Juve chiudi Cancelo. Battutaccia, in effetti, lasciamo andare, è di ieri notizia da parte di media portoghesi di un accordo in dirittura di arrivo tra Juventus Valencia per Joao Cancelo.
Dal Portogallo danno per fatta l’arrivo del terzino 24enne lusitano alla Juve, da limare poche differenze e la trattativa si potrà definitivamente dire conclusa. Parrebbe che il giocatore dopo un buonissimo girone di ritorno, dopo un girone o quasi di adattamento all’Inter, abbia voglia di rimanere in Italia, e la Juventus muove i suoi passi per tentare di prendere uno dei terzini destri più interessanti e d’Europa, sicuramente visto in Italia ultimamente.

Dall’Inghilterra stanno arrivando qualche difficoltà in più per la trattativa Darmian, con una forbice ancora ampia tra domanda e offerta, ci sarebbe la volontà delle parti ma ancora problemi sulle cifre. E per questo la dirigenza Juventina tenta la strada Cancelo.

Il Terzino arrivato all’Inter via Valencia ha dimostrato ottime qualità tecniche e di corsa ottima propensione alla fase d’attacco, ma è ancora lacunoso in fase difensiva, ma in questo il calcio Italiano e Spalletti hanno lavorato bene, e Joao è decisamente cresciuto in questo aspetto dopo le iniziali problematiche. Se si arrivasse ad un accordo la Juventus potrebbe avere a disposizione per gli anni prossimi un bel diamante, magari ancora un poco grezzo, ma comunque diamante. Starebbe ad Allegri provare a migliorare ulteriormente la fase difensiva, fase a cui l’allenatore Juventino deve molto dei successi Bianconeri. In oltre dopo l’addio di Lichtsteiner sulla fascia di destra occorrerebbe un nuovo inserimento. Potremmo rivedere Cancelo giocare nella Juventus un poco come Dani Alves nella sua esperienza Bianconera, un esperimento portato avanti da Allegri per molte partite con buonissimi risultati di fine 2016-17. Quella soluzione molto apprezzata dall’allenatore potrebbe essere una alternativa al probabile 433 del prossimo anno, giocando con Cancelo a tutta fascia e tre difensori centrali più bloccati in difesa, la Juventus potrebbe aver trovato qualora andasse in porto un ottimo jolly di fascia, perché all’occorrenza lo si potrebbe impiegare liberamente da esterno alto di centrocampo in un 442.

Si comincia già a fare un poco di sfottò ipotizzando un ennesimo caso Roberto Carlos, ma in verità le differenze ci sarebbero nei due casi, Roberto Carlos in effetti venne sottostimato dall’Inter che preferì non rischiare, con Cancelo la questione e molto più probabilmente economica, la cifra di circa 40mil che il Valencia chiede e ritenuta alta dai nerazzurri, e per questo non faranno aste, potrebbero tentare all’ultimo minuto di accordarsi ancora per un prestito, ma il Valencia preferirà monetizzare dando precedenza a Juve e Wolverhampton, si in effetti c’è per la Juventus la concorrenza degli Inglesi, anche se rimbalza voce che il ragazzo preferirebbe la Juventus e giocare la Champions.

L’operazione sembrerebbe avviata e in dirittura d’arrivo, Cancelo non andrà al mondiale e dal primo luglio si potranno avere certezze ulteriori, ma i segnali per un accordo sono positivi, i media spagnoli e portoghesi si sono già pronunciati per un accordo praticamente fatto ma come diceva un adagio Trapattoniano “non dire gatto se non ce l'hai nel sacco”. Aspettiamo.