Chiamatela Prisma, Calciopoli 2, Carta Ronaldo o come meglio vi pare, ma tutta questa vicenda ha proprio i contorni di un RESET-CAMPIONATO.

Tutto inizia con lo scandalo stipendi arretrati post-covid e l'inchiesta che vede indagati vecchi e attuali dirigenti (riferimento a Novembre 2022) per le manovre poco lecite nella gestione dei contratti a causa dei mancati introiti dello Stadium nel periodo pandemia.
Rumori che fino alle dimissioni del CDA BIANCONERO avevano portato in un nulla di fatto in quanto tutto si era arenato su buone giustificazioni.

Con l'inizio dell'inchiesta Prisma i guai sembrano invece arrivare con il moltiplicatore, che neanche il miglior Gioco del Monopoli sà offrire. Succede di tutto: INTERCETTAZIONI PUBBLICATE, DIMiSSIONI, CHIACCHIERE DA OGNI AULA DI TRIBUNALE; insomma, tutto porta ad una prima condanna di -15 punti che ancora deve essere giustificata, perchè naturalmente se la causa sono le plusvalenze fittizie, la Juventus è stata abile a comprarsi e a vendersi i giocatori da sola, anche perchè a sto punto è impossibile incolpare altre società, che hanno dalla loro parte dei dirigenti che non hanno la maggiore età e quindi sono tutelati dai diritti dei minori e dalla specifica che NON SANNO QUELLO CHE FANNO.
Battute a parte, queste vicende rischiano davvero di portare alla Juve un danno ben più grande dei punti di penalizzazione finora inflitti; si parla di SERIE B.

Ancora una volta, sempre la Juve a sbagliare e anche nei rapporti a due sbaglia solo la Juve.
La dirigenza del 2006 non ebbe il coraggio di affrontare il processo e si dichiarò a quel punto colpevole, con dati successivi che dicevano il contrario e addirittura avrebbe invece condannato l'Inter con pene più grosse e svincolata la Juve, che poi è passata per il mal comune con tutti che si sono dimenticati i punti in meno a Milan, Lazio e compagnia.
L'Inter da quel processo ne ha tratto un enorme vantaggio dominando in campionato gli anni a venire e raggiungendo anche il Triplete con Mourinho in panchina. Il vantaggio l'ha ottenuto perchè gli acerrimi rivali erano fuori, gli altri (indeboliti) avevano anche penalizzazioni in campionato e lei riuscì anche a prendere due giocatori (IBRAHIMOVIC-VIERA) a molto buon mercato e molto agevolmente in quanto disponibili dallo smembramento del fuggi-fuggi juventino, in sintesi: THURAM-CANNAVARO-ZAMBROTTA-EMERSON-VIERA-IBRAHIMOVIC, questi tra gli altri. 

E voi direte: E STAVOLTA NE GIOVERA' ANCORA L'INTER? NO!
Il Napoli, perchè già quest'anno ha una squadra che cammina da sola ed è giusto dirlo, ma poi se avverrà come nel 2006 rischia di prendere il posto dell'Inter se altre squadre dovessero essere protagoniste in questo filone di plusvalenze o se magari anche solo la Juve, gli altri hanno dimostrato che non sanno come si lotta a dovere.
E in caso DANNO DA PENALIZZAZIONE CHE SI FA? Beh nel 2006 la Juve ripartì da giocatori-icona che aiutarono la Juventus  a ritornare subito in A e poi inserì anche dei giovani come Chiellini e Marchisio che da lì a qualche anno diventarono perni di rinascita e conquista. 

Stavolta la Juve però pare abbia cercato di anticipare i tempi, perchè anche se l'anno scorso sono stati presi giocatori come Vlhaovic e Zakaria, quest'ultimo già rivenduto dopo pochi mesi con annessa plusvalenza, la società in estate ha fatto importanti colpi, ma con giocatori che volendo si potrebbero anche adattare a possibili scenari di cataclismi processuali aggiungendo già dalla passata stagione giovani interessanti e tenendone altri anche in questa.
La società ha agito per necessità post-infortuni o hanno fatto di necessità virtù e quindi casualità? O meglio, al netto di importanti indisponibilità, avremmo mai visto in campo FAGIOLI-MIRETTI-SOULE'-ILING JR e altri?
Probabilmente tutto è dovuto agli infortuni, ma l'immobilismo della squadra in questo mercato di gennaio potrebbe far sorgere qualche dubbio, in quanto è vero che i giovani si sono dimostrati affidabili e che gli infortunati stanno rientando, ma è anche vero che qualche lacuna importante c'è e niente finora è stato fatto per risolverla.

Tutto rimane un rebus fino alla lettura delle motivazioni della sentenza e si dovrà lottare con questa motivazione per altri due mesi fino a quando non inizierà il processo che darà altre risposte e sicuramente altre sorprese. Rimane un dubbio che lascio a voi. 
Come si può generare plusvalenza fittizia se dall'altra parte non c'è complicità? Attendo le motivazioni del tribunale che si affidano a transfer market per dare un valore ai giocatori.

Buona giornata