Dopo l'incredibile record di 112 formazioni diverse in altrettante partite, Massimiliano Allegri sembra finalmente aver trovato la quadra per la sua Juventus. Quest'anno, complice anche la mancata partecipazione alle coppe europee, il tecnico sta quasi sempre confermando gli stessi uomini e il medesimo modulo, il 3-5-2. Un modulo che sta portando i suoi frutti e che per la Vecchia Signora è sinonimo di sicurezza, come da ricordo della BBC, con l’aggiunta di una un’altra B, quella di Gianluigi Buffon. Tuttavia dopo la partita contro il Verona un pizzetto ha rivelato un possibile 4-3-3 disegnato dal tecnico Allegri.

Juventus, il mercato di gennaio darà delle risposte

Nonostante le assenze di Alex Sandro, Danilo Max Allegri non ha cambiato pelle alla sua squadra, inserendo Daniele Rugani e continuando con la difesa a 3. Un risultato che sta portando la Juventus ad avere la porta inviolata dopo la debacle contro il Sassuolo e la 2°miglior difesa del campionato, con solo una rete in più subita dell’Inter capolista. Come alternativa non dimenticato Dean Huijsen, il talento classe 2005 oramai in pianta stabile in prima squadra insieme a Kenan Yildiz, “cotta calcistica” del tecnico livornese.
Come ha svelato Tuttosport al termine della sfida contro il Verona, è stato infatti rinvenuto un foglietto sul quale Allegri ha disegnato la Juve con un 4-3-3, il cui tridente era composto da Kean e Chiesa ai fianchi di Vlahovic. Una soluzione che avrebbe dovuto conferire maggior peso offensivo ai bianconeri, utile magari per scardinare la resistenza degli scaligeri e la sfortuna, ma che poi non è stata attuata per via della sostituzione di un nervoso Kean.

Facile intuire che se lo aveva immaginato vuole dire che è stato anche provato in allenamento. Resta da capire in che funzione possa essere utilizzato: sarà solo e sempre una semplice alternativa d'emergenza per sbloccare uno 0-0 o per rimontare uno svantaggio, oppure col passare del tempo diventerà una vera e propria alternativa tattica al 3-5-2 che tante soddisfazioni sta dando finora alla Vecchia Signora? Sintomatico sarà il mercato invernale: se Giuntoli dovesse riportare alla base Soulé, insieme magari ad un acquisto di spessore come Berardi allora potremmo vedere la formazione bianconera in una veste diversa, con un tridente tutto fuoco e fiamme.