Credo che il prossimo campionato, oramai quasi alle porte (la stagione avrà inizio il 19 settembre), sarà senz’altro un torneo  strepitoso, combattutissimo, e ci saranno (figurativamente) botte da orbi. Non è necessario attendere gli sviluppi della campagna acquisti di questa estate per poter stabilire già da ora e con quasi assoluta certezza  quali squadre se lo contenderanno.

Il Milan di Ibrahimovic credo manterrà senz’altro le premesse e le promesse maturate in quest'ultimo scorcio di stagione, troppo convincente sia a livello di gioco che di risultati. I rossoneri partiranno come outsider ma agguerritissimi. Hanno capito, maturato l'idea di essere squadra compatta capace di esprimere un gioco vero ed incisivo... In poche parole di essere forti, forti per davvero, e di poter ambire a qualsiasi traguardo. Squadra giovane che può schierare individualità di un certo rilievo e doppio allenatore (Pioli e Ibrahimovic). Se il Milan saprà mantenere alta la concentrazione, se sarà in grado di inserire in organico due o tre individualità di spessore, nulla le sarà precluso.

La Lazio è squadra fortissima e collaudatissima, lo abbiamo visto e constatato troppe volte quest'anno… Il netto calo al quale è andata incontro la squadra biancoceleste nella fase finale del torneo appena concluso è da attribuirsi solo ed esclusivamente ai tanti, troppi infortuni subiti dalla squadra titolare, assenze costanti concomitanti e numerose che inevitabilmente hanno minato il rendimento della squadra. Prova ne sia una recuperata efficienza di quasi tutti i titolari, la squadra ha ripreso ad esprimersi nuovamente ad altissimi livelli con forza e con costanza. Se il presidente Lotito quest'anno riuscirà a mettere a disposizione del suo tecnico Simone Inzaghi una rosa giocatori numericamente e qualitativamente più adeguata, non c'è dubbio alcuno che la squadra romana nel prossimo torneo saprà giocare un ruolo di primissimo piano.

I neo campioni d'Italia della Juventus si presenteranno ai nastri di partenza non più nelle vesti di complesso collaudato forte e favorito, a prescindere dai giocatori che la società deciderà di acquistare oppure di voler cedere. Ci sarà sicuramente una sorta di rivoluzione a livello di organico, il nuovo tecnico Pirlo cercherà di imporre le sue idee di gioco, sperando spossano risultare valide ed efficaci. Tra le squadre più rappresentative del torneo la Juventus è forse l'unica squadra che, al contrario degli anni scorsi, risulta meno decifrabile e meno pronosticabile rispetto alle altre. Potrebbe rappresentarsi come una sorta di scheggia impazzita, capace di sorprendere sia in positivo che in negativo. Sarà difficile valutare in anticipo e forse perfino in corsa nel primo periodo le reali potenzialità di questa squadra pluricampione d'Italia .Sicuramente i bianconeri e per la prima volta da molti anni a questa parte non partiranno con i favori del pronostico e questa è già una una bella novità per tutti, e ahimè anche per noi tifosi bianconeri che comunque dopo la stagione appena trascorsa col batticuore siamo ormai allenati a trascorrerne che potrebbe essere di "passione".

Tra Napoli e Roma potrebbe scaturire la "solita" sorpresa della stagione, anche se non credo affatto che ne l'una né l'altra siano squadre in grado di puntare allo scudetto. Non credo che questo possa accadere anche se la Roma pare sia intenzionata a confermare il suo gioiello Zaniolo e il Napoli, dal canto suo, abbia investito una cifra record (80 milioni più commissioni varie… ) per assicurarsi il giocatore Osimhen, discreto attaccante rubato all'atletica leggera…

Toh! Stavo quasi per dimenticare l'Inter di Antonio Conte... A mio modesto avviso la favorita numero 1 e per distacco per la vittoria finale del prossimo torneo. Mai pronostico mi è sembrato piu facile e più naturale da esprimere. Già quest'anno i nerazzurri ci sono andati molto vicini a compiere il miracolo... e nonostante durante il loro cammino siano incorsi in qualche distrazione di troppo e soprattutto si siano imbattuti diverse volte con la sfiga senza benda… alla fine l'Inter di Conte è comunque arrivata ad un solo punto dalla vetta. Il lavoro svolto quest'anno dallo "juventino" Conte, così viene apostrofato ironicamente e beffardamente il tecnico dai sostenitori nerazzurri, è stato eccezionale! Quest'uomo sarà anche un piangina, un lamentoso cronico, in una parola un rompicog…, ma nessuno come lui sa creare in poco tempo e quasi dal nulla una squadra forte, tosta e competitiva ai massimi livelli. Del durissimo lavoro svolto quest'anno i nerazzurri potranno beneficiare e a piene mani sopratutto nelle prossime stagioni. La rosa giocatori rimpolpata un po' a stento durante la stagione appena conclusa ha raggiunto ora una consistenza notevole sia numericamente che qualitativamente. Schemi e gioco oramai assimilati alla perfezione, procede spedito l'inserimento di un giocatore formidabile come Sanchez e pure quello di quel fuoriclasse che risponde la nome di Erikssen. Ormai totalmente recuperato pure Sensi, a mio parere giocatore fondamentale per gli equilibri della squadra . Dulcis in fundo, il centrocampo nerazzurro sarà impreziosito dall'ormai imminente arrivo del gioiello del Brescia Tonali. Probabilissimo il rientro di un altro grandissimo centrocampista, che tanto avrebbe fatto comodo anche quest'anno alla causa nerazzurra: Nainggolan. Sulle fasce i tifosi interisti potranno ammirare ed esaltarsi per le giocate favolose di Hakimi, che a me piace da morire! Oggi all'Inter manca solo una punta centrale di peso, in grado di poter sostituire all'occorrenza il bomber Lukaku e iniziare il torneo per balzare in testa già alla prima giornata di campionato per poi restare lì fino alla fine.

L'Atalanta ?
 Stasera elimina il PSG...

Qualcuno di voi ha qualche dubbio che questo possa accadere? A me sembra tutto chiaro come il sole e a prescindere che la palla sia tonda oppure no… Fatemi sapere, sono curioso…