Welcome back football!
Ora lo possiamo dire per davvero. Il nostro campionato è l’ultimo a ripartire, considerando i top-5 campionati (in questo caso top-4, visto che la Francia ha già terminato la stagione). Bundesliga, Liga e Premier League sono stati solo assaggi di calcio perché quello vero, per noi italiani, è la Serie A. Oggi voglio fare il punto della situazione di Juventus, Milan, Napoli e Inter, le 4 squadre che si sono giocate la Coppa Italia.
JUVENTUS
I bianconeri guidano la graduatoria, ma in questo momento non sembrano una squadra da primo posto in classifica. Le due partite di Coppa Italia contro Milan e Napoli hanno visto una Juventus lenta e senza idee. L’impronta di Sarri non si vede ancora e i big della squadra non rendono come sperato. La Juventus ripartirà da Bologna, campo per nulla semplice, e l’impressione è che il nono scudetto consecutivo non sia così scontato.
MILAN
I rossoneri avevano poche possibilità di andare in finale e, quindi, di vincerla. In realtà, è difficile dare un giudizio sulla condizione della squadra di Pioli perché la sfida contro la Juventus è stata condizionata dalla prematura espulsione di Rebic. Penso che il Milan abbia le carte in regola per raggiungere l’Europa anche se le contendenti sono ostiche.
NAPOLI
Sulla carta, il  Napoli sarà la squadra che partirà meglio, fresca dalla vittoria in Coppa Italia. I ragazzi di Gattuso si sono dimostrati capaci di soffrire e bravi nella ripartenza. Se a gennaio l’Europa sembrava un miraggio, ora un posto in Champions League sembra alla portata dei partenopei.
INTER
I nerazzurri di Conte, nella partita contro il Napoli, hanno dimostrato che la condizione fisica è ottimale. Il problema principale dell’Inter può diventare Lautaro Martinez, forse distratto dalle voci di mercato che lo vogliono con la maglia blaugrana nella prossima stagione. Un aspetto positivo; invece, è Eriksen: Conte è riuscito a posizionarlo tra il centrocampo e l’attacco, posizione da lui prediletta, e i risultati si stanno vedendo. L’Inter parte un po’ indietro rispetto a Juventus e Lazio per la corsa al primo posto ma avrà ancora possibilità di raggiungerlo.
Questo è il mio parere sulla situazione di Juventus, Milan, Napoli e Inter, in vista della ripartenza della Serie A.