Roma, Napoli, Inter, Juventus e Milan sono, decisamente, tra le squadre più attive del calciomercato. Ma analizziamole singolarmente: i lupacchiotti hanno preso quell’ex fenomeno di Paulo Dybala (la controfigura di Messi durante le scene pericolose) - in arte La Joya, in italiano il gioiello e in romano tu rosichi, voi rosicate, essi/loro rosicano: juventini, napoletani, laziali, interisti e milanisti mettetevi l’anima in pace -  dopo una lunga ed estenuante trattativa di Tiago Pinto, strappandolo alla corte serrata del Napoli di De Laurentiis, il quale pregustava un ritorno di fiamma con i suoi ex tifosi disinnamorati cronici. Aurelio rimarrà in bianco ancora per tanto, tanto, tempo e dovrà accontentarsi del fai da te. Perché chi fai da te, fa per tre. Sperando che quest’anno il Napoli non faccia per quattro, quinto, sesto posto in classifica. Fa caldo, Aurelio! Se vogliamo fare pace, compraci quel Cristiano di Ronaldo. Ah, che bellu ccafè pure 'n carcere 'o sanno fa co' 'a recetta ch'a De Laurentiis compagno di cella ci ha dato mammà. Il Napoli ha acquistato il sudcoreano Kim Min-jae, il migliore difensore Super Lig turca, ma hanno perduto Kalidou Koulibaly, anche lui, il miglior difensore del campionato italiano. C’è qualcosa che non mi torna in questa storia d’amore trucida. E’ calcio, economia, finanza, amore o è più, semplicemente, la dura legge della compravendita? Perdi il miglior difensore del campionato italiano e acquisti il miglior difensore del campionato turco. Ci sta, voglio dire perché la Serie A, ormai, ha perso il suo fascino ancestrale. I difensori italiani tutti estinti a causa della siccità provocata dal buco dell’ozono. Quindi fa l'è l'istess... meglio Kim Min-jae a 20 che lasciare andare Koulibaly a zero. A questo punto ci vuole una bella precisazione che riguarderà sia i tifosi del Napoli e indirettamente i rossoneri. Fatemi capire, possibilmente trattandomi come se fossi un bambino di 5 anni. Oh! Oh! Oh! Tosse d’infinita saggezza con alterazioni permanenti della funzione respiratoria, ma soprattutto segni diffusi di fibrosi polmonare.
 
Il Milan, invece, ha perso Donnarrumma, Çalhanoğlu, Romagnoli e lo zio Franck Kessié a zero e, nonostante tutto ciò... calcolatrice alla mano, prego. Digitiamo, subito, 50 milioni (Donnarumma), 35 milioni (Çalhanoğlu), 17 milioni (Romagnoli), 45 milioni di Kessié. Quanto fa? 50 + 35 + 17 + 45 = 147 milioni di euro; Mamma mia così tanti? Si, senza la supercazzola dell'ammortamento tanto cara agli amici milanisti. Il duo Maldini e Massara - amici di viaggio - sono portati sul palmo della mano dalla stampa milanista faziosa e da tutti quei tifosi abbagliati da uno scudetto tanto bello, quanto fortunoso? Non tutte le ciambelle escono con Radu, quest’anno gli interisti hanno preso Andrè Onana e spedito, in prima classe, il rumeno alla Cremonese. Al contrario, il buon De Laurentiis è la pecora nera perché ha venduto un calciatore di 31 anni, compiuti a Giugno, prossimo alla scadenza del contratto - acquistato a 7,75 milioni dal KRC Genk nel lontano 2014 - e venuto, dopo 8 anni, a quasi quaranta milioni di euro? Altro che pecora nera, quest’uomo è un genio e si merita uno chapeau per questa brillante operazione di mercato. Cari tifosi italiani - e non solo - non potete deridere gli interisti perché sono in difficoltà economica - è lo sono perdindirindina - e poi prendervela con il buon De Laurentiis… Se doveste vendere la vostra seconda casa a causa della guerra in Ucraina - un appartamento che nessuno vuol comprare perché siete gli unici proprietari italiani in un condominio popolare e multietnico - chi chiamereste tra i tanti venditori di fumo? Aurelio, tutta la vita! Lo voglio come prossimo Presidente del Consiglio, al posto di quel fenomeno di Mario Draghi.

L’Inter non ha venduto nessuno dei suoi big - fino a questo momento (è lecito fare ogni tipo di scongiuri), ed è già un grande risultato visto la situazione economica, apparentemente disastrata della proprietà cinese - e soprattutto ha riportato a casa, il figliol prodigo, Romelu Lukaku per ricostruire una coppia Formidable con Lautaro Martínez. Formidable, formidable, tu étais formidable, j'étais fort minable, nous étions formidables, formidable. Tu étais formidable, j'étais fort minable, nous étions formidables. Chi vuol esser lieto, sia: del bilancio di Steven Zhang non c'è certezza. Gli interisti  apra ben gli orecchi, di doman nessun si paschi; oggi siam, giovani e vecchi, lieti ognun, femmine e maschi; ogni tristo pensier caschi: 50 facciam festa tuttavia. Chi vuol esser lieto, sia: del bilancio di Steven Zhang non c'è certezza. Più formidable di cosi? 
 

Per quanto riguarda la Vecchia Signora, in questa sessione ha messo a libro paga nientepopodimeno che Angel Di Maria, uno tra i calciatori più forti al mondo anche se un po’ avanti con l’età. "Voglio che qualcuno ti travolga, voglio che tu leviti, voglio che tu canti con rapimento e danzi come un derviscio! Voglio che tu abbia una felicità delirante! O almeno non respingerla. Lo so che ti sembra smielato ma l'amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi". Trentaquattro primavere suonate dal Pifferaio Magico che diventeranno, in men che non si dica, 35 il prossimo 14 febbraio. Gallina vecchia, argentina, farà buon brodo? Magari con una spolveratina di gioventù di Dusan Vlahovic, per adesso, più meme che calciatore. Infine, quel Diavolo del Milan ha staccato, di recente, un assegno da 35 milioni di euro - in pratica ha scialacquato tutta la paghetta di Cardinale datagli dal Fondo Elliott - per accaparrarsi le prestazioni sportive di Charles De Ketelaere: centrocampista offensivo del Club Bruges, della Nazionale belga e della Nazionale Under-21 belga. Charles, chi? Io conosco solo quello vero - in un mondo di falsi intellettuali, puttane e politici saltimbanchi - il non intellettuale per eccellenza, quel vecchio bastardo di Bukowski. Insomma, De Ketelaere è il calciatore ideale per Pioli e soprattutto per la filosofia del Fondo Americano; comprare per vendere con plusvalenza, possibilmente tenendo sotto controllo i costi, tutto, nel giro di pochi anni, fidandosi delle statistiche anche se un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media. Mamma mia, quando sono cult? Detto questo, buon calciomercato a tutti! Sperando che l’estate finisca presto - oh, oh, oh, come sono saggio? - così si può ritornare finalmente a scopare, anche, con il condizionatore spento perchè mio fratello non è più figlio unico. Fa' cult!!! Ho il culo gelato……AAA vendesi pure quello al miglior offerente! 

 
SpaceSerieA