Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da un susseguirsi di voci di mercato che accomunano Juventus e Barcellona. La notizia più in voga nelle ultime ore parla di uno scambio tra Pjanic e Arthur. La deludente stagione di Pjanic, considerato fulcro del gioco della Juventus ad inizio stagione, ha fatto riflettere la dirigenza juventina a cui serve un centrocampista di spicco visti anche i vari problemi del reparto in questa stagione, quali i problemi fisici di Khedira e le deludenti prestazioni di Rabiot.
Arthur sarebbe una vera e propria manna dal cielo, che darebbe a Sarri molte soluzioni. Il brasiliano, in Catalogna, non è mai stato sotto i riflettori ma le sue statistiche dicono altro: dopo Busquets, è il giocatore che ha toccato più palloni in questa stagione, pur non essendo un titolare inamovibile. Lo si può ritrarre come la figura massima del centrocampista completo perché dispone di tutte le caratteristiche utili per il suo ruolo: visione, intelligenza tattica, gamba, potenza e precisione del tiro e tecnica cristallina. L’unica componente non ancora formata è il fisico, che, però, si sta sviluppando. 

Come abbiamo detto prima, Sarri avrebbe molte soluzioni con il brasiliano, capace di ricoprire tutti i ruoli del centrocampo:
-Arthur da mezz’ala destra con Matuidi a sinistra e Bentancur in cabina di regia;
-Arthur da mezz’ala sinistra con Ramsey a destra e Bentancur in cabina di regia;
-Arthur da regista con Matudi e uno tra Bentancur e Ramsey come mezz’ali;
-Arthur da trequartista dietro Dybala e Ronaldo.

4 soluzioni ottime per Sarri che potrebbe continuare l’alternanza tra il 4-3-3 e il 4-3-1-2, quest’ultimo ancora in fase di rodaggio. Di queste quattro possibilità Arthur potrebbe trovarsi meglio da mezz’ala destra per poter proporre gioco nella metà campo avversaria, ma il suo rendimento sarebbe ottimo in ogni posizione sopracitata.

Dopo aver analizzato la parte tecnica del giocatore, ci spostiamo alla parte economica del possibile scambio con Pjanic. L’operazione, con ovvie supervalutazioni da parte dei club, garantirebbe un’ottima entrata per sistemare i bilanci delle due società dopo questo periodo. La Juventus si troverebbe in squadra un centrocampista giovane che, in caso di cessione, può significare un’ottima plusvalenza. Inoltre, la società guidata da Agnelli si libererebbe di un giocatore come Pjanic, entrato, forse, nella fase calante della carriera, che ha ricevuto una grande svalutazione nel corso di quest’annata.
La riflessione finale è la seguente: che lo scambio Pjanic-Arthur, nel caso si concretizzasse, è un grandissimo affare per la Juve!