Da qualche giorno gira un nuovo nome per il centrocampo bianconero, un giovane di talento russo, indicato da molti come una prossima stella nascente del calcio mondiale che vedremo meglio proprio nel mondiale di casa.

Secondo alcuni giornali la trattativa per il trasferimento a Torino del centrocampista russo Aleksandr Golovin si può chiudere in tempi rapidissimi. Tramite un intermediario la Juventus è pronta a recapitare un'offerta da 17-18 milioni di euro.
Il CSKA Mosca ne chiede 25, una distanza colmabile nel giro di qualche giorno secondo la stessa fonte. Parrebbe che la Juventus sia in lizza con Arsenal, Chelsea e Monaco per assicurarsi il giocatore, dotato di ottima tecnica e velocità, con ottimo dribbling. Un altro nome da aggiungere alla lista dei papabili prossimi centrocampisti Juventini, insieme a Pellegrini, Kovacic e Savic.
Per alcuni molto somigliante a Nedved, anche se vedendolo si ha più l’impressione che sia più adatto a giocare dietro le punte ma centralmente, buon tiro e visione di gioco, ha dei buoni strappi ma ha più la tendenza a cercare il dialogo. Lo si vede partire spesso dalla fascia sinistra per poi accentrarsi e tirare, fisicamente nella media, per molti ha un piede solo, il destro, ma dalla sua alla giovane età solo 22 anni.
Dato il rapporto qualità prezzo sembrerebbe uno da provare a prendere, gli unici dubbi riguardano se sia veramente all’altezza del campionato italiano, le marcature in Russia non sono così asfissianti, riuscirebbe un giocatore che in Russia gioca molto libero da compiti specifici a giocare in un campionato così attento alla tattica? La Juventus è vigile e si proverà nei prossimi giorni ha definire la trattativa nei dettagli.

Sperando poi di non rivedere flop sovietici come alla fine degli anni '80 con gli acquisti di Alejnikov, ma soprattutto di Zavarov uno che a detta di Lobanovski e cito “Come Maradona, Zavarov ha una tecnica incredibile, può decidere una partita in qualsiasi momento, sa organizzare il gioco e difendersi”. Due giocatori Russi arrivati in Italia come rappresentanti della nuova frontiera del calcio. Novanta partite in due con dieci goal in totale. Un flop di quelli che farebbe più comodo dimenticare.

Se si troverà un accordo potremmo avere in arrivo un altro giocatore di età giovane di qualità, un’operazione che ricorda molto l’affare Pjaca, li eravamo in ambito campionato Europeo, ma le modalità sembrano simili. Ora il Croato aveva impressionato proprio in occasione dell’europeo per poi colpa di infortuni e adattamento, non è riuscito per ora ha confermare le impressioni dell’epoca, ed è diventato a detta di molti e sempre più spesso merce di scambio. L’affare andrebbe possibilmente definito in tempi brevi, perché la ribalta mondiale potrebbe incidere fortemente sul prezzo, per ora i club super milionari non si sono mossi, ma qual ora il ragazzo facesse bene, scenderanno in campo come avvoltoi.

Per quanto riguarda i sondaggi per Pellegrini dopo l’accordo della Roma con Cristante le possibilità sono maggiori anche se la richiesta della Roma vicina ai 30mil frena la trattativa.
Per Kovacic si tratta per il momento di poco più che sondaggi, il Croato vorrebbe giocare con più costanza ma non è detto che possa trovare più spazio nella Juve visto la presenza di Pjanic e Betancur quest’ultimo molto ben visto da Allegri, mentre Savic si potrebbe dire che siamo fermi all’ultima offerta non è data sapere qualche variazione da 80mil più il cartellino di Rugani, ci vorrà tempo e magari lo stesso Pjaca nell’accordo per far vacillare Lotito.