Fase di studio per il Torino in vista della sessione di mercato, con i granata chiamati a riscattare la stagione opaca appena terminata. L'obiettivo era lottare per un posto in Europa League e, invece, alla fine il Toro ha chiuso a metà classifica. Un'annata condizionata dai due gravi infortuni subiti dal centravanti, Andrea Belotti, tra ottobre e dicembre e dall'esonero di Sinisa Mihajlovic a metà gennaio, con l'approdo di Walter Mazzarri. Granata che, comunque, si stanno muovendo per cercare di regalare i rinforzi richiesti al tecnico toscano.

Il reparto che potrebbe subire grandi modifiche è quello di centrocampo, visto che l'ex allenatore di Napoli ed Inter ha posto nella lista dei cedibili gran parte degli interpreti presenti in rosa. I due giocatori che sembrano in pole position per essere ceduti sono Acquah e Obi, che per vari problemi fisici sono stati fermi ai box in più di una circostanza in questa stagione. Inoltre i due calciatori non rientrano negli schemi tattici di Mazzarri, che preferirebbe calciatori in grado di poter palleggiare e bravi nell'inserimento. In questo senso va vista anche la conferma di Daniele Baselli, che era finito nel mirino della Roma e a cui il Torino ha chiesto almeno 20 milioni di euro.

La partenza di Acquah e Obi libererà il posto ad un grande colpo a centrocampo per il Toro. Si tratta del centrocampista dell'Udinese e della Repubblica Ceca, Antonin Barak. Acquistato lo scorso anno per soli 3 milioni di euro dallo Slavia Praga, Barak ha dimostrato grande talento in questa stagione, mettendo a segno 7 reti e 4 assist in 34 presenze. La sua valutazione si aggira intorno ai 15 milioni di euro ma non è escluso l'inserimento di una contropartita tecnica per limare l'esborso economico da parte della società granata.