Anche quest'anno i migliori botti di mercato sono scoppiati nel mezzo della manifestazione, già come lo scorso anno e l'anno prima ancora. Ci stiamo avvicinando quindi alle ultime ore di mercato, sì, il mercato termina domani ufficialmente, ma per gli incartamenti oggi è l'ultimo giorno, tra poche ore anche oggi sarà vano per chiudere le trattative.
Ricordo nella scorsa stagione che per colpa del transfert alcune trattative non si sono chiuse, proprio perchè ci vuole almeno una giornata per portare a termine una trattativa nei minimi dettagli.
Quindi adesso andiamo a calcolare questa ultima due giorni di mercato 2019-2020 con i colpi fatti e quelli in arrivo.

Parto dalla Roma che in queste ore ha chiuso un doppio acquisto importante sotto il profilo organico. Il primo nome è l'attaccante Nikola Kalinic trentunenne attaccante croato in arrivo dall'Atletico Madrid in prestito con diritto di riscatto a 9 milioni di Euro. Ma oggi alle 11 arriva un acquisto che a mio avviso è molto più importante di Kalinic che sarà la riserva di Edin Dzeko, già l'armeno Henrikh Mkhitaryian centrocampista trentenne dell'Arsenal,anche lui arriva in prestisto con diritto di riscatto.  Queste due operazioni sono state fatte anche grazie alla cessione che a breve si ufficializzerà, cioè il passaggio di  Patrick Schick che è passato al RB Lipsia in prestito oneroso di 5 milioni, più 28 nel 2020 per l'obbligo di riscatto.Quindi la Roma rientra di 33 milioni su i circa 40 spesi nella scorsa stagione. La Roma in queste ore ha piazzato anche Maxime Gonalons al Granada per un prestito con obbligo di riscatto a 4 milioni di Euro.

Ma ora passiamo alle altre di A. Incredibile ma vero, Martin Skrtel dopo 20 giorni rescinde il contratto con l'Atalanta, visto che Giampiero Gasperini non lo ha trovato in forma, quindi troppo in ritardo con la preparazione si è deciso di chiudere il rapporto di lavoro. Al posto dello slovacco arriverà Simon Kjaer in prestito con diritto di riscatto dal Siviglia. Musa Barrow a breve sarà ceduto in prestito secco: Lecce e Torino sull'attaccante gambiano. Attenzione alla suggestione Francisco Trincao del Braga che potrebbe arrivare in prestito oneroso con obbligo di riscatto, dietro la trattativa l'ombra della Juventus come partner per chiudere il passaggio del portoghese in nerazzurro.
Bologna e Genoa stanno pensando ad uno scambio alla pari, Andrea Favilli al Bologna e Mattia Destro al Genoa, lo scambio sarebbe prima di prestiti per poi divenire definitivo se entrambe le società lo riterranno opportuno a fine campionato.
Il Brescia è pronto a mettere sotto contratto due ottimi giocatori, il primo è Fredy Guarin che si è svincolato dallo Shanghai Shenhua e che è libero di accasarsi a Brescia, mentre il secondo nome è quello di Romulo del Genoa.
Il Cagliari proposto uno scambio tra difensori con il Sassuolo: Filippo Romagna per Edoardo Goldaniga.
Per la Fiorentina in arrivo un colpo brasiliano, 
infatti dalla patria di Pelè è in arrivo Pedro Guillherme esterno d'attacco della Fluminense, già accostato a Cavani e Benzema... In arrivo anche Remi Oudin attaccante esterno del Reims.

L'Inter oggi potrebbe averla vinta nella 'causa' con Mauro Icardi. Infatti ieri, dopo le 'minacce' di alcuni tifosi sotto la sua casa con tanto di scritta 'Ora basta, Milano è piccola', forse ciò ha fatto tremare e non poco la famiglia Icardi che si è messa in moto per trovare un accordo con un club fuori da Milano.
Wanda Nara ieri sera è scappata dal programma tv Tiki Taka dicendo che c'erano due società sul marito-giocatore argentino, come ben sappiamo una era il PSG e l'altra l'Atletico Madrid, tutto sembra però portare l'attaccante a Parigi già in mattinata. La trattativa si chiude sul prestito annuale con diritto di riscatto a 70 milioni di Euro.
L'Inter ha rinnovato il contratto di Mauro Icardi di una stagione (scad. 2022). L'attaccante argentino è a Parigi, come testimoniano alcune foto messe sul suo Instagram, con la coppia sotto la Torre Eifell. Bonne chance Mauritò!

La Juventus potrebbe fare i botti finali tutti in queste pochissime ore. Il primo nome in uscita è Mattia De Sciglio sempre più vicino al PSG. Le due società stanno trattando uno scambio alla pari tra De Sciglio e Thomas Meunier classe '91 belga dei parigini, la trattativa potrebbe chiudersi già in giornata, la formula è un prestito annuale. La Juventus punterebbe però a cederlo a titolo definitivo a 10-12 milioni di Euro.

Per il centrocampo ancora aperta la trattativa Ivan Rakitic, anche se la prima offerta della Juventus è stata rispedita al mittente dal Barcellona: Rodrigo Betancur e Emre Can alla pari con Ivan Rakitic.
Il Barcellona potrebbe prendere in considerazione uno dei due centrocampisti bianconeri, ma vuole una parte cash, almeno 30 milioni di Euro, anche se il tempo è davvero poco e tutto potrebbe saltare.
Dopo aver trattato Gerome Boateng ma ritenuto non idoneo al progetto Juventus, si tratta un clamoroso ritorno, quello di Medhi Benatia, già contattato dal tecnico Maurizio Sarri e messo in testa alle preferenze del tecnico toscano.
Il Milan chiude per Ante Rebic dell'Eintracht Francoforte, che arriva a Milano in uno scambio di prestito con Andrè Silva che va in Germania per una stagione. La Sampdoria dopo Emiliano Rigoni dallo Zenit è pronta ad accogliere Manuel Vignato dal Chievo Verona.

Ecco le prime trattative in dirittura d'arrivo, poi come sempre il calciomercato potrebbe portarci grandi novità sulla chiusura; attendiamo e vediamo come andrà a finire.