Con Borja Mayoral in tribuna e Shomurodov in panchina, Mourinho ha deciso di lanciare nella partita della Roma contro il Cagliari il giovane Felix Afena-Gyan, che ha impattato positivamente sulla gara.

Chi è Felix Afena-Gyan
Ghanese, classe 2003, l’attaccante è cresciuto in Ghana tra mille difficoltà. La madre ha cercato di farlo studiare e contemporaneamente di coltivare la sua passione per il calcio. È stato notato da Oliver Arthur, l'agente che ha poi gestito il trasferimento verso Trigoria ed è stato indirizzato all’EurAfrica Academy. Con la primavera allenata da De Rossi ha siglato sei gol in cinque partite ripagando così il lavoro del tecnico e dei suoi collaboratori. E pensare che appena un anno fa si allenava e viveva in Ghana e non aveva mai avuto la possibilità di allenarsi seriamente e con tanti mezzi come sta facendo a Trigoria. Nonostante il tesseramento a febbraio, per motivi di transfer, ha dovuto aspettare un po’ per giocare. Il suo esordio è avvenuto a metà marzo con Primavera e Under 18 che se lo sono litigati per qualche mese.

Caratteristiche tecniche di Felix
Nonostante la giovane età è già molto strutturato fisicamente, è rapido e può giocare prima o seconda punta, in un attacco a 3 anche da esterno. In primavera gioca punta accanto allo svedese Voelkerling Persson, ma può svariare su tutto il fronte d’attacco. La decisione del tecnico portoghese non ha sorpreso gli addetti ai lavori, che riferiscono che Mourinho sia rimasto colpito soprattutto dalla rapidità del ragazzo e del spirito di sacrifico. Contro il Cagliari ha corso, tenuto palloni, fatto a sportellate e sfiorato il gol, regalando alla Roma profondità e pericolosità.

Felix Afena-Gyan vive nel convitto della Roma insieme ad altri ragazzi delle giovanili. Parla inglese e francese, un po’ anche l’italiano. E l’Italia potrebbe essere la sua casa per ancora molto tempo.