Ascoltando molto le radio romane, essendo di Roma, ci sono solo radio che parlano di Roma e Lazio, parlando di radio romane oltre ad ascoltare molte lamentele nei confronti della società, James Pallotta in primis al quale chiedono ogni dannato giorno di dimettersi e di lasciare la società a Totti o ad un emiro ecc. molto spesso li sento parlare del loro pubblico, specialmente dopo la gara Liverpool-Barcellona. Perchè dopo questa gara? Perchè se in campo il Liverpool è forse due volte la Roma, come loro stessi riconoscono, sugli spalti la Roma non ha niente da invidiare ai Reds. Questo quando hanno passato la canzone You'll Never Walk Alone che non è altro che l'inno della squadra inglese. Come sappiamo in Champions League non è possibile utilizzare l'inno all'entrata in campo delle squadre, ma nessuno può vietare ai tifosi di cantarla, cosa che succede all'Anfield ogni volta che i Reds giocano in Champions, cantata a cappella, la magia è la stessa se non migliore. Come ben sappiamo in Italia la tifoseria della Roma è al primo posto, già perchè quando si alza l'inno 'Roma, Roma, Roma' è davvero molto bello da ascoltare, anche se io sono juventino, devo ammettere che quel grido senza musica fa davvero drizzare i peli sulle braccia.

Quindi arriviamo a questo ipotetico duello tra le due compagini con il tifo più caldo d'Europa (almeno così si dice). La differenza tra le due tifoserie? Nessuna se parliamo nel loro tempio, ma molto diversa se parliamo fuori i confini di Inghilterra e Italia sia Liverpool che Roma hanno pochissimi spettatori, ma su una stima tra le due società i tifosi giallorossi sono avanti. La Roma è riuscita a portare un centinaio di tifosi a Mosca, posso assicurarsi che dalla tv si sentivano più i 100 tifosi della Roma che l'intero stadio a favore del CSKA Mosca, mentre il Liverpool ha avuto addirittura trasferte senza tifosi in luoghi estremi.
Come vi dicevo anche in Russia il 'Roma Roma Roma' si è alzato alto, certo per quanto possa essere l'uro di cento tifosi e non di 40-50 mila che l'Olimpico in questi anni ha fatto nei big match.
Cosa porta queste due tifoserie ad essere così calde? L'Attaccamento alla maglia, loro sono attaccati a quel simbolo messo sulla maglia, non gli interessa chi arriva o no in rosa, quello che conta è che per quella maglia sputino sangue, senza risparmiarsi mai. Per questo negli ultimi tempi sentiamo l'Olimpico attaccare in primis Alessandro Florenzi reo di non impegnarsi più come un tempo, ma non disdegna il linciaggio vocale verso anche i migliori come Edin Dzeko.
In casa giallorossa i più stimati dai tifosi sono Kostas Manolas e il giovane Nicolò Zaniolo, per gli altri basta una partita sbagliata per essere messi alla gogna. Il Liverpool è la stessa cosa? No, forse non insulta i suoi giocatori in campo, ma il suo dissapore lo fa sentire comunque. Forse per lo spettacolo che danno nello stadio queste de tifoserie dovrebbero avere una società più vincente, specialmente fuori le mura, invece se il Liverpool si difende con qualche coppa, la Roma sembra aver trovato in Pallotta un carnefice menefreghista che sfrutta l'immagine della società per i suoi interessi, mentre a Liverpool, il presidente Tom Werner è uno che investe parecchio. Le due società sono simili sul cammino in campionato negli ultimi 10 anni, forse la Roma è un gradino sopra, mentre nel gioco... vabbè come dico spesso siamo in un campionato con mentalità vecchia, quindi il Liverpool sovrasta la Roma più e più volte nel gioco.

Quindi la differenza tra i trofei è ampia tra le due società, ma a livello di tifosi c'è da fare un plauso ad entrambe, visto che i tifosi sono quelli che portano in alto il nome di quel simbolo che sta in alto a sinistra delle maglie, all'altezza del cuore, quello che queste due tifoserie ci mettono quando entrano nel loro stadio.

PS. Si parla di tifosi e non di incivili, perchè quelli purtroppo stanno da tutte le parti.