Torna in campo la nazionale italiana nei due impegni con Malta e Inghilterra che saranno importanti per avvicinarsi alla qualificazione europea, attualmente a guidare il girone c'è l'Inghilterra a quota 13 punti, poi l'Italia a 7 punti con però una partita in meno, seguono Macedonia e Ucraina a 7 punti e infine Malta ferma attualmente a 0 punti.

I 27 convocati del nuovo ct Spalletti rivelano qualche sorpresa e nuova convocazione, tra i portieri figurano Donnarumma a quota 54 presenze da titolare con gli azzurri sarà lui probabilmente il titolare, poi Meret buon portiere e Vicario protagonista di un ottimo avvio di stagione con il Tottenham.

Nella fase difensiva come centrali c'è Acerbi e Bastoni tra i nerazzurri, Gatti, Mancini, Scalvini, tutti molto duttili che possono giocare molto bene in una difesa a tre ma anche all'occorrenza in una difesa a quattro.
Per quanto riguarda i terzini a sinistra Dimarco in ottima forma fisica, poi Biraghi e la novità Udogie inizio da protagonista nel Tottenham è un giovane con grande potenziale e spinta offensiva. Spostandoci sulla fascia destra troviamo una garanzia come Di Lorenzo e il duttile Darmian che può giocare come laterale destro ma all'occorrenza come terzo nella difesa a tre.

Nella batteria dei centrocampisti tanta qualità e quantità con Barella come punto stabile a quota 45 presenze in maglia azzurra, torna Bonaventura autore di un grande inizio di stagione in maglia viola, Cristante, Locatelli, Tonali e Frattesi tra i protagonisti delle ultime gare degli azzurri.

In attacco torna Orsolini, poi Berardi, Zaniolo, Chiesa da valutarne le condizioni fisiche mentre come punte Scamacca da numero nove di riferimento, Raspadori e Kean le seconde punte che possono svariare anche nel ruolo di esterni d'attacco.

Sono diversi purtroppo i nomi restati fuori per infortunio Provedel tra i pali, Pellegrini a centrocampo, Zaccagni, Immobile, Retegui che potevano tornare molto utili per le loro caratteristiche nell'attacco azzurro.