Una sola sconfitta nella prima gara di campionato contro il Milan ,poi da li inizia un cammino interessante per il Bologna di Thiago Motta che fino ad ora ha guadagnato sei pareggi tra cui Napoli,Inter,Juve e tre vittorie mantenendo una media da Europa e posizionandosi all'ottavo posto in classifica. Inoltre,dopo la vittoria di ieri sera contro il Verona,passano il turno di coppa Italia dove sfideranno l'Inter in una partita valida per gli ottavi di finale. Un lavoro organizzato che parte dalla società con un mercato di livello e dalla proposta tecnico,tattica di Motta.

Partendo dalla società con Giovanni Sartori,il responsabile dell'area tecnica,bravo a valorizzare ciò che ha tra le mani e saper riconoscere il talento investendo su giocatori funzionali ai propri allenatori e alla situazione in cui si trova. La sua carriera da dirigente lo conferma è infatti tra i protagonisti del miracolo dei primi anni duemila con il Chievo Verona promosso in Serie a ed è tra i protagonisti del cammino favoloso dell'Atalanta partito dall'ormai lontano 2014 fino ad oggi dove è tra le squadre protagoniste sia in Italia che in Europa.

La nuova avventura con la squadra emiliana per Sartori parte l'anno scorso dove c'è già una svolta con l'arrivo di Thiago Motta allenatore ambizioso e ricco di idee,parte un progetto nuovo e stimolante per il Bologna che porterà al nono posto in classifica. Sfiorano cosi l'Europa grazie al gioco portato dal nuovo allenatore e a i nomi arrivati ad incidere come Posch,Ferguson e Zirkzee giocatori non altisonanti ma che racchiudono fattori importanti come essere futuribili,funzionali e infatti si rivelano ben presto preziosi per la crescita della squadra.

Il gioco proposto da Thiago Motta è basato spesso sul 4-2-3-1 con un gioco propositivo e offensivo,gioca molto la palla dal basso e difficilmente la sua squadra rinuncia al possesso palla e ad attaccare. Il ruolo dei terzini e degli esterni è cruciale nelle doppie fasi,spesso sono proprio loro a portare qualità alla manovra e i terzini si sovrappongono arrivando anche al cross e al tiro con una certa continuità in ogni gara,ne sono un esempio Posch e De Silvestri. Il centrocampo svaria tra la quantità di Freuler,Aebischer e la qualità,inserimenti portati da Ferguson e Fabbian,la punta unica è di gran qualità ovvero Zirkzee che ricopre il ruolo di regista offensivo trova i compagni ma è bravo anche a finalizzare in ogni modo.

Il Bologna è indirizzato in una strada giusta e che porta a risultati,infatti questa stagione è partita molto bene già dagli investimenti fatti con l'arrivo di giocatori interessanti come Karlsson,Beukema,Ndoye senza dimenticare Fabbian,Saelemaekers,Calafiori che possono essere utili alla causa e dare il loro contributo durante la stagione. I risultati fino ad ora sono positivi attualmente si trovano all'ottavo posto in classifica dopo aver già affrontato diverse squadre al vertice del campionato riuscendo a strappargli anche tanti punti. Chissà se per Motta e Sartori sia l'anno giusto per realizzare il sogno Europa,di certo l'inizio è promettente.