Qui Minnesota, ha corso una gara a sé, tanta voglia, indirizzata però verso un traguardo sbagliato.

Il paragone con uno dei cavalli menzionati da mister Allegri è doveroso non per le sue teorie di cortomuso, ma perchè vedendo la partita di ieri contro il Milan si è potuto ammirare che si correva più del solito, ma male perchè poi gli altri tirano e fanno gol.
Ed è la sintesi di quest'annata che sarà ricordata per vari motivi, uno su tutti le vicende extra-campo.

La partita è tutta nell'azione del gol del Milan e dalla palla "parata" da un difensore milanista in mischia finale su tiro di capitan Danilo.
Le cose da dire invece sono altre, a cominciare dal progetto o non-progetto tecnico che è stato impostato nella stagione attuale, perchè al netto di tutte le defezioni dell'ultimo periodo la squadra sembra non voler capire cosa voglia il tecnico, neanche quando si arrabbia.
Questo fa capire che forse prima dei giocatori devi creare uno zoccolo duro di squadra, una unità di intenti che i nove scudetti consecutivi hanno portato alla luce, nove anni dove una riserva entrava e inserita in un contesto quasi perfetto rendeva come un titolare anche con mezzi tecnici inferiori (ad es. Sturaro-Padoin-Estigarribia ecc...). 

Si dovranno fare delle scelte, si dovrà capire chi ha voglia di fare un percorso continuativo nella squadra e quindi dargli la responsabilità di creare quell'unione di tutti per uno e uno per tutti, quel principio che oggi manca e che se messo in campo avrebbe fatto vedere una stagione molto diversa, perchè quella maglia è anche un simbolo di lavoro, fiducia reciproca e cuore; ingredienti per la Squadra!

Si precisa tutto ciò perchè individualmente questa rosa è anche tre scalini sopra quella ad esempio del primo scudetto Conte, considerando il livello di allora dei nuovi acquisti e non quello che poi si sono rivelati essere.
Il problema dei gol alla Juve è venuto a galla quando si è preso forse giocatori incapaci di farli rendere secondo uno stile di gioco quando però era più facile che uno si adattasse a 10 che 10 a 1.
Il miglior marcatore degli ultimi anni, CR7 escluso, è stato sicuramente Higuain, giocatore totale, faceva reparto da solo con forza-tecnica-intuito gol esponenzialmente tra i primi al mondo, poi somma una squadra che girava come un'orchestra al miglior teatro del mondo e hai la sinfonia dello stadio che esulta ai gol, tanti gol.
Quindi è tutto da buttare? Assolutamente no, ma chi sarà il nuovo DS (si parla sempre di Giuntoli) dovrà prima di tutto capire e ideare un progetto tecnico-economico a lungo termine ma con un'impostazione tale da permettere di essere quasi pronti, e non è impossibile, poi mettere giù una rosa di giocatori tra i rientri dei prestiti e quelli che usciranno e fare una bozza di stile di gioco anche con chi sarà il nuovo tecnico (Allegri sembra sempre più confermato), lavoro lungo e delicato.

Si fanno tanti nomi in ogni reparto, ma che gioco si vorrà fare se lo chiede nessuno?
Insomma, Work in Progress...