Questa volta sono davvero caduto dalle nuvole, non credevo ai miei occhi quando ho letto che Raphael Varane potrebbe vincere il Pallone d'Oro 2018.

Partiamo da quando ho letto per prima l'esclusione di Lionel Messi. L'argentino è vero che in questo 2018 non ha brillato, non avrà niente di eclatante, ma è comunque uno di due che si è giocato il premio negli ultimi 10 anni, quindi ok che non avrà fatto il marziano, ma ha comunque fatto una stagione egregia, ma passiamoci sopra. Il secondo nome escluso a sorpresa è quello di Cristiano Ronaldo, ultimo vincitore del premio, che quest'anno si è portato a casa la terza Champions di fila, nonché è stato il protagonista indiscusso della competizione, cosa sarà spuntato fuori per non essere inserito tra i tre preferiti? Forse il cammino con il Portogallo al Mondiale ? Mah. Passiamo al terzo nome, io credevo fosse il principale vincitore, infatti nell'articolo scritto pochi giorni fa sulle esclusioni al pallone d'oro, avevo scritto di come fosse stato possibile premiare Modric che aveva fatto una grande stagione nel Mondiale, mentre con il Real aveva vinto anche e soprattutto grazie a Cristiano Ronaldo. Quindi ho pensato che ci fosse qualche problema sotto. Ma Modric comunque è inserito tra i tre, forse sul gradino del podio più basso. Al secondo posto sarebbe stato scelto Kylian Mbappé, che a mio avviso merita di essere tra i principali possibili vincitori del pallone d'oro. Campione del Mondo con la Francia al pari di Raphael Varane, poco meno con il PSG che non è riuscita nell'impresa di vincere la Champions League, andata appunto al Real del difensore francese.

Ma davvero lo danno a Raphael Varane?

Adesso sale l'incazzatura, la mia incazzatura da sportivo che dice quel che pensa sempre e comunque. Come è possibile premiare Varane che è un difensore normale, che gioca al fianco di un campione come Sergio Ramos, ma lo spagnolo - che è più forte - non è nemmeno stato calcolato tra i primi? Allora adesso escono fuori gli altarini del signor Florentino Perez. Il presidente del Real a mio avviso conta, conta troppo per la UEFA e sopratutto per la FIFA, visto che con un sol colpo Cristiano Ronaldo feomeno assoluto è stato spodestato da quel terzetto come niente fosse, ma non finisce qui. Da quanto tempo un francese non vince un pallone d'oro ? Ve lo dico io, dal 1998, quando un certo Zinedine Zidane, ripeto Zinedine Zidane giocatore della Juventus, nonchè uno dei più forti rifinitori dela storia del calcio lo ha alzato al cielo. Ma la cosa che lascia tutti di stucco è la presenza di Varane e non quella di Antoine Griezmann anch'esso campione del mondo con la Francia in questa stagione. Ma cosa si vota, quello che si vince o per l'essere uomo decisivo in stagione ? Perchè se si conta le vittorie in generale, io allora metto davanti a Varane i vari; Modric, Ronaldo, Ramos. Se invece si tratta di essere decisivo in stagione non posso che mettere Cristiano Ronlado e Modric davanti al francese. Quindi perchè mai questo giocatore meriterebbe più dei tre il Pallone d'oro?

Quanti campioni si roderanno il fegato se Varane sarà premiato

Ripeto se Raphael Varane dovesse vincere il pallone d'Oro, a mio avviso ci sarà sotto lo zampino della Fifa in accoppiata con Florentino Perez. Io ho sempre pensato che se Varane giocasse con una squadra con difensori normali non sarebbe calcolato nemmeno nell'album Panini come giocatore di spicco. Io posso citare Giorgio Chiellini che da solo fa reparto anche quando nella Juve dei 105 punti a turno mancavano Bonucci o Barzagli, quello è il difensore forte che regge da solo la difesa. Varane ha vinto un Mondiale si, ma siamo certi che la Francia senza di lui non lo avrebbe vinto comunque ? Io dico che la Francia ha vinto grazie al collettivo e non per un giocatore in assoluto, visto che se fosse per uno non è per Varane ma per Griezmann.

Il pallone d'Oro a Varane farà storcere il naso a molti giocatori anche di vecchia data. Infatti nella lista rimpiati e campioni che meritavano e non gli è mai stato assegnato ci sono i vari; Franco Baresi, Paolo Maldini, Alex Del Piero, Raul Blanco, Francesco Totti, Gigi Buffon, che hanno avuto delle stagioni che avrebbero dovuto alzare questo trofeo, non serve vincere per forza un trofeo, ma quello che conta è l'essere decisivo in campo e questi grandi giocatori lo sono stati a più riprese. Quando il premio si chiama pallone d'Oro e il suo significato è quello di premiare il giocatore più forte del mondo in quella stagione, bisognerebbe avere un pò di criterio e non votare un giocatore tanto per, altrimenti i dei del calcio dovrebbero dare una sentenza più forte. Quale ? Quella di non credere più nemmeno a questo premio.