Se questo dovesse accadere non avrei nessuno dubbio di come preferirei andasse...

Tra una notizia e l'altra, che di questi tempi in casa Juventus sembra come una caramella tira l'altra, contando l'esonero di Maurizio Sarri e l'arrivo di Andrea Pirlo a sorpresa, l'addio di Blaise Matuidi, anche notizie che lasciano il tifoso in difficoltà, come lo scegliere di pensare una Juventus senza Cristiano Ronaldo o Paulo Dybala.

La notizia circola da qualche tempo, soprattutto per Cristiano Ronaldo che non aveva un buon rapporto con Sarri, e non fosse stato per la pandemia, per molti, avrebbe lasciato la Juventus in direzione PSG, poi tutto il trambusto, soprattutto in Francia, avrebbe fatto ripensare il campione portoghese. In questa sessione di mercato la notizia di un nuovo possibile addio di CR7, stavolta sarebbe la società Juventus, per il giornalista spagnolo Guillem Balague che avrebbe spifferato uno scenario nascosto. George Mendes avrebbe ricevuto dalla Juventus la possibilità di trovare una squadra per il campione portoghese.

Ma perché la Juventus vorrebbe liberarsi di CR7?

Cristiano Ronaldo arrivò alla Juventus nel giugno 2018, con un super investimento da 100 milioni di Euro e un ingaggio da 35. Il suo arrivo, sembrava dovesse portare dei benefici soprattutto sotto il profilo europeo, con la speranza di vincere la Champions League, cosa che non è accaduta in questi due anni. La società bianconera, aveva pensato a una vittoria del trofeo più importante in Europa e dopo si sarebbe liberata del campione portoghese, ma questo non è accaduto e gli è costato molto caro visto che in due stagioni a staccato due assegni dal totale di 70 milioni di Euro, per vincere trofei che vinceva anche senza di lui. La società bianconera, quindi sarebbe disposta a togliersi di mezzo un ingaggio così ingombrante e per dilazionarlo per pagare più giocatori in arrivo. CR7 a 35 anni ha ancora molto mercato, certo nessuno sarebbe disposto a corrispondere 100 milioni di Euro alla Juventus, ma tra 70 e 80 potrebbe trovare qualcuno disposto. Il PSG potrebbe essere interessato, ma dopo aver ammesso la possibile cessione di O'Ney Neymar, perché è stato fermo per infortunio troppo tempo e per essergli costato non poco, sembra difficile pensare che l'addio del brasiliano possa coincidere con quello del portoghese, quindi se a gennaio sembrava cosa possibile, ad oggi sembra più impossibile dell'impossibile. Per CR7 si sarebbero affacciate le squadre di MLS, che pagherebbero tranquillamente i 35 milioni d'ingaggio, ma non spenderebbero mai cifre fuori misura per quel campionato. Ma in questo caso si dovrebbe convincere CR7 a giocare in un campionato con motivazioni zero o quasi. L'ultima possibilità è i paradisi, come Cina, Arabia Saudita o Qatar, ma sembra più un pensionamento dorato che una nuova sfida, ad oggi Ronaldo sembra ancora in palla e meno voglioso di chiudere con il calcio che conta.

Dybala bussa per il rinnovo, se non arriva parte

Il destino di Cristiano Ronaldo è incrociato ad un altro destino, quello di Paulo Dybala. L'argentino bianconero, è in continuo contatto con la società Juventus, al quale ha chiesto l'aumento d'ingaggio da 7,5 a 15 milioni abbinata ad un prolungamento di contratto fino al 2025. La Juventus ad oggi non ha ancora dato una risposta, anzi le voci che arrivano da Madrid sponda Real, sembrano preoccupare e non poco i tifosi bianconeri. La Joya ha un valore di mercato che sfiora i 100 milioni di Euro, ma dalla Spagna fanno sapere che la Juventus sarebbe disposta a trattare lo scambio dell'argentino con alcuni giocatori del Real Madrid. I due nomi offerti dal club catalano per far vacillare il club bianconero sono quelli di Francisco Román Alarcón Suárez meglio conosciuto come Isco e Tony Kroos, entrambe centrocampisti, che in questa Juventus sarebbero utili come il pane, visto che uno è più un collante tra centrocampo e attacco (Isco), mentre l'altro ha più piede nei lanci lunghi e conclusioni dalla distanza. Ad oggi la trattativa resta in piedi, anche perché non si trovasse l'accordo Dybala resterebbe bianconero per i prossimi due anni, ma il non rinnovo e il possibile arrivo di gennaio 2021, metterebbero i brividi addosso alla società, che potrebbe ritrovarsi con un giocatore nel pieno della carriera che si potrebbe liberare a costo zero. Dybala e Ronaldo sono legati da questa motivazione, se resta il primo l'altro parte, se non parte il primo parte l'altro, alla fine sembra che uno dei due debba fare posto all'altro. Dybala sembra aver fatto capire alla società che lui non chiede cifre astronomiche, alla Ronaldo, ma essendo premiato come miglior giocatore della stagione e salvato dal tracollo molte volte la squadra, avrebbe anche bisogno di un ringraziamento corposo, altrimenti non se la sente di essere il campione che prende 4 volte meno di un altro campione, ma è più decisivo a sua volta.

Cosa penso di tutto questo?

Penso che se la Juventus si è messa in testa di ringiovanire l'organico, senza dubbio dovrebbe cedere Cristiano Ronaldo e non Paulo Dybala. Fosse per me li terrei entrambi, ma sono d'accordo con l'attaccante argentino, quando chiede un ingaggio di valore, è anche vero che in Europa prenderebbe molto di più, lui è rimasto legato alla Juventus a quale ha dato tante gioie, quindi è anche giusto che venga accontentato. Per quel che concerne Cristiano Ronaldo, direi che in due anni abbiamo beneficiato delle sue reti e delle sue giocate, ma stringendo alla fine abbiamo portato a casa gli stessi risultati sotto il profilo palmares della società, anzi per dirla tutta abbiamo vinto meno dal momento del suo arrivo, questo non vuol dire che la colpa la stia dando a lui, su questo non ci piove. CR7 ha 35 anni, è tra i due giocatori più forti del Mondo, ma se devo scegliere tra lui e Paulo Dybala, io a occhi chiusi dico Dybala tutta la vita. Dico Dybala, perché è un giocatore imprevedibile, ha la faccia da Juve, è un giocatore che abbinato con un modulo da seconda punta, sarebbe il campione che tutti sogniamo di vedere. I suoi ultimi tre anni, per lo più passati fuori ruolo, non hanno sdegnato, anche grazie ai suoi colpi di classe. Paulo ha 27 anni, e cederlo ora metterebbe a dura prova la società, che si porterebbe due fuoriclasse in rosa come Isco e Kroos, ma indebolirebbe a dismisura l'attacco, che nel prossimo anno potrebbe veder partire anche Cristiano Ronaldo, quindi sarebbe tutto da reinventare. CR7 se parte, non sarebbe rimpianto come Dybala, perché ne abbiamo goduto di tutto la sua potenza, ma forse l'affetto per 'u'piccirillo' va oltre il cinque volte pallone d'oro. Dybala potrebbe divenire - anche se lontanamente - il nuovo Del Piero, quindi non ne farei mai a meno.