Carissimi appassionati di calcio, amanti della Vecchia signora... è triste doverlo ammettere... ma dopo 9 anni di grandi successi, di dominio nazionale pressoché incontrastato, credo sia giunto anche per noi il momento di dare del ''ladro'' alla squadra che quest'anno ci sottrarra' lo scudetto, provare ad accampare scuse varie e dare la colpa dei nostri sbagli della nostra inadeguatezza e delle nostre sconfitte alla terna arbitrale di turno: siamo italiani anche noi oppure no??!!
Dispiace molto dover abdicare perché c'è la sensazione forte, direi la consapevolezza, che chi ci sta davanti in classifica ha finito col maturare la propria forza, la convinzione di poterci sopravanzare sopratutto constatando aver il nostro repentino e inatteso declino.
Una debacle la nostra che ahimè ci siamo procurati da soli con una gestione generale delle cose molto sommaria  confusionaria e molto  presuntuosa. 

Le squadre che ci sopravanzano in classifica e che marciano spedite non sono esattamente come si dice... degli squadroni, tanto meno squadre tostissime e consolidate... Il Milan si è formato-creato e materializzato nel giro di soli  4/5 mesi, confidando sulla grandissima professionalità carismatica dell'ormai 40enne fuoriclasse svedese Ibrahimovic. L'Inter è ancora una barca alla ricerca di una rotta precisa che sembra aver individuato a tratti... Intanto si lecca le ferite di una umiliante eliminazione in campo europeo... e l'unica certezza per nerazzurri  e rossonere in definitiva è principalmente la ''volatilita''' di una Juventus oramai ex  orco indomabile e squadra piglia tutto.

Per gli amanti delle statistiche, meglio dire dei ricorsi storici, è inutile illudersi che la Juventus possa rimontare un pesantissimo svantaggio in classifica come accadde in modo entusiasmante e clamoroso solo 4 o 5 anni fa... Quella era un'altra Juve... con giocatori esperti di grande qualità e personalità... La concorrenza era composta per lo più da dilettanti allo sbaraglio ed il campionato si giocava regolarmente senza troppi strappi con le giuste pause e senza ospiti virali a disturbare e condizionale gli eventi.

Avere saldamente in mano il gioco, padroni assoluti del ''banco" e poi trovarsi quasi all'improvviso in una condizione di totale disagio come quella attuale non è cosa facile da digerire... né tanto meno da attribuire al caso. Rimuginare sui tanti, troppi sbagli commessi dalla dirigenza bianconera in questi ultimi anni può solo servire a poco...

Certo che 2 anni fa, se ad Allegri piuttosto che licenziarlo si fosse dato ascolto... Se si fosse rinforzata completata e ringiovanita almeno in parte la rosa giocatori  come da lui opportunamente suggerito... Oggi quasi certamente ci troveremmo a correre molto piu veloci  su di un binario che garantiva compattezza solidità ed esperienza ed in classifica sono certo che oggi ci troveremmo piazzati ben diversamente...
Invece si è voluto stravolgere il tutto con una fantasia che definirei fanciullesca... Si è passati per Sarri mantenendo un organico datato ed usurato... confidando invano per 12 mesi in un miracolo... E quasi per miracolo quella Juve tutta esperienza e mestiere, seppure senza capo né coda ha acchiappato per i capelli questo nono ed ultimo scudetto di una serie fantastica senza precedenti e molto difficilmente replicabile da qualunque squadra. Un titolo occorre sottolinearlo ancora raggiunto e conquistato con molta fortuna, quasi per caso e grazie sopratutto alla debolezza e alla poca determinazione delle squadre concorrenti.

Quest'anno il colpo di grazia, allenatore giovane e novizio, nuovo sistema di gioco, organico giocatori ancora incompleto e poco equilibrato nuovi giocatori, giovani... un campionato da giocare senza preparazione... partite da disputarsi una dietro l'altra ogni 3/4 giorni... regole e controregole covid... Partite assegnate a tavolino e invece no... il rumore sempre polemico e biforcuto del nemico, il frastuono fazioso dei media, Juve sempre nell'occhio del ciclone, Juve da abbattere ad ogni costo, vedi l'inchiesta a carico dei dirigenti bianconeri presunti responsabili organizzatori  di un esame farlocco che il giocatore Suarez ha tenuto all'università di Perugia ora che potesse trasferirsi in bianconero... Ora si sta aprendo un'altra inchiesta, pensate... in merito ad una bestemmia pronunciata in campo dal portiere Buffon...
E che dire dell'arbitraggio scandaloso di La Penna l'altra sera che ha indirizzato la partita dei bianconeri contro la Fiorentina nei binari di una clamorosa sconfitta che ci taglia le gambe clamorosamente e definitivamente da qualsiasi proiezione scudetto....
Se proprio si dovevano cedere le armi in questo 2020 di m... per tanti e troppi motivi... ecco, questo è l'anno più adatto e che si presta meglio  per farlo...

Signori miei, questa Juve al momento non è in grado di battagliare forte in troppo campi. Il cammino in campionato è durissimo per mille motivi e sopratutto oggi questa squadra non è pronta. Non è in grado di battagliare a fondo, mentre che meno di produrre un indispensabile filotto di 10/15 vittorie consecutive che possano permetterle di riavvicinare la testa della classifica, prenderne possesso per poi  distanziare le avversarie di quei 7/9 punti indispensabili per affrontare tour de force in campionato è contemporaneamente gli impegni di coppa con possibilità concrete di potersi aggiudicare almeno il titolo nazionale.

Nella situazione in cui ci si trova ora... cosa occorre fare? 
Non sarebbe troppo complicato affrontare la questione se si avesse la consapevolezza del momento senza avere la pretesa di volerlo capovolgere immediatamente... E' il momento delle idee che devono essere chiarissime avere fermezza e convinzione nel progetto operare le  mosse giuste da attuare da subito. 
La Juventus in prima battuta ora deve liberarsi dall'assillo di dover vincere in campionato ad ogni costo, deve liberarsi della tensione e tentare di vincere senza troppa tensione qualsiasi gara da qui alla fine della stagione in qualsiasi campo si giochi.
La Juve deve cercare di attestarsi e mantenersi in scioltezza nei primi tre posti in classifica. Questo obiettivo è raggiungibile. Il cammino in Champions con un po' di fortuna potrebbe riservare qualche piacevole sorpresa... La Juventus seppure non ancora compatta e solida è squadra molto dotata ed in fase di realizzazione...

Oggi l'obiettivo primario e indispensabile di Pirlo deve essere quello di creare basi solidissime per il prossimo anno. Quando la squadra ripresenterà ai nastri di partenza del prossimo campionato deve dare garanzie assolute e dare inizio ad una rivincita spettacolare.
Io credo in Pirlo e sono convintissimo del suo progetto tecnico/tattico. Progetto che va ancora sviluppato e assimilato appieno, perfezionato è affidato a giocatori adatti, per lo più giovani con fisico doti tecniche e caratteriali di primo ordine.
Pirlo ora deve essere davvero bravissimo a saper scegliere i giocatori che lo rappresenteranno in prima squadra ed in organico, Paratici in accordo con l'allenatore bianconero dovrà scegliere chirurgicamente i giocatori più adatti e di personalità che possano dare un contributo determinante al gioco imposto dall'allenatore.

La Juventus che sulla carta e tecnicamente oggi in Italia non è seconda a nessun'altra squadra deve tamponare quelle due o tre falle in formazione e farne dei punti di forza. Se il lavoro verrà eseguito al meglio la squadra bianconera quest'anno dopo un certo periodo dove andrà ancora incontro a risultati altalenanti dovrebbe piano piano consolidare la sua potenziale grande forza e garantire sempre maggiore continuità di risultati che per questo campionato dovrebbero permetterle di approcciare ad un piazzamento di classifica finale perlomeno onorevole. In campo europeo ci potrebbero essere anche sorprese positive, ma ripeto, l'obiettivo primario della Juventus è di arrivare pronta e consolidata tra due o tre mesi per un finale di stagione forte e convinto, preludio per una stagione successiva strepitosa.
Dal punto di vista tecnico a livello di organico io credo che Paratici e Pirlo debbano fare da subito scelte importanti e definitive.

Il gioco di Pirlo prevede dominio sulla squadra avversaria e occupazione per lunghi tratti della sua meta campo. Intanto questo aspetto tattico va equilibrato e reso meno isterico e più calcolato. L'handicap che ne può scaturire spesso attuando una mossa costante di questo tipo è quello di prestare il fianco a pericolosi contropiede avversari. Quindi occorrerebbe calcolare meglio questo tipo di pressione e affidarsi anche e sopratutto a difensori molto forti e sopratutto velocissimi in grado di recuperare gli attacchi di rimessa anniversari. A questi scopo  bene A Sandro, bene Danilo, ottimo De Ligt, perfino Cuadrado. Da kamikaze schierare Bonucci che va ceduto a mai utilizzato. Chiellini ha chiuso la sua carriera purtroppo... Demira ancora per qualche tempo avrà dei fastidi causati e postumi del grave infortunio patito dal giocatore turco al crociato. Demiral con De Lift, lo sostengo da più da quasi due anni sono la coppia di centrali perfetta per la Juve è ai quali abbinerei Romero, ceduto incautamente all'Atalanta. Tantissima nostalgia per Spinazzola, giocatore formidabile, giovane e juventino vero regalato alla Roma dove sta facendo faville....

A centrocampo bene Bentancur, benissimo Mckennie, speriamo bene per Arthur. Boccerei assolutamente Rabiot privo di fantasia e sopratutto di personalità. Si potrebbe provare a riciclarlo  da difensore... A centrocampo il lavoro più difficile, le scelte più complicate da attuare, occorrono almeno due giocatori di grande livello, non sarà semplice... ma occorre operare subito già da gennaio.

Boccio definitivamente il mio ex pupillo Bernardeschi, la cui involuzione tecnica e caratteriale è stata talmente forte da escludere qualsiasi tipo di ripensamento. Grandissimo acquisto è stato Chiesa, è già fortissimo e credo lo diventerà sempre di più a breve. Eccellente Morata al quale occorre mettere a fianco una alternativa di ottimo spessore. Concedersi a Pirlo e Kulysesky tre o quattro mesi per capire davvero se questo giocatore è davvero un talento e  se si come utilizzarlo al meglio. Kulysesky deve essere inserito prima possibile in prima squadra o diventa giocatore fondamentale o va ceduto. Sono indeciso su Ronaldo, vorrei una Juve più libera e volitiva  e senza Re..., ora come ora lo darei per portare a casa Haaland... Ronaldo e la sua età sempre più incidente potrebbero condizionare alquanto il forte sviluppo la crescita  richiesto a questa squadra. Dybala idem, sarei indeciso se tenerlo oppure cederlo... la sua collocazione tattica in campo sopratutto dopo l'arrivo di Ronaldo non è semplice. Paolo pero è giocatore di grande livello e pure ancora giovane... La sua eventuale cessione dovrebbe comportare l'arrivo di un giocatore estremamente utile e forte nell'economia del nuovo gioco juventino.

Amici juventini, come dicono a Napoli, ''a notte ha da passa''... Sarà un anno complicato, difficile e ahinoi avaro di soddisfazioni, eppure a me sembra di vedere neppure tanto velatamente un bagliore di luce che andrebbe sviluppato forte e molto presto e che sono certo preannunci un futuro ormai prossimo molto molto promettente. C'è ancora molto da fare e occorre fare sopratutto subito e benissimo: non sarà semplice ma credo che siamo già sulla strada giusta per rivedere presto una grande Juventus.
Speriamo bene!
Approfitto per augurare a tutti un sereno Natale e un grande e prosperoso 2021. Soprattutto SALUTE a tutti...!