Sono juventino da più di 30 anni, eppure da quando ricordo non 'ricordo' un giocatore tenuto in rosa per più di 5 anni, con rinnovi contrattuali a salire, piazzandosi al 18esimo posto su 23 della rosa bianconera, sopra ad altri che mettevano piede in campo più di lui, basti pensare che oltre ai due portieri di riserva Gigi Buffon con 1,5 milionid di Euro a stagione, e Carlo Pinsoglio 300 mila Euro, sotto di lui orbitavano; Memhri Demiral a 1,8 difensore arrivato dal Sassuolo nell'estate passata, Rodrigo Bentancur 2,5 centrocampista titolare per la maggior parte della scorsa stagione, e Mattia De Sciglio 3 milioni di Euro, anch'esso spesso utilizzato prima dell'infortunio. Poi ecco che a 3,5 si erge Daniele Rugani, e proprio di lui oggi andremo a a parlare.

Come ben sappiamo la Juventus negli anni ha sempre avuto un debole per i giovani, li ha sempre comprati e sperimentati, basti pensare al lancio di Ciro Immobile e Moise Kean della Primavera, a quelli divenuti importanti come Claudio Marchisio, ma anche presi o strappati alla concorrenza come Bentancur, Demiral. Tra tutti questi c'era anche Daniele Rugani, giovane dalle mille speranze, già si parlava di un giocatore che ad Empoli, in quell'Empoli di Maurizio Sarri, era divenuto nel breve tempo un difensore affidabile e pronto a spiccare il volo proprio nella Juventus che ne aveva comprato il cartellino e ne avrebbe beneficiato in futuro.
Ma se in Toscana il centrale si dimostra un vero pilastro, al fianco di Lorenzo Tonelli, ricordiamo bene questo nome, nella Juventus arriva con  l'impronta del prossimo campioncino, e si ritrova invischiato nella difesa più forte d'Italia, la difesa della Nazionale italiana, nonchè intoccabile per Max Allegri, quindi c'è poco posto per Rugani, che gioca, ma sembra troppo acerbo per avere lo spazio che merita. Sappiamo tutti il percorso poi che ha avuto Daniele Rugani nella Juventus, 5 anni spalmati di 108 presenze, sono pochi, se pensiamo al futuro che si sarebbe dovuto aprire davanti a lui, non credete? Era detto il prossimo centrale della Juventus, che avrebbe raccolto l'eredità di Andrea Barzagli prima, e di Giorgio Chiellini dopo, in Nazionale avrebbe fatto coppia con Alessio Romagnoli, ma... nulla di tutto questo, anzi...
In 5 anni, tra Allegri prima e Sarri poi, contando l'addio all'arrivo di Andrea Pirlo, ha fatto capire che per questa promessa, arrivata a 26 anni, e con nulla di eclatante da ricordare, se non il suo ingaggio da medio player in rosa con i suoi 3,5 milioni di Euro. Sì è vero, non ha avuto mai carta bianca da nessun tecnico, nemmeno dal suo mentore Sarri, ma questo avrà anche un filo di verità... Come ho detto prima 'ricordiamo bene questo nome' indicando Lorenzo Tonelli, già, perchè Rugani il suo meglio lo ha dato al fianco del giocatore poi passato al Napoli e alla Sampdoria perdendo così anche la sua titolarità, i due sembravano quei difensori che insieme avrebbero potuto fare grandi cose, ma una volta separati si sono ritrovati ad essere dei difensori normali, anzi... sono scomparsi tra le panchine di Juventus e Napoli, e Rugani, che era molto più giovane, invece di crescere a dismisura, si è ritrovato a fare la panchina, e poco contano le presenze importanti, come quella in Champions contro l'Ajax, visto che non ha mai trovato, chi credeva in lui, anzi gli sono sempre stati preferiti i nuovi arrivi, da Caceres di ritorno a De Ligt e Demiral.

Rugani però è stato anche un giocatore scaltro in bianconero, perchè sapeva di non essere in una squadra che gli avrebbe dato spazio, ma c'è rimasto lo stesso, ben sapendo che quei soldi non glie li avrebbe dati nessuno, per quello ha continuato a rifiutare ogni possibile destinazione, che gli avrebbe dato quella titolarità certa, ma di sicuro, almeno inizialmente, non lo stesso ingaggio. Rugani alla fine ha capito che in quel club non c'era più spazio per lui, come del resto non c'è mai stato nei 5 anni passati, ed ha accettato il prestito al Rennes, squadra francese, che se andiamo a vedere gli darà quello spazio, almeno crediamo, per tentare a puntare ad un Europeo 2021 che gli darebbe una piccola rivincita su un club che non gli ha dato la possibilità. Ma se tutto confermasse quel che abbiamo visto in 5 anni di Juventus? Come si valuterebbe Rugani?  Ancora un giovane in rampa di lancio o uno scarcassone confermatosi scarcassone?

Io non ho mai ammirato questo difensore, e molti lo sanno sia qui che al di fuori, mi sono sempre detto che un giocatore che non ha quelle possibilità nel giro di due anni, non può restare in un club, soprattutto se questi è ambizioso.

Rugani a me è sembrato tutto meno che ambizioso, altrimenti avrebbe dato un calcio a tutti e sarebbe andato via in tempi remoti, cosa che non è successo, anzi, ha preferito rinnovare il contratto con la Juventus, portando con sé uno strascico di polemiche di molti tifosi bianconeri che si sono detti infastiditi da tale comportamento della società, che invece di cederlo o mandarlo a scadenza, gli ha rinnovato e soprattutto alzato l'ingaggio, già alto di suo, per un giocatore che non giocava, quindi un controsenso.
La Juventus è riuscita a darlo in prestito, ma questo sarà solo un allontanamento di un anno, oppure una sperata cessione a fine stagione?