L'Inter sarà uno dei club che si muoverà nella prossima sessione di calciomercato per rinforzare la rosa a disposizione del tecnico, Luciano Spalletti. Nonostante l'ottimo inizio di stagione, infatti, i nerazzurri hanno messo in evidenza alcuni limiti, in particolar modo a centrocampo. La squadra ha bisogno di un giocatore che sia in grado di giocare sia in mezzo al campo che sulla trequarti, risultando una valida alternativa a Radja Nainggolan, che inevitabilmente non potrà giocare tutte le partite da qui a fine stagione.

Da qui l'idea del direttore sportivo, Piero Ausilio, che pensa ad un clamoroso ritorno, che sarebbe importante anche in ottica liste, Uefa e Figc. Il nome finito sul taccuino è quello del centrocampista della Fiorentina, Marco Benassi, ceduto al Torino qualche anno fa nell'ambito dell'operazione che portò in nerazzurro Danilo D'Ambrosio. In questa stagione il calciatore viola sta dimostrando di essere decisivo anche sotto porta, mettendo a segno ben 5 reti in 11 partite disputate. L'arrivo del classe 1994 è legato, però, ad almeno una cessione nella prossima sessione di mercato.

L'Inter, infatti, per l'ultimo anno deve fare i conti con le restrizioni del fair play finanziario e, dunque, potrà investire solo quello che incasserà. La cessione di almeno uno tra Joao Mario e Gabigol potrebbe facilitare il ritorno a Milano di Marco Benassi. Il centrocampista portoghese sembra rigenerato dalla cura Spalletti e non mancano le squadre interessate a lui, soprattutto in Premier League. Da valutare il futuro dell'attaccante brasiliano, che a dicembre tornerà dal prestito al Santos.