Quando, appena quattro giorni fa, avevo scritto la mia possibile classifica della Serie A, ho trovato subito dei riscontri negativi sia tra gli utenti di Vivoperlei che tra i miei amici e conoscenti, che mi hanno fatto subito notare che lo Spezia al 15° posto era il primo errore della mia classifica, proprio perchè a detta loro la squadra spezzina era da collocare o al penultimo posto o all'ultimo, con quest'ultima più gettonata. Io invece, tra la speranza di vedere una neo-promossa restare in A mi sono impuntato quel tanto, perchè c'era comunque da vedere un calciomercato, che la squadra bianconera avrebbe dovuto affrontare, forse nel limite del possibile, visto che nessuno sapeva veramente la disponibilità che questo club poteva spendere una volta saputo di essere una nuova squadra della Serie A.
Devo essere sincero, ho sempre visto lo Spezia una squadra media in Serie B, ma la ricordo sempre per il periodo in cui Marco Sansovini, mio conterraneo, ha indossato la casacca bianconera e ha sfiorato nell'ultima stagione (2013-2014) il playoff. Lo Spezia, forse perchè indossava quei colori che vedevo spesso nei vari videogiochi o al bigliardino, con maglia bianca e pantaloncini neri, mi ha sempre fatto simpatia. L'approdo in Serie A, mi ha portato subito a scrivere un'articolo, in cui speravo che non fosse il 'nuovo Novara', squadra che arrivò in Serie A per la prima e unica volta nella stagione 2010-2011 mantenendo la stessa rosa, e che se ne tornò mestamente in Seri B, con tanti mugugni da parte di tanti sportivi, già una squadra che alla fine non ha lottato per nulla, mantenendo le distanze dal grande calcio, anche non essendo la squadra 'Materasso' ma poco ci è mancato. Così lo Spezia piazzato da me al 15° posto e criticato da tutti, pian piano ha cominciato a mettere i primi tasselli in rosa; Ardian Ismajli dall'Hajduk Spalato difensore centrale, Jeroen Zoet portiere dal PSV, Jacopo Sala centrocampista dalla SPAL, Cristian Dell'Orco terzino sinistro dal Sassuolo, Federico Mattiello terzino destro dall'Atalanta, Kevin Agudelo centrocampista dal Genoa, ma non solo ha rifiutato l'opportunità di avere in rosa Alexandre Pato... L'attaccante 31enne brasiliano si era offerto da svincolato alla squadra spezzina, che però ha declinato, forse i troppi infortuni subiti in carriera. Ma se per il brasiliano si chiude la porta, se ne apre una ancora più fantasiosa, quella di; Yaya Tourè. Il gigantesco centrocampista ex Manchester City, si sarebbe offerto al club spezzino, la trattativa sembra poter entrare nel vivo, certo lo Spezia non potrà pagare cifre sopra il milione, ma qui sembra che ci sia un accordo che possa prevedere l'arrivo a titolo gratuito per i primi giorni, per poter testare l'integrità del centrocampista, per poi prendere un accordo definitivo. Intanto dall'Olanda sponda PSV si sta confezionando un altro arrivo, quello di Jorrit Hendrix, 25enne mediano, da limare gli ultimi dettagli.

Adesso avete capito perchè a mio avviso lo Spezia potrebbe salvarsi?
Adesso chiedere a tutti, se davvero continuerebbero a relegare lo Spezia all'ultimo o penultimo posto, sempre per due motivazioni; Non è abituata a grandi palcoscenici, e secondo poi, non ha una rosa che potrebbe salvarsi. A mio avviso la mia classifica, che vede nelle ultime posizioni; 18. Sampdoria, 19. Genoa. 20. Udinese potrebbe rivelarsi più veritiera che mai.