Ancora non siamo riusciti a capire cosa sia successo nella pessima gara della Roma in Norvegia, che subito sono arrivate le accuse di chi non aspettava altro che un passo falso dei giallorossi. Le accuse, in questo caso, arrivano da un certo Camelio, di cui, scusate la mia ignoranza, io ignoravo l'esistenza. Praticamente, il sig. Camelio, appoggiato naturalmente dalle radio romane, ha attaccato sia Mourinho che il General manager Thisgo Pinto, proponendo un loro licenziamento. Secondo questo tanto accanito "tifoso giallorosso", Pinto è da licenziare per la sua incompetenza. Camelio, infatti, accusa l'ex Benfica di aver speso 100 milioni senza aver risolto alcune pecche della rosa, come un degno sostituto di Karsdorp. Ora, sinceramente, la non prestazione di ieri sera, per me è stata una vera pugnalata, ancora oggi, dopo qualche ora, ripensando a quello visto in campo, è uno strazio, ma accusare Pinto e Mourinho, lo trovo alquanto fuori luogo. Io, lo scorso campionato, a differenza di signori come Camelio, sostenevo Fonseca.
Ho sempre creduto che il problema non fosse tanto il tecnico, ma i giocatori che aveva a disposizione. Quest'estate è arrivato Mourinho, tante cose sono cambiate, ma lo Special One i miracoli ancora non ha imparato a farli. È vero che Pinto ha speso 100 milioni, ma soffermiamoci un attimo a quello che l'Inter ha speso con l'arrivo di Conte, eppure l'Inter, consegnata a Conte, veniva da un terzo posto in campionato. Conte, appena arrivato ha messo alla porta gente come Icardi, Nainggolan e ha chiesto in estate Lukaku e Hakimi, a gennaio ha chiesto Eriksen, che da solo è costato i 100 milioni tanto criticati a Pinto.

Ora, vi chiedo, è vero che 100 milioni non sono una bazzecola, ma vista la squadra consegnata a Mourinho, non pensate che siano anche pochi? Tra l'altro sulle casse giallorosse pesavano gli ingaggi di gente come Nzonzi, Kluivert, Santon, Fazio. Inoltre, mentre per Icardi l'Inter ha fatto cassa per Dzeko, la Roma non ha incassato nulla, nulla per Nzonzi e così via. I vari Villar, Diawara, Reynolds, Perez, Kumbulla, Mayoral, li vogliamo sempre attribuire a Pinto? Sì forse Villar e Reynolds sono arrivati con Pinto, ma erano già stati trattati prima del suo arrivo. La gara di ieri fa molto male, ma fa ancora più male leggere sempre, sempre accuse.
I veri nemici della mia Roma alla fine sono quelli travestiti da tifosi.