La stagione primaverile è sempre stata la stagione dei colpi a parametro zero e anche quest'anno le dirigenze sono al lavoro per rinforzare le proprie squadre cercando di ingaggiare giocatori in scadenza con la loro squadra. Parliamo di giocatori del calibro di Mertens, Willian, Cavani, David Silva e Pedro, per citarne alcuni. Ma io mi voglio soffermare su 10 giocatori di secondo livello ma che potrebbero far comodo a diverse squadre della Serie A:

1. Ryan Fraser
L'ala scozzese del Bournemouth ha deciso di non rinnovare con la squadra rossonera, in cerca di nuove avventure. Parliamo di un ragazzo dal baricentro basso, molto rapido e bravo tecnicamente. In Premier League ha abituato tutti i tifosi a partire da sinistra per poi accentrarsi e calciare con il suo piede preferito, il destro. Fraser potrebbe servire alla Roma di Fonseca per tre motivi: quest'anno le ali della Roma hanno deluso e lo scozzese potrebbe solo d'essere d'aiuto visto anche le possibili cessioni di Perotti e Under. Poi, il giocatore potrebbe integrarsi molto bene nel gioco di Fonseca, fatto di continue verticalizzazioni e, infine, la soietà giallorossa aggirerebbe l'ostacolo del prezzo fissato dal Bournemouth, 30 milioni. Per la Roma potrebbe essere un ottimo colpo anche in prospettiva di una plusvalenza.

2. Artem Dzyuba
La punta russa, a 31 anni, ha trovato una seconda giovinezza e sta trascinando, insieme ad Azmoun, lo Zenit alla vittoria della Premier Liga. Il gigante russo, in questa stagione, ha già collezionato 13 gol e 10 assist in campionato ma sembra non intenzionato a rinnovare con la squadra di San Pietroburgo. Dzyuba è un attaccante molto fisico, combattente e bravo nei duelli aerei. L'attaccante titolare della Russia potrebbe far comodo a molte squadre di medio/bassa classifica del nostro campionato per la sua fisicità ed esperienza. Una squadra in particolare a cui servirebbe davvero Dzyuba è il Torino. Se i granata stanno passando una brutta stagione è anche colpa del loro attacco non prolifico e il russo può essere la soluzione: la coppia Belotti-Dzyuba potrebbe essere la salvezza del Torino.

3. Layvin Kurzawa
Il Paris-Saint-Germain è una delle squadre con più giocatori in scadenza: Edinson Cavani, Thomas Meunier e  Layvin Kurzawa. Quest'ultimo, probabilmente, è il meno interessante ma può essere comunque molto importante per molte squadre. Il francese è un terzino atipico; non molto alto e poco fisico, ma molto bravo palla al piede. Una delle squadre italiane in cui potrebbe adattarsi meglio è la Fiorentina di Iachini. Dal punto di vista economico non ci dovrebbero essere problemi visti i tanti acquisti da parte della nuova proprietà e il terzino del PSG potrebbe essere portato ad accettare per la presenza di Frank Ribery. Alla squadra viola farebbe comodo perchè il prossimo anno Dalbert tornerà all'Inter e quindi ci sarà un buco sulla fascia sinistra. Kurzawa con la sua tecnica e la sua bravura palla al piede può sostituire egregiamente il terzino brasiliano.

4. Benjamin Stambouli
Il difensore centrale francese quest'anno ha trovato poco spazio allo Schalke 04, anche per via dell' infortunio al piede che lo ha tenuto ai box per 3 mesi. Ora lo Schalke non punta più su di lui e Stambouli, chiuso da Sanè, Nastasic e da Kabak, è pronto a cercare fortuna altrove. L'ex Tottenham è molto basso per giocare difensore centrale e per questo, nel corso della carriera, ha ricoperto anche il ruolo di mediano. Giocando anche in mezzo al campo ha sviluppato un'ottima visone di gioco e per questo lo si può considerare un regista arretrato. La squadra di Serie A per il centrale transalpino potrebbe essere il Genoa. La squadra ligure sta costruendo un ottimo paccheto difensivo e Stambouli può essere la ciliegina sulla torta. Infatti, il Genoa, saluterà Romero che passerà alla Juve e il giocatore dello Schalke potrebbe essere un degno sostituto anche per la sua duttilità che lo porterebbe anche a giocare a centrocampo in caso di evenienza.

5. Adam Lallana
Il centrocampista inglese sta trovando sempre meno spazio a Liverpool ed è pronto a lasciare Anfield per tornare a giocare con continuità. Lallana è un centrocampisto molto bravo offensivamente e negli inserimenti senza palla. Per la sua tecnica e imprevidibilità in mezzo al campo , potrebbe vestire la maglia della Lazio. Ovviamente, non partirebbe titolare ma sarebbe un ottimo dodicesimo da schierare a partita in corso. Inzagni lo potrebbe utilizzare come sostituto di Luis Alberto o Milinkovic-Savic ma anche per sostituire Correa. L'inglese andrebbe a sostituire Parolo, ormai a fine carriera, e permetterebbe a Inzaghi di far rifiatare i suoi titolari.

6.Walter Benitez
Il portiere argentino del Nizza ha sempre dimostrato buona affidabilità tra i pali e bravura con i piedi. Qualche volta, però, esagera e commette errori banali. Nonostante questo, è un portiere di livello e in Serie A sarebbe una manna dal cielo per molte squadre. Il Parma è la squadra che ne avrebbe più bisogno, forse. In questa stagione Sepe è stato il titolare e Colombi il suo secondo. Alla squadra di D'Aversa manca un portiere di livello che garantisca ottimi risultati anche negli anni avvenire.

7. Nathaniel Clyne
Dopo Lallana, parliamo di un altro esubero della squadra dei Reds, Nathaniel Clyne.Il terzino d'oltremanica classe 1991 dopo una stagione di alti e bassi al Bournemouth è tornato al Liverpool dove, per colpa di Alexander-Arnold, gioca molto poco. Terzino molto grintoso che affonda sempre il tackle ma poco propositivo in fase offensiva. Il Milan potrebbe puntare su di lui per trovare esperienza in difesa, reparto più giovane della squadra. L'atteggiamento difensivo di Clyne andrebbe a bilanciarsi perfettamente con la spinta di Theo Hernandez garantendo copertura e aiuto ai difensori centrali in caso di ripartenze delle squadre avversarie. Sarebbe una buona soluzione low-cost per il Milan ma che andrebbe a rinforzare un ruolo quale il terzino destro che in questa stagione ha deluso nei suo interpreti.

8. Nampalys Mendy
Ai tempi del suo arrivo in Inghliterra, il Leicester pensava di aver trovato un nuovo N'golo Kante. La realtà è un'altra purtroppo, infatti, il ragazzo francese ha deluso le aspettative e ora è solo una riserva delle Foxes, scavalcato da giocatori del calibro di Tielemans, Ndidi e Maddison. Per Mendy la soluzione migliore è cercare fortuna altrove e in Italia potrebbe trovare delle ottime destinazioni. Una su tutte è l'Hellas Verona che, in estate, dovrà cercare una nuova mezz'ala al posto di Amrabat, andato alla Fiorentina e potrebbe approfittare del contratto in scadenza del mediano del Leicester City. Mendy è uno di quei mediani che corre per tutto il campo senza mai fermarsi. Insomma, sarebbe un grande colpo a zero per gli scaligeri.

9. Jemerson
Il centrale brasiliano del Monaco ha deciso di non rinnovare e di partire per una nuova avventura fuori dalla Francia. Jemerson è un centrale molto rapido e  adattabile anche nel ruolo di terzino destro. Era un titolare inamovibile anche del Monaco che arrivò in semifinale di Champions League e quindi parliamo di un ragazzo con una grande esperienza internazionale anche se ancora giovane, 27 anni. Proprio per la sua grande esperienza io lo accosterei all'Atalanta, nuova delle competizioni internazionali e quindi priva di esperienza. Vista anche le poche alternative nel reparto arretrato, Jemerson sarebbe un ottimo rinforzo per la Dea.

10. John Lundstram
L'ultimo giocatore di questa lista è anche il meno conosciuto ma, forse, il migliore per rendimento in questa stagione. Lundstram, infatti, è titolare nello Sheffield United, squadra rivelazione della Premier League. La squadra di Sheffield usa un sistema di gioco molto raro, il 5-3-2, e gioca all'italiana, catenaccio e contropiede. Il centrocampo della squadra inglese è composto da mediani bravi ad intercettare i passaggi e far ripartire l'azione. Lundstram è uno di questi ed è anche molto bravo tecnicamente. Il centrocampista inglese sarebbe un ottimo rinforzo per la Roma. Forse non avrebbe la maglia da titolare ma è ottimo anche a partita in corso, quando si vuole mantenere il risultato.

Questa era una lista di giocatori che, secondo me, sono molto interessanti per la Serie A. 10 calciatori in cerca di riscatto pronti a nuove avventura, magari anche in Italia.