L'affare sembrava destinato ad andare in porto e, invece, alla fine, c'è stato il colpo di scena a cui i tifosi dell'Inter speravano di non assistere. Arturo Vidal è a un passo dal Barcellona. Il centrocampista cileno del Bayern Monaco, infatti, aveva deciso di abbassarsi l'attuale ingaggio da 7 milioni di euro a stagione, dicendosi pronto a firmare un contratto triennale a 4,5 milioni a stagione. Anche il club tedesco aveva aperto alla cessione in prestito oneroso con diritto di riscatto ma l'affare non s'ha da fare.

Nessuno scippo da parte del club blaugrana ma, sostanzialmente, l'Inter ha deciso di non affondare il colpo nonostante avesse l'accordo totale sia con l'entourage del giocatore, sia con il Bayern Monaco, tanto che i tedeschi pur di cederlo in prestito si erano detti disposti a rinnovargli il contratto. L'accordo tra il club spagnolo e il club tedesco dovrebbe arrivare sulla base di 22 milioni di euro con la cessione che avverrà a titolo definitivo, mentre l'ex Juventus dovrebbe andare a firmare un contratto triennale a 9 milioni di euro a stagione.

Ma quali sono i motivi che hanno portato l'Inter a rinunciare ad Arturo Vidal? Il primo riguarda il dubbio sulle condizioni fisiche del centrocampista cileno, che lo scorso anno è stato spesso costretto ai box da problemi al ginocchio, che hanno portato poi all'operazione a maggio. 

Il secondo motivo è legato alle caratteristiche del giocatore che, dopo un'attenta analisi, si è ritenuto fosse troppo simile a Radja Nainggolan. Il Guerriero sarebbe stato più un'alternativa al Ninja e difficilmente i due avrebbero potuto coesistere.

Il terzo motivo è legato al fatto che, vista l'impossibilità (almeno per il momento) di cedere a titolo definitivo Joao Mario, l'Inter può mettere a segno un solo grande colpo a centrocampo. E quel grande colpo la società nerazzurra è convinta di realizzarlo con l'acquisto di Luka Modric dal Real Madrid. Trattativa complessa, ma la volontà del centrocampista croato potrebbe risultare decisiva, proprio come lo è stato per il trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus.
Con l'arrivo del miglior giocatore del Mondiale difficilmente i tifosi dell'Inter avranno tempo di rimpiangere il mancato approdo in nerazzurro di Arturo Vidal.