NOTA della redazione per i blogger: per il mese di febbraio, sono stati sospesi i voti agli articoli, ecco perché tutti i blogger ricevono una bassa valutazione con il voto 1; vogliamo dunque chiarire che non è un giudizio negativo al pezzo qui proposto. Grazie per continuare a scrivere su VxL.


Una partita che dà orgoglio al calcio italiano con ritmi alti, pubblico da applausi e tanta qualità in campo. Stiamo parlando di Roma-Inter, il primo scontro importante per De Rossi da allenatore dei giallorossi è convincente nonostante la sconfitta dato che si è vista una Roma a viso aperto,in netta crescita e che in questo modo può lottare per entrare tra le prime quattro posizioni in classifica. L'Inter lotta nel primo tempo dove va sotto ma il secondo tempo è notevole per intelligenza tattica e gestione del finale di gara.

Parte benissimo la Roma di De Rossi con la giusta mentalità crea delle occasioni importanti costruendo le azioni in verticale prima con el Shaarawy che impegna Sommer e subito dopo con Pellegrini da fuori area. L'Inter riesce a prendere le contromisure e trova il goal su palla inattiva con Acerbi che realizza un colpo di testa, la palla inattiva resta decisiva per il goal del pareggio firmato da Mancini. I giallorossi dopo il pareggio hanno preso maggiore consapevolezza e trovano cosi spazi con Pellegrini che trova molto bene El Shaarawy e realizza un gran tiro.

L'Inter sale in cattedra nel secondo tempo dimostrando la maturità della grande squadra che trova il goal distendendosi sulla destra con Thuram che si smarca in area di rigore e trova il goal del pareggio. I nerazzurri iniziano ad avere tante occasioni e il terzo goal arriva sulla sinistra con Dimarco cerca Thuram al centro sfruttando il fisico su Angelino che devia in porta nel tentativo di anticipare l'attaccante. La Roma prova a reagire con Lukaku che ha qualche occasione ma è decisivo Sommer e non si fa superare in nessuna occasione.
Nel finale la decidono i subentrati Sanchez trova Arnautovic sulla destra che propone al centro e premia l'inserimento di Bastoni che chiude la sfida.

Un primo tempo dove la Roma ha giocato molto bene meritando il vantaggio ma il secondo tempo è decisivo dove l'Inter realizza una grande rimonta da squadra consapevole dei propri mezzi che si trova e sa gestire certe situazioni delicate pure quando le partite si indirizzano in situazioni difficili.