E’ capitato a tutti almeno una volta di tornare a casa senza aver fatto la spesa. Può essere stata una distrazione, oppure una scelta voluta, magari ci è sembrato ad un certo punto di non avere tutta quella voglia di consumare un pasto completo, ma solo di ‘’pizzicare qualcosa’’.

Poi, dopo esserci rilassati su un divano di casa, può capitare che il nostro stomaco si svegli, cambi idea e reclami i suoi diritti.

Allora è il momento che, volenti o dolenti, ci si debba inventare qualcosa e la prima mossa che viene in mente sempre la stessa…:  aprire la portiera del frigo e sperare di poterci trovare qualcosa di interessante e non troppo datato.

Quest’anno chissà a che ora la Vecchia Signora sveglierà il suo maggiordomo per invitarlo ad andare al Mercato a fare la spesa. Quanti soldini gli metterà in tasca…e soprattutto cosa deciderà di acquistare per far felici i suoi numerosissimi spasimanti.

Anche stavolta gli lascerà il bigliettino per la spesa? Come già lo scorso anno quando Paratici se lo dimenticò su un tavolo di un bar…

Sarebbe troppo sfizioso per noi commensali poter leggere quella lista... Giusto per capire se anche stavolta Madama, per voce dei suoi due maggiordomo, ritiene ancora eccezionali le provviste che tiene accumulate in cantina o dentro al frigo…

E già… perché è perlomeno doveroso ammettere che in quest’anno appena trascorso in casa Juve non è che si sia mangiato cosi tanto bene.

E pensare che, pur di fare le cose in grande, stavolta si era pure deciso di cambiare il cuoco!

Povero Max licenziato in tronco...  perché pare mancasse di fantasia e preparasse piatti insipidi... Intanto non gli mancava certo l’arte di sapersi arrangiare… Sempre! Poi diciamolo… con lui ai fuochi, non c’è stata una volta che ci abbia lasciati a stomaco vuoto… Mai!

E povero Maurizio Sarri! La sua mission doveva essere quella di creare piatti spettacolari, per gusto e per sostanza. Qualche anno a Napoli e aveva imparato anche a preparare ottime pizze.

Sarri quest'anno ha cominciato a lavorare con grande entusiasmo, si è dato tanto da fare... Poi pian piano le cose sono molto peggiorate... Gli è venuto a mancare il sale, poi l’olio, qualche piatto e perfino del pentolame… E alla fine è rimasto pure senza il gas….

Disperato, Maurizio è andato ad aprire il portellone del frigo, ci ha rovistato freneticamente pur di trovare qualcosa da mettere sullo stomaco, ci ha trovato solo tanta roba… scaduta da tempo.

Intanto io  parlo da buongustaio: credo fermamente che quest’anno Paratici & Company non possano permettersi di tornare a casa senza prima aver fatto una spesa con i fiocchi e controfiocchi.

Che non si confidi affatto di trovare ‘’qualcosa nel frigo" perché il frigo è solo da liberare e ripulire per bene…

Per fortuna noi Juventini veniamo da 9 anni di vacche grasse, ovverossia di pasti non esattamente gustosissimi ma senz’altro molto nutrienti e qualche chiletto lo abbiamo messo su.

Cara Madama un anno come questo passato a pane mortadella ci può stare… due no…! Oppure quest'anno si va in pizzeria, insieme a Conte.