Molto spesso ci chiediamo perchè mai una cosa non è come vogliamo noi. Altre perchè non si possa cambiare questa o quella cosa e quindi ci rattristiamo. Parlando del mondo del calcio molte volte ci scontriamo tra tifoserie diverse e molto spesso anche con tifosi della nostra stessa squadra.

Oggi voglio portarvi nel mondo del tifoso che non accetta questa o quella cosa e che molto spesso si scontra contro chi a suo pensiero dice che questo è giusto o quello è sbagliato:

1. Razzismo blocca partite solo per le persone di pelle nera ?

Partiamo subito da un tema scottante che ha messo molto spesso in diatriba molti tifosi. La prima cosa che ha portato molti a dire che le partite dovrebbero essere sospese definitivamente ad ogni ululato e chi invece si ammorbidisce al bloccare ogni volta che c'è urlo strano nei confonti di persone di colore nero. Passiamo a chi invece pensa che si il razzismo è una cosa pesante ma che non lo scopriamo oggi che negli stati ci sono sempre stati e che in questo ultimo periodo si stia sempre e solo pensando all'insulto e a trasmissioni su trasmissioni solo ed esclusivamente a favore delle persone di colore nero, quindi chiedono a giocatori super pagati di far finta di nulla e continuare a giocare visto che sono profumatamente pagati e che dopo la partita se ne sbatterebbero i così detti facendo la bella vita. Ma attenzione, perchè molti hanno detto che il razzismo che molti danno sempre e sono per le persone nere non sia affatto giusto. Infatti in molti stadi si sentono cori di discriminazione, forse una è quella più conosciuta e diretta verso i tifosi del Napoli "Lavali con il fuoco, o Vesuvio, lavali con il fuoco", chiedondo quindi che se si deve fermare una partita per i cori razzisti contro una persona di pelle nera, si deve fermare la partita per ogni cosa che porti a questa o quella discriminazione. Quindi si è aperto un dibattito tra tifosi, che si chiedono spesso "Come si possono fare degli ululati a quel giocatore di colore della squadra avversaria, se nella sua squadra ci sono giocatori di colore che potrebbero risentirne a loro volta anche non essendo chiamati in causa ?". Quindi è giusto fermare una partita per discriminazione verso una popolazione al pari del colore della pelle ?

 

2. La Var serve o non serve ?

Qui forse ci si è soffermati più e più volte e stiamone certi che non si spegnerà mai questo confronto per molti e molti anni. Perchè si arriva spesso a questo scontro ? Perchè, come abbiamo ben visto in questi due anni la Var ha portato a vedere cose che l'arbitro da solo negli anni non ha visto o ha sorvolato senza pensarci su. La cosa che si imputa alla Lega italiana è il vero modo di utilizzare la Var, visto che molti tifosi vogliono una Var a tutto campo (come credo sia giusto), mentre ad altri piace così come viene utilizzata, quindi che l'arbitro è chiamato in causa soltanto in area di rigore o per scorrettezze distanti dallo sguardo dello stesso. Per questa diatriba che porta ancora oggi a molti scontri, molti tifosi si sono detti contrari all'utilizzo del Var se non utilizzato e condotto dagli schermi, quindi l'arbitro deve fare quel che la Var gli dice, altrimenti non serve utilizzare la Var e tranquillamente si potrebbe ritornare a prima, con l'arbitro aveva il 100% della responsabilità.Adesso prendiamo due situazioni analoghe, nella partita Lazio-Juventus, dove ci sono stati due episodi e due diverse misure. Il primo è l'entrataccia di Luis Felipe su Blaise Matuidi da rosso diretto e dove l'arbitro non ha visto e la Var (come da regolamento) non è intervenuta, e poi l'entrata sempre brutta di Juan Cuadrado su Manuel Lazzari che l'arbitro ha classificato come ammonizione, salvo poi ascoltare la Var e dopo aver visionato ha cambiato in rosso. Per questo alla fine, molti credono che la Var debba essere utilizzata sempre e comunque.

3.I cartellini gialli o rossi

Molto spesso ci appelliamo al regolamento e da come ben sappiamo ci sono varie interpretazioni di questi cartellini. Partiamo dal giallo. Il cartellino giallo viene spesso utilizzato per trattenute, entrate al limite, e sopratutto per spezzare una azione con cinture varie, ma non solo. Il giallo si da - sempre da regolamento - se il giocatore di turno palla al piede e con l'ultimo difensore viene steso se esso non è diretto in porta. Quindi se il pallone invece di andare verso la porta vada verso la bandierina e il difensore stende l'attaccante, quello è calcolato come giallo.Adesso passiamo al rosso. Il rosso si da spesso per scorrettezze varie, dall'entrata brutta, con tacchetti diretti sulla gamba/caviglia dell'avversario con tale foga,gomitate,e con l'uomo che viene steso diretto verso la porta. Anche questo però è tema di discussione tra i tifosi, che da una parte dicono che uno è da rosso e l'altro da giallo e viceversa. Sappiamo bene che l'entrataccia non può essere mai da giallo. Ma come mai che molte volte l'interpretazione dell'arbitro non è la stessa del Var ?

4. Regolamento Arbitrale e l'utilizzo della Var dello stesso direttore di gara

Beh forse se non c'era ancora la Var, anche in questi ultimi anni ci sarebbero state cose che avrebbero portato ancora una volta ad attacchi di favoritismo per questa o quella squadra. Ma ancora oggi nessuno ha capito l'utilizzo dell'arbitro, visto che ci sono troppe versioni diverse d'interpretazione tra un arbitro e un altro, per questo molto spesso si grida al regolamento. Molti intepretano un fallo da cartellino rosso con un cartellino giallo e molto spesso si danno dei cartellini rossi su un fallo da giallo. Qui credo si potrebbero aprire degli almanacchi di errori vari nella storia, ma anche in queste ultime stagioni ricoperte dal Var stesso. Quindi come sappiamo l'arbitro ha ancora oggi un peso importante; decide tutto lui,fa tutto lui. Però qualcosa ha fatto storcere il naso a molti tifosi,l'arbitro che non sempre va a vedere il video e la situazione in se, credendo a quel che ha visto in diretta. Molte volte però l'arbitro ha sbagliato l'intepretazione e quindi fatto un danno alla squadra che subisce il danno, per non avvalersi di un aiuto che è stato appunto inserito per aiutare proprio gli errori di questi ultimi anni.