Non siamo nemmeno a metà campionato, non siamo ai verdetti finali, ma se stasera la Juventus s'impone sull'Inter mette la parola fine alla corsa scudetto dei nerazzurri. Non che la Juventus e il Napoli quest'anno hanno come sempre un gruppo superiore alle altre, ma se per il Napoli riconfermarsi con l'Inter di quest'anno sembra quasi in bilico, la Juventus anche in questa stagione fa un campionato a se. Tutto ruota intorno alla buona stella che in questi ultimi sette anni brilla sulla Torino bianconera, mentre l'ombra pervade il resto dello stivale. La Juventus stasera in questo big match, che un tempo conoscevamo come il 'Derby d'Italia' ( si chiamò così fino al 2006 quando la Juventus venne retrocessa in B per calciopoli, fino a quel momento entrambe non avevano mai subito una retrocessione, da questo il nome: Derby D'Italia ).

L'Inter verrà a fare la partita a Torino ?

Non credo, mentre la vedo chiusa in difesa, con il baricentro basso, giocando di ripartenza o sulla lunga gittata a servire Mauro Icardi. Sul fatto che Spalletti vada a tentare l'impresa, da 1 a 10 si può dare un 6 massimo, visto che lo stesso tecnico sa benissimo che scoprirsi darebbe alla Juventus l'opportunità di prendere in mano il pallino del gioco e tutti sappiamo come va a finire se Ronaldo e compagni si prendono il comando della partita.

La Juventus potrebbe non uscire con i tre punti ?

Certo ! La Juventus delle volte delira, si quando si porta in vantaggio troppo presto, o quando sembra avere la partita in mano, per questo stasera Allegri non dovrà far rilassare la squadra ma spingerla ad attaccare, lasciando Icardi in una specie di ciusura tra centrocampo e difesa. Come sappiamo l'Inter è pericolosa solo se Icardi è in serata, altrimenti è una squadra come tutte le altre. I tre punti comunque non sono mai una certezza contro l'Inter, che quando c'è può essere davvero pericolosa, ma come detto deve avere un Icardi in serata, altrimenti si giocherebbe ad una porta sola...

Come finirà stasera ?

Difficile fare un pronostico, ma io punterei sulla Juventus. Non dico Juve solo perchè sono juventino, ci mancherebbe, ma lo dico prchè a mio avviso l'Inter non vale la Juve, non vale il Napoli, non vale il Manchester United che ci ha battuti a Torino. L'Inter è una mina vagante. Quindi può succedere di tutto, ma in percentuale dico: Juventus 60%  Pari 30% Inter 10%.

La Juventus se vince toglie i sogni scudetto all'Inter

Di una cosa sono certo. La Juventus se vince stasera estromette l'Inter dalla corsa scudetto. Perchè dico questo ? Perchè una sconfitta per l'Inter contro la Juventus sarà dura da smaltire, sembra una frase fatta, ma credo sia veramente così. L'Inter vive di certezze, specialmente nella difesa, ma stasera Cristiano Ronaldo potrebbe mettere a dura prova i due difensori che per molti tifosi dell'Inter sono due colonne quasi insuperabili, ma io credo che oggi - sempre che Ronaldo sia in giornata - non ci sarà proprio niente da fare. La Juventus incontra l'Inter con la consapevolezza di essere più forte, ma deve sempre restare vigile per tutti i 90 e passa minuti.