Ieri a Kiev molti cuori Merengues si sono fermati più volte, sicuramente per lo splendido goal di Bale per il trionfo europeo il tredicesimo della storia, e in fine per le dichiarazioni post-gara di Ronaldo.

Il campione lusitano ha chiaramente lanciato un messaggio alla dirigenza madrilena parlando del piacere passato a stare nel Real Madrid, Ronaldo essendo chiaramente uno dei top 3 del calcio mondiale ha da sempre un tarlo in mente, perché il mio contratto non è da top 3? Infatti il "povero" Ronaldo nel 2017 era "solo" quinto nella classifica dei Paperoni calcistici dopo gente come Messi Tevez Neymar e Oscar, da precisare che Tevez e Oscar hanno ottenuto quei contratti prima della regolamentazione voluta in Cina. Si può discutere se certe cifre nel calcio siano eticamente giuste, per molti no, io sono per la meritocrazia.

Il Real per voce di molti di Ramos di Ronaldo stesso che ha precisato, del presidente hanno chiaramente fatto capire che presto ci si incontrerà per vedere il da farsi.

Ora le soluzione sono poche e qui il riferimento al "prigioniero della propria fama", in Europa oltre al Real Psg e i due Manchester non esistono squadre che potrebbero accontentarlo, in Cina ? forse ma per uno ambizioso come Cristiano giocare in un campionato mediocre come quello cinese sarebbe una sconfitta. Il giocatore è credo all'ultimo contratto essendo trentatreenne, e questo è un altro impedimento alle sue ambizioni. Credo che il Real farà lo sforzo di avvicinare il podio dei Paperoni offrendo magari una cifra simile a Messi visto che i due sono sempre stati messi a confronto tutta la carriera sia per qualità che a questo punto per stipendio. Così i cuori dei tifosi potranno stare tranquilli ancora qualche anno, e per buona pace di Cristiano che finalmente sarà Top.

Ronaldo in pratica dovrà per forza di cose "accontentarsi" di poche possibili opzioni, guardando le cifre può risultare grottesco e fuori luogo ma questa è la realtà, questi personaggi muovono interessi che sono maggiori di quello che si possa pensare creando dietro di se un giro di occasioni e lavoro per molte persone, non si dovrebbe fare il ragionamento " lui prende una cifra che non è corretta c'è gente che......." senza di questi molti forse sarebbero occupati altrove con stipendi migliori ma c'è anche la possibilità che gli stessi non sarebbero occupati.