Qualcuno di voi c'è rimasto? Qualcuno crede davvero che la Juventus non avrebbe potuto vincere questa partita? Davvero c'è qualcuno che crede che questo risultato sia quello che sarebbe successo con il Napoli a ridosso? Ma no, non scherziamo... è tutto programmato.

La Juventus vista oggi in campo al Marassi è una squadra che non ha messo un pizzico di cattiveria, sì ha fatto vedere quella sfuriata che sarebbe valso il vantaggio di Paulo Dybala, poi annullato giustamente.
Ma quello che mi preme dire è che la Juventus vista in campo oggi è soltanto la sorella generosa di quella che abbiamo visto in Champions. Punti regalati a Genoa?
In un certo senso sì. Non voglio sminuire il lavoro degli uomini di Cesare Prandelli, ma statene certi che la Juventus con il margine di 18 punti sul Napoli - almeno fino alla fine di Napoli-Udinese - dorme al momento sogni tranquilli. La Juventus facendo due calcoli dovrebbe perdere sempre per farsi rimontare 18 punti e il Napoli avere sempre i tre punti a suo favore ogni settimana per sei settimane di fila, ma questo lo porterebbe a pari punti, mentre la Juventus da qui in avanti potrebbe diventare campione d'Italia nel giorno dell'incontro contro la Fiorentina, avesse vinto oggi bastava aspettare la gara contro la Spal situata tra le due gare di Champions dei quarti bianconeri.
Il Napoli invece come sappiamo e vitso tutti si è ammorbidito e non poco, l'obiettivo primario per gli uomini di Ancelotti è l'Europa League - per la cronaca ha segnato adesso Younes, siamo al 18' del primo tempo - dove avrà l'arduo compito di vincere contro l'Arsenal, cosa possibilissima visto che molti lo danno come favorito della vittoria finale al pari del Chelsea dell'ex Maurizio Sarri. Come detto prima nessun juventino ha rosicato o imprecato per questa sconfitta, visto che si la sentenza di aver vinto lo scudetto prima arriva e meglio è, ma ripeto ci sono 18 punti, che oggi potrebbero passare a 15, siamo alla 28° di campionato, quindi a 10 partite dalla fine del campionato e la Juventus ha più match-ball - termine pallavolistico - per chiuderlo da una partita all'altra.
Come detto se il Napoli non dovesse vincere oggi alla Juventus basterà arrivare alla partita contro il Cagliari situata alla 30° giornata, mentre qualora il Napoli dovesse vincere contro l'Udinese, allora dovrà tirare dritta fino alla sfida contro la Fiorentina alla 33°. Ricordo le sfide che aspettano sia la Juventus che il Napoli:

Juventus-Empoli - Cagliari-Juventus - Juventus-Milan - SPAL-Juventus ( qui potrebbe essere finito il campionato con tutte vittorie bianconere ) - Juventus-Fiorentina - Inter-Juventus - Juventus-Torino - Roma-Juventus - Juventus-Atalanta - Sampdoria-Juventus.

Ecco guardando tutta la lista la Juventus superando sia Empoli e Cagliari manterrebbe sicuramente il +15 - con il Napoli vincente oggi contro l'Udinese -, con il Milan si potrebbe addirittura permettere di perdere in casa e mantenere il +15 o +12. Dopo avrebbe l'andata di Champions contro l'Ajax in casa degli olandesi, per poi incontrare la Spal, sicuramente con molti panchinari, ma se davvero mette paura la Spal...Così la si ritroverebbe alla seconda possibilità di chiudere il campionato in casa contro la Fiorentina, arrivando all'ufficialità della vittoria del campionato.

Passiamo al Napoli...Intanto ha pareggiato L'Udinese con Fofana (2-2)

Roma-Napoli - Empoli-Napoli - Napoli-Genoa - Chievo-Napoli - Napoli-Atalanta - Frosinone-Napoli - Napoli-Cagliari - SPAL-Napoli - Napoli-Inter - Bologna-Napoli.

Mi sembra evidente che il Napoli che deve vincerle tutte da qui alla fine del campionato già la prossima di campionato dovrebbe venire a Roma per vincere in casa della Roma, cosa che non per tutti è così scontato. La Roma ha perso contro la SPAL ? Non significa niente. Passiamo oltre, come vedo ha tutti scontri con squadre che lottano per la salvezza: Empoli,Genoa,Chievo, poi ha un'Atalanta che è l'osso duro per tutte le grandi squadre del campionato, poi ancora una che si deve salvare come il Frosinone, Cagliari e SPAL. Siamo certi che il Napoli in queste sette partite faccia 21 punti ? Io sono certo che a Roma il Napoli perde, ma non perchè è inferiore, ma perchè è con la testa all'Europa League. Dovesse uscire dall'Europa League sarà troppo tardi rientrare in gioco per lo scudetto.

La Juventus non perderà questo scudetto, la mia convinzione sta tutto negli ultimi 8 anni in cui ho visto una squadra che rischiava di perderlo e alla fine lo ha sempre vinto. Il Napoli non è una squadra che al momento può giocare su due competizioni e giocarsela per due competizioni, quindi a mio avviso punterà ad arrivare infondo alla Coppa, mentre tenterà di tenersi stretto il secondo posto da Milan che sembra essere tornata alla grande.