Nella vita, così come nel lavoro, bisogna essere seri e a maggior ragione quando questo lavoro è quello del giornalista. Che sia giornalismo di attualità, di politica, cronaca nera o di sport, la parola d'ordine è la stessa: serietà!
Sinceramente, se leggo articoli in cui si chiede a Mourinho quale sia il motivo di certe sconfitte, mi viene da pensare che di serietà ce ne sia ben poca. Addirittura, oserei dire che, oltre alla serietà, ci sia anche una mancanza di rispetto verso chi ama il calcio e, ancor più, verso chi, come me, ama la Roma!
Davvero questa stampa ha bisogno di chiedere a Mourinho il motivo di certe sconfitte? Ma, mi viene da dire, a cosa pensavano i giornalisti, quando lo Special One in piena campagna acquisti cercava rinforzi? Ah, mi è venuto in mente, erano presi dal dire che Mourinho non era mai contento, erano presi dal dire che lo Special One cercava sempre qualcosa in più!
Mourinho, che non lascia mai nulla al caso, ci aveva visto lungo! Lui, sapendo che con il mondiale a spaccare il campionato ci sarebbero state gare così ravvicinate, voleva farsi trovare pronto! Quel difensore tanto cercato, oggi avrebbe fatto la differenza!
I giornalisti che oggi vogliono spiegazioni da Mourinho, in quel momento, in cui lo Special One chiedeva un centrale, non ne vedevano la necessità! Invece, Ibanez, ci dice che la necessità c'era eccome! Sì, perché, quell'orrore fatto nel derby da Roger, è creato da una grossa, grossissima mancanza di lucidità. Qui non si è trattato di un errore di valutazione, ma di annebbiamento totale della mente, dovuto alla stanchezza. Se noi andiamo a vedere le formazioni messe in campo da Mourinho, il trio Mancini-Smalling-Ibanez è sempre presente. Qualcuno potrebbe obbiettare sul fatto che, Mourinho, non stia puntando su Kumbulla, ma bisogna tener presente che, Kumbulla, è stato infortunato per un bel po' di tempo! Se noi guardiamo la formazione che, stasera, Spalletti manderà in campo, contro l'Empoli, non possiamo non accorgerci che ci sono ben 4 cambi. Il tecnico dei partenopei, che, in occasione della vittoria sulla Roma, ha dichiarato che il suo Napoli ha gli stessi problemi della Roma, evidentemente, non ha considerato che lui fa avvicendare Ndombele con Anguissa, mentre Mourinho fa il cambio tra Cristante e Camara. Spalletti non ha tenuto presente che lui fa avvicendare Lozano con Politano, mentre Mourinho nel derby al posto di Pellegrini ha fatto entrare Volpato.
Ora, il giovane Volpato ha tanta qualità, tanta voglia di far bene, ma non venitemi a dire che può avere la stessa esperienza di un più navigato Politano! In gare come il derby l'esperienza la fa da padrona. Un giocatore esperto, un giocatore abituato ad un certo tipo di stress, quel pallone che, Ibanez aveva tra i piedi, l'avrebbe sparato, in mancanza di lucidità, in tribuna. Mourinho, quando ad inizio stagione ha raffreddato gli animi dei giornalisti, che parlavano di scudetto, è stato, duramente, criticato, ma, oggi, quelle sue parole pesano come macigni!
Poi, bisogna anche avere un certo margine di fortuna, perché, fare una scorpacciata di pali, avere un'infermeria piena di uomini di peso: Winaldum e Dybala su tutti, non aiuta.

Quindi, cari signori della stampa non chiedete a Mourinho spiegazioni su cose, a cui ha già risposto ad inizio stagione!
Magari, la prossima volta, piuttosto che perdere tempo a criticarlo, quando fa certe richieste, prendete nota di quello che dice, così, poi, nei momenti opportuni avete già le risposte!