianconeri ancora non sono un complesso tatticamente elastico. L'Inter almeno nelle prima parte della gara si manterrà più prudente e cercherà di sfruttare al meglio la sua arma più efficace: il contropiede. Punterà sui ribaltamenti di fronte affidandoli sopratutto alla velocità di Hakimi e Lukaku. Ribaltamenti di fronte e contropiede ancora abbastanza indigesti all'attuale organizzazione difensiva della Juventus, e anche Conte lo sa... L'Inter avrà cura di non esporsi troppo perché la sua difesa formata da giocatori molto forti fisicamente ma anche piuttosto lenti potrebbe subire non poco le folate offensive del trio d'attacco bianconero. I duelli chiave in questa gara potrebbero essere quelli tra Chiesa e Hakimi se Pirlo deciderà di schierare la sua ala sul terzino d'attacco ma poco difensore interista. Credo che un'altra scelta fondamentale che dovrebbe fare Pirlo sia quella di non schierare Bonucci è affidarsi alla coppia centrale difensiva formata da Chiellini è Demiral.  Non rimane che augurare buona partita a tutti, anche ai milanisti... che sono certo seguiranno la gara con grande interesse e tiferanno sicuramente per un pari. Per me, sportivo vero, mi auguro che vinca il migliore! Purché sia la Juventus!