Il 5 aprile 2022 su Twitter presso la Chat room di @bloggerVXL è andata in onda una nuova puntata di Stanza Vxl con ospite il direttore di Milan Live.it Pasquale La Ragione

La diretta è iniziata alle 21:00 e si è conclusa poco dopo le 23.30. Serata gradevole e distensiva, dove si è parlato di Calcio con la C maiuscola. Tra gli ascoltatori c'era anche il blogger di Vxl Max 7, sempre graditissimo ospite.

Noi fautori di questa iniziativa di Stanza Vxl, ovvero Arsenico 17, Ciccio Indi, AngelRedBlack e Damiano Fallerini ci siamo collegati un po' prima, intorno alle 20.45 per delle prove tecniche. Alla conduzione della serata si è prodigato Damiano con l'aiuto di AngelRedBlack.

Si è iniziato trattando la tematica del derby d'Italia con i relativi torti arbitrali. Si è discusso del rigore dubbio di Calhanoglu e della regola, raramente rispettata, di far ripetere il rigore dopo che un calciatore è entrato nell'area piccola prima che il rigorista tiri. Si è discusso proprio di questo, ovvero del fatto di eliminare questa regola altrimenti l'80% dei rigori dovrebbe ripetersi. Si è parlato del fallo di Bastoni su Zakaria e del rigore non dato alla Juventus. Si è accennata anche alla vicenda dei tagli degli stipendi della Juventus con Cuadrado, Chiellini e Bonucci che sono stati ascoltati per sei ore dai pm per il patto ingaggi.

Il direttore di Milan Live.it, che ringraziamo per la grande disponibilità e gentilezza, ha risposto a tante domande dei nostri ascoltatori. Ci aveva dato disponibilità per un ora, fino alle 22 ma ha scelto di intrattenersi ben volentieri per una mezz'ora in più. Gli è stato chiesto dell'Inter, della cessione dei nerazzurri, dei problemi di Suning, del cambio di presidenza della Juventus, della lotta scudetto e del calciomercato del Milan. E si sono fatti pronostici su chi vincerà campionato e Champions League.

Se volete ascoltare la registrazione della puntata potete andare sul profilo Twitter @bloggerVxl e riascoltare l'intera puntata. 

Nella diretta avrebbero dovuto presenziare anche il direttore di Calcio Style Francesco Tripodi e il Mr.Antonio Colasante, ma degli inconvenienti non hanno permesso tutto ciò. Sarà per la prossima. È il bello della diretta, come dicono quelli bravi che lavorano in TV, ma lo dicono anche quelli non bravi che lavorano in TV.

Le chat room di Twitter sono un qualcosa di nuovo nell'informazione. In Italia ancora prende piede, a differenza degli Stati Uniti, dove è già lanciato come nuovo e ulteriore modo di comunicare. È una specie di radio Twitter, dove ci si riunisce per degli spazi di dialogo e informazione. È un qualcosa che in futuro magari gli stessi siti di informazione calcistica e non, gli stessi scrittori, giornalisti, personaggi famosi, potrebbero usare come ulteriore canale comunicativo, come spazi pubblicitari e quant'altro.

Il modo di informare evolve sempre più e le chat room potrebbero essere un ulteriore canale di comunicazione da sfruttare.

Stanza Vxl invita tutti i blogger di Vxl ma non solo, chiunque sia appassionato di calcio, a unirsi in questa iniziativa intrigante, affascinante. Più siamo e meglio è. Più siamo a collaborare in questa iniziativa e più facile sarà farla evolvere. La serata di ieri ha visto 45 ascoltatori collegati ad ascoltare le nostre disanime e i nostri dibattiti.

Noi 4 (Arsenico, Ciccio, Angel e Damiano) ci siamo organizzati con whatsapp che funge come una redazione virtuale. Ci stiamo tutti impegnando molto in questa iniziativa, anche sacrificando un po' di tempo libero di ognuno di noi, ma lo facciamo con passione e voglia di regalare una gradevole esperienza a tutti. Una stanza Vxl virtuale dove unirsi per chiacchierare amabilmente di calcio con la possibilità di interagire con importanti giornalisti e addetti ai lavori dello sport più bello del mondo.

Angel si occupa delle pubbliche relazioni, ovvero contattare gli ospiti e convincerli a presenziare alla puntata, Arsenico si occupa della grafica e della gestione del profilo Twitter, Ciccio e Damiano si occupano degli editoriali, della scelta delle tematiche da trattare, ma poi ognuno aiuta l'altro e c'è una cooperazione totale. Tutti fanno tutto per fare crescere questa iniziativa.

Noi invitiamo i blogger di Vxl, anche quelli restii ai social, come lo scrivente, a partecipare a questa iniziativa. Twitter non è il classico social come Facebook o Instagram. È un microblogging, difatti è utilizzato maggiormente da giornalisti, siti, scrittori, blogger, web star, infuencer politici, mentre Facebook e Instagram sono più per profili personali. Twitter è concepito proprio per twittare news e dire la propria opinione sull'argomento che si vuole trattare. Su Stanza Vxl si parla di Calcio con la C maiuscola.

E voi tutti potete esserne protagonisti. Come su Vxl. Anche mettendo un logo, vi potete iscrivere a Twitter, e senza scrivere nulla, farlo solo per partecipare alla chat room e per farvi quattro chiacchiere di calcio in assoluta leggerezza ma con competenza. Le chat room sono un nuovo modo di comunicare e raccontare gli accadimenti sportivi.

In un periodo in cui siamo stati obbligati a dividerci per via della pandemia e degli isolamenti imposti, Stanza Vxl rappresenta metaforicamente l'opposto, ovvero unirsi, stare insieme per quattro chiacchiere in compagnia.

Siete tutti invitati e siete tutti graditi ospiti. Nella prossima puntata ci sarà un ospite molto importante. Ma non posso svelare niente. Vi aspettiamo tutti nella prossima puntata di Stanza Vxl. Seguite gli aggiornamenti su questa pagina blog su Vxl e seguite il profilo Twitter @bloggervxl per essere sempre aggiornati sulle attività della Stanza. Chi vuole partecipare a questa iniziativa è ben accetto. Vi chiediamo solo una cosa: passione per il Calcio con la C maiuscola. 

By Angel 

AngelRedBlack per Stanza Vxl @bloggervxl