Da più parti si dà oramai per certo che il rapporto Higuain-juventus sia ai titoli di coda, un poco per gioco un po' con una base concreta. A sensazione l’unica possibilità di vedere Higuain lontano da Torino è nell’eventualità ancora possibile, difficile, ma concreta che in un giro di panchine vedere andare Conte al Real Madrid e Sarri al Chelsea, con conseguente richiesta da parte dell’allenatore ex Napoli per uno dei suoi prediletti. Quindi grazie a questo girotondo di panchine l’unico che potrebbe sostituire “Il Pipita” è Morata con uno scambio Chelsea-Juve con la Juve a pagare la differenza per potersi assicurare lo spagnolo, che sempre più spesso ha dimostrato quantomeno affezione e voglia di tornare bianconero.

Eppure da qualche giorno si ipotizza un interesse da parte della Juventus per Robert Lewandowski, ora premesso che il giocatore è sicuramente un Top in Europa, ma sorgono delle perplessità, il Polacco classe 1988 di contro l’Argentino classe 1987, due cannonieri con numeri simili, serve alla Juventus cambiare per non cambiare? Che cosa può avere in più da Lewandowski che Higuain non può dare? Ammesso tu riesca a monetizzare con il Pipita 60mil (quotazione transfermarkt) dovrai pagarne 90 per assicurarti Robert, che affare sarebbe? Ché il Bayern Monaco ha necessità di trovare un nuovo attaccante per motivi di età e voglia monetizzare con Lewandowski potrebbe essere una scelta logica e sensata, ma non lo sarebbe per la Juventus. Se qualcuno è interessato al Polacco “prego si faccia avanti” ma non può e non deve essere la Juve. Probabilmente il Bayern ha lanciato l’amo, in attesa di qualcuno veramente interessato.

Sarebbe una mossa stranamente sbagliata da parte della Juve, da che è arrivato il trio Paratici, Marotta, Nedved, i bianconeri hanno dimostrato praticamente sempre di saper fare mercato sempre a loro vantaggio evidente per la Juve. L’affare è cedere Higuain al Chelsea per Morata, cedi un 30enne e prendi un 25enne, così la Juventus agisce. Per assurdo è più plausibile uno scambio con Icardi, rientrerebbe di più nell’idea di mercato della Juve, per quanto anche questa reputo fantamercato.

La Juventus per quanto si sta’ attestando come potenza anche europea ha sicuramente capacità economiche per un “colpo da cento” ma se lo giocherebbe con Savic un 23enne in rampa di lancio per diventare fenomeno, non per un giocatore 29enne probabilmente diventato pesante per il Bayern Monaco. C’è da levare l’ipotesi Lewandowski dalle fantasie di mercato questo affare la Juventus non lo farà perché non lo sarebbe, oramai sono diventati così esperti e professionali che il mercato lo si fa alle condizioni della Juventus non di altri. Higuain sostituito, probabile ma non da uno così simile, la Juventus 2018-19 vuole svecchiare la rosa e cambiare probabilmente gioco accentrandolo di più su Dybala centravanti con Costa e Morata o chi verrà ai lati, Lewandowski non avrebbe le caratteristiche di velocità che cerca la Juve, da qui l’impossibilità al suo arrivo.