Oggi compie gli anni un idolo di molti olandesi e di molti tifosi di calcio internazionale come me, uno dei miei idoli del calcio moderno, lui Robin Van Persie.
Uno dei centravanti più eleganti e forti tecnicamente del calcio europeo, amatissimo in ogni squadra in cui ha giocato, idolo assoluto in Premier League dove ha giocato con due squadre prestigiose come Arsenal e Manchester United. Ho scelto una foto stupenda, in cui è vicino ad un mito del calcio mondiale, olandese, suo mito, come di ogni attaccante, Marco Van Basten, il più forte centravanti che io ho visto giocare, e molti che lo hanno visto saranno d'accordo.
L'Olanda è patria di grandi fuoriclassi, soprattutto in attacco, e dopo Van Basten, sono nati i vari Van Nisterlooy, Bergkamp, Van Persie, e tanti altri minori, ma grandi attaccanti, Van Hoojdonk, Makaay, Huntelaar, ecc. ecc. Van Persie è stato scoperto dal Feyenoord, con cui romanticamente ha concluso la gloriosa carriera, lo aveva sempre dichiarato. Fu poi preso giovane dall'Arsenal, con cui ha giocato dal 2004, al 2012, segnando 96 reti in 194 gare ufficiali, coppe comprese.Nell'estate 2012 è passato allo United, con cui ha vinto anche una Premier League, idolo anche dei Red Devils. Dopo tre stagioni, passa al Fenerbhace e per due campionati delizia i tifosi turchi, conclude la carriera al Feyenoord con cui segna 21 reti in 37 gare, mito assoluto.

Ha vinto forse poco, meno di quello che poteva vincere: 1 Premier League, 1 Coppa d'Inghilterra, 2 supercoppe inglesi, 1 Coppa d'Olanda, 1 supercoppa d'Olanda e soprattutto da ragazzo una storica Uefa con il suo Feyenoord nel 2002. Tantissimi auguri ad un grandissimo!