Un lavoro incredibile sotto gli occhi di tutti gli appassionati del calcio,parliamo della cantera del Barcellona che per diventare grande parte sempre dalla valorizzazione del settore giovanile e appare quasi incredibile che questi talenti rispondono presente e già al debutto sembrano pronti all'ascesa tra i professionisti. Sono molti i segreti dietro al lavoro che porta alla valorizzazione e successo di molti calciatori giovani tra cui le strutture,il Barcellona ci crede e ha investito davvero tanto negli anni tra il centro sportivo,le squadre sono ben due professionistiche tra Juvenil a e Barcellona b ed infine la Masia ovvero il collegio delle giovanili di calcio.

I calciatori che sono cresciuti in queste strutture racchiudono la storia del calcio stiamo parlando di campioni come Puyol,Pique,Busquets,Iniesta e una leggenda come Messi. Spostandoci però a nomi più attuali e destinati ad avere una carriera importante partiamo da Ansu Fati classe 2002 ,debutta a sedici anni realizzando otto reti,un assist nel primo anno da esordiente. Prende sempre più spazio e fiducia giocando quattro anni in crescita,realizza 33 goal e 13 assist nel periodo tra i sedici e ventanni di età. Poi arriva il colpo di scena e la chiamata di De Zerbi che tenta il giocatore e lo convince a spostarsi al Brighton in prestito per una stagione.La mossa è intelligente per far crescere il ragazzo,dargli minutaggio in una dimensione difficile come la Premier League che sicuramente è una prova importante per dimostrare il suo talento,l'inizio è positivo con due reti in cinque presenze fino ad ora.

Passiamo ad un centrocampista che gioca da veterano come Gavi classe 2004,titolare con la maglia del Barcellona dal debutto di ormai due anni fa,trova spazio grazie alla personalità e alla tecnica che lo distingue dagli altri pari età. Negli schemi blaugrana è perfetto per dare qualità alla manovra e spesso anche inserimenti con sette reti e quattordici assist realizzati in queste stagioni.

Impressionante come andando avanti con i nomi si riduce l'età ed è il caso di un altro talento della cantera come Lamine Yamal classe 2007 gioca come esterno d'attacco e ha portato all'attacco del Barcellona imprevedibilità e soprattutto spazi,punta spesso l'uomo e trova cosi la giocata giusta per sorprendere gli avversari. Questa stagione sta esplodendo,dopo aver fatto solo l'esordio l'anno scorso, ha già collezionato dodici presenze con una rete e due assist. Chiudiamo il cerchio con l'ultimo nome,per ora,che ha esordito recentemente ovvero Marc Guiu classe 2006,un altro attaccante che gioca però come riferimento centrale ed è il nome del momento. Il motivo risulta davvero semplice ha esordito nell'ultima gara contro l'Athletic Bilbao ed in soli undici minuti di gioco ha realizzato il goal vittoria all'esordio.